Si è svegliato

Si è svegliato, finalmente, anche Leopoldino.

Ha detto che bisogna votare due volte al giorno.

Ha ragione, ma ha detto una ovvietà; gli italiani, forse non tutti, se lo auguravano fin dal primo giorno.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

5 messaggi in questa discussione

Diciamoci la verità, egregio. Leopoldino sognava legittimamente di fare l'ago della bilancia, il king maker come dicono oggi. In effetti poteva anche farlo. Ma a una condizione: solo votando per King Silvio. Nel momento in cui qualche anima pietosa ha convinto il suo amato Silvio a lasciare perdere i sogni, è svanito pure il sogno di Leopoldino, ormai ridotto all'irrilevanza. 

Modificato da fosforo311

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non credo che Leopoldino avrebbe votato per Silvio, sig fosforo, ma poiché parlano solo di Salvini Conte, Letta e Meloni come veri grandi elettori, per far vedere che esiste anche lui e Italia Viva, ha pensato di dire la sua.

Quando verrà individuato il nome del prossimo Presidente verso cui convergere, vedrà che qualcuno dirà che è merito di Leopoldino.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ahaha.ha ha scritto:

Non credo che Leopoldino avrebbe votato per Silvio, sig fosforo...

Ricordiamoci che c'è il voto segreto. E se ne ricorda anche Prodi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il voto è segreto anche per non fare sapere al proprio segretario chi si vota, sig fosforo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Elogio di Renzi (da un non renziano)

 di  Gianfranco Rotondi

Scrive l’agenda come piace a lui, e l’intendenza segue, compatta, a prescindere dalla esiguità dei suoi numeri e dal fatto che non manovra più alcun bastone da maresciallo 

 

Quale che sia l’esito della giornata e della settimana quirinalizia, un risultato già si staglia visibile e poderoso agli occhi degli appassionati di politica: la terza vita di Matteo Renzi da ‘motore immobile’ della politica italiana.

Immobile magari no - si muove da mane a sera - ma nel senso elettorale sì, l’asticella del suo consenso è immobile e non segnala cifre lusinghiere. Ma il motore della politica rimane lui, l’ex rottamatore che oggi riesce a incoronare nella legislatura dell’anticasta il decano del parlamento italiano, Pier Ferdinando Casini.

Ma il capolavoro non è questo: Casini in fondo era lì, poteva battezzarlo chiunque altro (ma lo ha fatto lui, Matteo). Il capolavoro è che Renzi scrive l’agenda come piace a lui, e l’intendenza segue, compatta, a prescindere dalla esiguità dei suoi numeri e dal fatto che non manovra più alcun bastone da maresciallo.

 

Osservate il Pd: ha un segretario, intelligente e perbene, con una biografia che lo dispone quantomeno a fregarsene altamente dei consigli di Renzi. E invece quest’ultimo dà la linea al suo ex partito, rimorchia il segretario salvandolo dalle sabbie mobili del campo largo, gli intesta un suo senatore come candidato, e forse lo salva da un sicuro naufragio.

E che dire dell’Interim di comando esercitato sul centrodestra? Ieri sera ha attovagliato a piazza della Maddalena i vertici di mezzo centrodestra, gli ha fatto sottoscrivere la metà biografia di Casini, quella di centrodestra, e li ha portati dove voleva lui. In assenza di Berlusconi, il senatore di Rignano si è pappato in un solo boccone mezzo centrodestra, divenendone - se non il leader - il garante. 

Dicevo scherzando a un deputato del Pd: riassumetelo, senza congresso, ma lui di rimando mi ha fatto osservare che così lascerebbero Berlusconi senza successore. Io non ho mai condiviso le idee di Renzi: trovo che la rottamazione sia stato il canto di accompagnamento del populismo; non mi è piaciuta la velocità con cui si è imposto dimissioni, svolte e scissioni in luogo di una sana pausa di riflessione; non mi ha convinto la fronda a Conte, la solennità con cui si è intestato Draghi, e la disinvoltura con cui lo ha licenziato dalla possibile e legittima aspirazione quirinalizia.

Non sono renziano, insomma, né aspirante tale. Ma non posso rinunciare a firmare questo elogio della intelligenza politica allo stato puro, un carisma che egli rappresenta senza ombra di dubbio. Per onestà non so dire fin dove arriva l’elogio a Renzi, e dove inizia il giudizio sconsolato sulla intelligenza media del ceto politico - me compreso - deputato alla gestione del condominio Paese.

Gianfranco Rotondi 

Huffpost

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora