Quel filo spinato...

Quel filo spinato è sopravvissuto in alcune menti, e da lì sta passando nei loro cuori.  E la pandemia, lo ha portato in evidenza. Si chiama egoismo totale, quello che fa dire alle persone, che la propria libertà vale più della vita degli altri. Si ribellano in nome della libertà, che negano agli altri, come quelli che uccidevano per liberare il mondo da razze subumane, in nome della purezza Ariana. L'egoismo, l'egocentrismo, sono qualità che tolgono umanità e creano il mostro. L'unico antidoto, è la fratellanza, ma questi si credono superiori e quindi non possono fraternizzare con esseri inferiori. L'alternativa a tutto questo, è che le leggi democratiche garantiscano, ( facendole funzionare ) la Costituzione, che mette al bando il razzismo, il nazifascismo, il suprematismo ecc.

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

3 messaggi in questa discussione

Grazie per le notizie storiche. Sarebbe bello che ogni popolo collaborasse con gli altri. Mi torna alla memoria la canzone "la riva bianca, la riva nera". Peccato che ora gli eserciti russi non portino liberazione ma occupazione.   

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, wronschi ha scritto:

Quel filo spinato è sopravvissuto in alcune menti, e da lì sta passando nei loro cuori.  E la pandemia, lo ha portato in evidenza. Si chiama egoismo totale, quello che fa dire alle persone, che la propria libertà vale più della vita degli altri. Si ribellano in nome della libertà, che negano agli altri, come quelli che uccidevano per liberare il mondo da razze subumane, in nome della purezza Ariana. L'egoismo, l'egocentrismo, sono qualità che tolgono umanità e creano il mostro. L'unico antidoto, è la fratellanza, ma questi si credono superiori e quindi non possono fraternizzare con esseri inferiori. L'alternativa a tutto questo, è che le leggi democratiche garantiscano, ( facendole funzionare ) la Costituzione, che mette al bando il razzismo, il nazifascismo, il suprematismo ecc.

Come  quello, espressione  di una setta negazionista,  che  si eleva  a patriota difensore  dei  confini di una  Italia  ma  che   non  riconosceva  come  Patria e  acclamava  alla  secessione  e  indipendenza  di una  fantomatica   padania  ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

“Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali e fui sollevato perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti ed io non dissi niente perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me e non c'era rimasto nessuno a protestare.” 27 gennaio, Giornata della Memoria

Link al messaggio
Condividi su altri siti