oggetto misterioso

15 messaggi in questa discussione

Il 22/2/2022 in 21:37 , dune-buggi ha scritto:

 

Bianconero, la stampa della pellicola in bianconero: ingranditore,  essiccazione, smaltatura

 

 

assomiglia a un ingranditore per la stampa delle foto; se non è un ingranditore è uno strumento che gli assomiglia molto; mi fa venire a mente un oggetto che mi sarebbe piaciuto possedere quando  da ragazzino mi divertivo a fare la stampa a contatto dei negativi fotografici  (ovviamente in bianco e nero) , avrei desiderato averlo, un ingranditore,  ma a quei tempi erano costosi e  non me lo potevo economicamente permettere. Oggi con le foto elettroniche e le stampanti fotografiche è tutto un altro mondo, gli ingranditori fotografici  sono oggetti che  ormai appartengono al passato, non credo che li producano più, forse si trovano in commercio usati per gli amanti della fotografia tradizionale.   E' UN INGRANDITORE? HO INDOVINATO?

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, etrusco1900 ha scritto:

assomiglia a un ingranditore per la stampa delle foto; se non è un ingranditore è uno strumento che gli assomiglia molto; mi fa venire a mente un oggetto che mi sarebbe piaciuto possedere quando  da ragazzino mi divertivo a fare la stampa a contatto dei negativi fotografici  (ovviamente in bianco e nero) , avrei desiderato averlo, un ingranditore,  ma a quei tempi erano costosi e  non me lo potevo economicamente permettere. Oggi con le foto elettroniche e le stampanti fotografiche è tutto un altro mondo, gli ingranditori fotografici  sono oggetti che  ormai appartengono al passato, non credo che li producano più, forse si trovano in commercio usati per gli amanti della fotografia tradizionale.   E' UN INGRANDITORE? HO INDOVINATO?

Bravo, indovinato, mi piace ricercare oggetti del passato e proporli come gioco .... partecipa anche tu con altri disegni o foto.  

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, dune-buggi ha scritto:

 

Regolo calcolatore Vittorio Martini 12,5 - Collezionismo In vendita a Milano

 

ne avevo uno simile in casa, arrivato da non so dove,  poi andò perso, so che si usava per fare calcoli matematici ma non ho mai capito o saputo come si usasse , sai spiegarmelo in poche parole?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, etrusco1900 ha scritto:

ne avevo uno simile in casa, arrivato da non so dove,  poi andò perso, so che si usava per fare calcoli matematici ma non ho mai capito o saputo come si usasse , sai spiegarmelo in poche parole?

Certo Etrusco. Se osservi con attenzione le scale numeriche, noti che hanno valenza logaritmica. Tra uno e due vi è molto spazio, tra nove e dieci molto ristretto. Ora facendo scorrere l'astina interna verso destra o verso sinistra di riesce a compiere moltiplicazioni e divisioni tra i due numeri impostati. Il regolo calcolatore veniva usato dai tecnici quando erano al cantiere per rapide misure di controllo, quando ancora non esistevano i mini computer portatili. Oggi con un semplice telefonino programmato puoi eseguire calcoli complessi su impianti elettrici e meccanici. Ciao a presto.     

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

Gettoni telefonici: ecco quanto valgono ora. - Viral Magazine

 

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

Mostra: Caro, vecchio gettone telefonico! [Trieste .Com]

 

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao @dune-buggi ti sei dato all'antiquariato? che ne dici di questi oggetti ?

Mi ricordano i miei dieci anni, e io che osservavo mia nonna che li usava

external-content.com.jpg

external-content.duckduckgo.com.jpg

extnt.duckduckgo.com.jpg

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per avere partecipato

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora