Poteva essere il P d R. Di tutti ❤

Il momento in assoluto più intenso del funerale è stata la lettera, l’ultima lettera che i figli di David Sassoli, Giulio e Livia, hanno dedicato al loro papà.

“Sono tre le parole che in questi giorni frenetici e di confusione mi girano nella testa. 

DIGNITÀ, di chi non ha mai fatto pesare la malattia a nessuno, né ora né dieci anni fa. ‘Sì, ma io c’ho da fa’’, continuavi a ripetere a tutti in ospedale, dimostrandoci che, in un mondo di scuse e giustificazioni, l’unico modo che conoscevi per combattere fosse continuare a lavorare, a conoscere, ad alimentare le tue infinite passioni, sorridendo. 

PASSIONE. Per il lavoro, per le tue sfide. Ma ci insegni che avere passione vuol dire anche coltivare la sensibilità e la cura per le piccole cose, per la storia delle persone, cosciente che da ognuna si possa imparare e che ognuna meriti di essere ascoltata. Un uomo ambizioso, ma che non ha mai ceduto ad egoismi e sotterfugi, un uomo disinvolto, dal sorriso guascone e gli occhi vispi ma che arrossiva ai complimenti. Che ci insegna che la popolarità ha senso solo se si riescono a fare cose utili. 

E infine AMORE, forse è la più banale, ma è la parola che nelle tue ultime ore hai ripetuto più spesso, con le tue ultime forze e i tuoi ultimi sospiri. La pronunciavi e la ripetevi, la ripetevi, la ripetevi da sola, come un grido, come un’esortazione. Mi ha colpito perché fino alla fine non sei stato in grado di cedere allo sconforto, e fino alla fine ci hai parlato di speranza. 

E allora cercheremo di proseguire con quello che ci hai insegnato, con idee forti ma dai modi gentili, curiosi e coraggiosi, nel tuo ricordo, col tuo sorriso.

Buona strada papà. E, mi raccomando, ‘giudizio’”

Quanto dolore, quanta bellezza.

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

5 messaggi in questa discussione

Poteva essere il Presidente della Repubblica anche per la Meloni,  visto che l ha elogiato, ma non si capisce come mai lo elogiano ma poi non riescono a fare nulla di ciò che ha detto Sassoli...

 

Modificato da wronschi
1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, wronschi ha scritto:

Poteva essere il Presidente della Repubblica anche per la Meloni,  visto che l ha elogiato, ma non si capisce come mai lo elogiano ma poi non riescono a fare nulla di ciò che ha detto Sassoli...

 

Elogio falso  come  quella  che  lo ha  declamato

2 persone è piaciuto questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, wronschi ha scritto:

Poteva essere il Presidente della Repubblica anche per la Meloni,  visto che l ha elogiato, ma non si capisce come mai lo elogiano ma poi non riescono a fare nulla di ciò che ha detto Sassoli...

 

Purtroppo  chi  c'è  con le  sue  caratteristiche  oggi  e/o come   quelle  che  tanto  ancora tanto  ricordo  del PdR Pertini  ?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sassoli sarebbe stato un ottimo presidente ma essendo del Pd non l'avrebbero mai neppure considerato. Anche se il Pd ha considerato e forse considera tuttora Gentiloni, pure lui su una poltrona europea ma probabilmente gradito a Renzi e non sgradito a Berlusconi. Lo ricordiamo tutti fare il prestanome di Renzi nel 2017 e quello che doveva riordinare il sistema televisivo nel 2006-2008 (Prodi2) e infatti non lo riordinò. Il conte Tacchia, pardon il conte Paolo, sarebbe di gran lunga il più debole e insignificante presidente nella storia della Repubblica, ma con questi chiari di luna potrebbe essere il male minore. Di certo Berlusconi al Quirinale sarebbe una vergogna irreparabile, ma io penso che Draghi sarebbe una sciagura irreparabile. Il pregiudicato farebbe quello che ha sempre fatto, cioè gli affari suoi e quelli delle sue aziende, e blinderebbe la sua impunità, mentre l'ex banchiere è un uomo dei poteri forti, i quali non aspettano altro che raschiare il fondo del barile Italia. Secondo me Draghi al Colle farebbe più danni del delinquente, anche perché quest'ultimo è fisicamente logoro e il settennato non lo regge. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, fosforo311 ha scritto:

Sassoli sarebbe stato un ottimo presidente ma essendo del Pd non l'avrebbero mai neppure considerato. Anche se il Pd ha considerato e forse considera tuttora Gentiloni, pure lui su una poltrona europea ma probabilmente gradito a Renzi e non sgradito a Berlusconi. Lo ricordiamo tutti fare il prestanome di Renzi nel 2017 e quello che doveva riordinare il sistema televisivo nel 2006-2008 (Prodi2) e infatti non lo riordinò. Il conte Tacchia, pardon il conte Paolo, sarebbe di gran lunga il più debole e insignificante presidente nella storia della Repubblica, ma con questi chiari di luna potrebbe essere il male minore. Di certo Berlusconi al Quirinale sarebbe una vergogna irreparabile, ma io penso che Draghi sarebbe una sciagura irreparabile. Il pregiudicato farebbe quello che ha sempre fatto, cioè gli affari suoi e quelli delle sue aziende, e blinderebbe la sua impunità, mentre l'ex banchiere è un uomo dei poteri forti, i quali non aspettano altro che raschiare il fondo del barile Italia. Secondo me Draghi al Colle farebbe più danni del delinquente, anche perché quest'ultimo è fisicamente logoro e il settennato non lo regge. 

In un paese normale i criminali stanno in galera! Non cercano di arrivare al Quirinale

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora