flat tax:è l'uovo di colombo

Un schizzo su un tovagliolo del ristorante. La leggenda narra che l’allora giovane e sconosciuto Arthur Laffer spiegò la sua teoria economica a Ronald Reagan (un altro presidente tanto odiato dall’establishement quanto amato dai cittadini, come Trump) disegnando la curva che prese il suo nome su un tovagliolo di un ristorante e il presidente USA la mise in pratica e varò la sua riforma fiscale, un poderoso taglio delle tasse, proprio grazie a quel disegno e soprattutto contro il parere della maggior parte degli economisti che mai, neppure a distanza di decenni, perdonarono a Laffer la semplicità del suo modello economico rispetto a quelli sfornati da loro e basati su complicatissime equazioni differenziali.

Piccola particolarità: la curva di Laffer ha dimostrato di funzionare nella realtà (forse perché proprio frutto di un attento studio della realtà), a differenza di quelle neoclassiche e ultraliberiste che, quando applicate nella realtà, hanno provocato disastri immani: l’Argentina della giunta militare, la Grecia “risanata”, l’Italia da Monti Mario in poi.

Ma cosa dicono Laffer e la sua curva? Un concetto semplice ed evidente: quando le tasse salgono oltre una certa percentuale del reddito, le entrate fiscali, anziché crescere, calano. Come mai? Semplice: se lo stato diventa troppo ingordo, la gente troverà non conveniente lavorare, per cui chi potrà, chiuderà l’attività, andrà all’estero o cercherà di evadere.e mo',chi lo spieghera' alle sx che di tasse vive????

Modificato da director12

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 messaggio in questa discussione

gridano allo scandalo,i bigotti di sx..ma le politiche di trump stanno smentendoli al 100%!!! andate a lavorare,seriamente,bigotti nullafacenti di sx!! non aspettate l'inps a fine mesi....fara°°°°i di sx

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora