De Luca sfida un governo irresponsabile e non riapre le scuole in Campania: BRAVO!

Chi mi legge sa che ho scritto (e pensato) quasi tutto il male possibile del governatore della mia Regione e del suo sistema di potere (di tipo "feudale" secondo l'Espresso e secondo me ). Ma sono una persona obbiettiva e do a Cesare quel che è di Cesare. Cioè a Vincenzo quel che è di Vincenzo. E allora oggi dico: 

BRAVO Vincenzo De Luca, chapeau! 

Con un gesto di coraggio, serietà e responsabilità, il presidente De Luca rinvia la riapertura delle scuole elementari e medie in Campania. Si procederà in DAD fino a data da destinarsi, probabilmente per tutto gennaio. Dico coraggio non tanto perché De Luca si schiera contro un governo e un'accozzaglia di cialtroni, ma perché è stato già più volte attaccato e minacciato da non meglio precisate associazioni di genitori degeneri che, pur di togliersi i figli dai piedi, li manderebbero perfino in terapia intensiva. Per non parlare degli insegnanti, molti dei quali over60 e fragili. In effetti, non ho numeri precisi ma credo proprio che in questi giorni stiamo battendo il tristissimo record dei bambini intubati. Una cosa dolorosissima che oggi turba e scuote la coscienza di un burbero nonno napoletano, non della sfinge muta e inespressiva di palazzo Chigi. Anche i dati di oggi sono pessimi, sebbene sia un giorno postfestivo quindi in difetto di registrazioni: 223 morti, 764 ospedalizzati e 32 intubati in più in 24h, tasso di positività al 22%. Allarmante a dir poco il monitoraggio settimanale ISS. L'Rt balza da 1,18 a 1,43 in 7 giorni. In Campania siamo a 1,60. Leggasi: piena crescita esponenziale. Infatti l'incidenza nazionale sale da 783 a 1669 casi per 100.000 abitanti, diverse regioni sono sopra 2000. Pensate che ai tempi di Conte si andava in zona rossa sopra i 250. Invece oggi l'Italia è in zona bianca, a parte la pagliacciata delle regioni in giallo dove le mascherine all'aperto non le controlla nessuno, e spesso nemmeno quelle al chiuso. Oggi applaudo De Luca non solo per la sua decisione, coraggiosa ma doverosa e inevitabile, numeri alla mano. Del resto ha fatto quello che chiedono tutti i presidi d'Italia. Lo applaudo anche per le sue parole chiare e durissime contro un governo che ha "perso tempo in maniera irresponsabile" e ha preso "decisioni demenziali e ingestibili".  Ben detto, governatore! Aggiungerei solo una cosa, del tutto consequenziale: chiederei le dimissioni immediate di Draghi. E non certo per andare al Quirinale, bensì a casa. Molte regioni sono messe come la Campania o peggio. Spero che da qui a domenica sera, per il bene dei loro cittadini, tutti gli altri governatori seguano l'esempio di Vincenzo De Luca. 

https://napoli.repubblica.it/cronaca/2022/01/07/news/de_luca_covid-332991306/

Modificato da fosforo311
1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

26 messaggi in questa discussione

22 minuti fa, fosforo311 ha scritto:

Chi mi legge sa che ho scritto (e pensato) quasi tutto il male possibile del governatore della mia Regione e del suo sistema di potere (di tipo "feudale" secondo l'Espresso e secondo me ). Ma sono una persona obbiettiva e do a Cesare quel che è di Cesare. Cioè a Vincenzo quel che è di Vincenzo. E allora oggi dico: 

BRAVO Vincenzo De Luca, chapeau! 

Con un gesto di coraggio, serietà e responsabilità, il presidente De Luca rinvia la riapertura delle scuole elementari e medie in Campania. Si procederà in DAD fino a data da destinarsi, probabilmente per tutto gennaio. Dico coraggio non tanto perché De Luca si schiera contro un governo e un'accozzaglia di cialtroni, ma perché è stato già più volte attaccato e minacciato da non meglio precisate associazioni di genitori degeneri che, pur di togliersi i figli dai piedi, li manderebbero perfino in terapia intensiva. Per non parlare degli insegnanti, molti dei quali over60 e fragili. In effetti, non ho numeri precisi ma credo proprio che in questi giorni stiamo battendo il tristissimo record dei bambini intubati. Una cosa dolorosissima che oggi turba e scuote la coscienza di un burbero nonno napoletano, non della sfinge muta e inespressiva di palazzo Chigi. Anche i dati di oggi sono pessimi, sebbene sia un giorno postfestivo quindi in difetto di registrazioni: 223 morti, 764 ospedalizzati e 32 intubati in più in 24h, tasso di positività al 22%. Allarmante a dir poco il monitoraggio settimanale ISS. L'Rt balza da 1,18 a 1,43 in 7 giorni. In Campania siamo a 1,60. Leggasi: piena crescita esponenziale. Infatti l'incidenza nazionale sale da 783 a 1669 casi per 100.000 abitanti, diverse regioni sono sopra 2000. Pensate che ai tempi di Conte si andava in zona rossa sopra i 250. Invece oggi l'Italia è in zona bianca, a parte la pagliacciata delle regioni in giallo dove le mascherine all'aperto non le controlla nessuno, e spesso nemmeno quelle al chiuso. Oggi applaudo De Luca non solo per la sua decisione, coraggiosa ma doverosa e inevitabile, numeri alla mano. Del resto ha fatto quello che chiedono tutti i presidi d'Italia. Lo applaudo anche per le sue parole chiare e durissime contro un governo che ha "perso tempo in maniera irresponsabile" e ha preso "decisioni demenziali e ingestibili".  Ben detto, governatore! Aggiungerei solo una cosa, del tutto consequenziale: chiederei le dimissioni immediate di Draghi. E non certo per andare al Quirinale, bensì a casa. Molte regioni sono messe come la Campania o peggio. Spero che da qui a domenica sera, per il bene dei loro cittadini, tutti gli altri governatori seguano l'esempio di Vincenzo De Luca. 

https://napoli.repubblica.it/cronaca/2022/01/07/news/de_luca_covid-332991306/

CONCORDOOOOO  !!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, mariellasikelia ha scritto:

CONCORDOOOOO  !!!!

Io no!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, fosforo311 ha scritto:

In effetti, non ho numeri precisi ma credo proprio che in questi giorni stiamo battendo il tristissimo record dei bambini intubati.

Dimostra con i dati quello che hai sostenuto oppure dovremo concludere che per l'ennesima volta hai dimostrato di essere un cialtronissimo peracottaro seriale con gravi problemi psichiatrici.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, ahaha.ha ha scritto:

Io no!

Il virologo Galli contagiato da Omicron nonostante tre dosi di vaccino: "Sono stato malissimo"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E con questo, sig.ra Mariella?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma in Campania come faranno ad andare a lavorare avendo un bambino senza nonni che fa le elementari?

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, fosforo311 ha scritto:

Chi mi legge sa che ho scritto (e pensato) quasi tutto il male possibile del governatore della mia Regione e del suo sistema di potere (di tipo "feudale" secondo l'Espresso e secondo me ). Ma sono una persona obbiettiva e do a Cesare quel che è di Cesare. Cioè a Vincenzo quel che è di Vincenzo. E allora oggi dico: 

BRAVO Vincenzo De Luca, chapeau! 

 

Senza polemica...Ma tu pensi quasi tutto il male possibile di una persona e poi ti congratuli con lui se per una volta la pensa come te?

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, lelotto2 ha scritto:

Ma in Campania come faranno ad andare a lavorare avendo un bambino senza nonni che fa le elementari?

Te lo spiego. In Campania siamo messi male con la sanità (e questa è anche colpa di De Luca che è stato a lungo commissario straordinario alla sanità, oltre che governatore), eppure siamo stati una delle regioni meno colpite dalla prima ondata. Tuttora abbiamo un tasso di mortalità che è ben meno della metà di quello della Lombardia (pur largamente sottostimato dai decessi di anziani non testati nelle Rsa lombarde a marzo e aprile 2020). Eppure la Lombardia, mi dicono, ha i migliori ospedali. Eppure la popolazione campana sta invecchiando perché i giovani emigrano al centronord e ci sono pochi matrimoni per mancanza di lavoro stabile. Però in Campania, e al Sud in genere, sebbene le cose stiano cambiando anche qui, i nonni spesso ce li teniamo a casa e ce li teniamo stretti, invece di mandarli a morire di Covid o di tristezza negli ospizi. E così in molte famiglie c'è ancora almeno un nonno o una nonna, e magari pure una zia vedova o nubile, in grado di accudire i bambini. Per non parlare del fatto che al Sud non sono molte le coppie dove lavorano stabilmente ambedue i partner. Oggettivamente è più facile sostenere un mese di DAD a Napoli che a Milano, ma io penso che con i numeri della Lombardia oggi un De Luca al posto di Fontana chiuderebbe ben più delle scuole. 

2 ore fa, lelotto2 ha scritto:

Senza polemica...Ma tu pensi quasi tutto il male possibile di una persona e poi ti congratuli con lui se per una volta la pensa come te?

Qui non è De Luca che la pensa come me, l'iniziativa è sua e io la approvo. Come ho fatto altre volte in questi due anni. Non tutto il male viene per nuocere. Clientelismo, familismo, abusivismo edilizio e condoni, sono piaghe terribili dell'era deluchiana ma penso che con un altro governatore al posto dello "sceriffo" oggi avremmo più morti di Covid in Campania. Non dimentichiamo che la provincia di Napoli è una delle aree più densamente popolate d'Europa. Chiudere le scuole alleggerisce anche la pressione sul trasporto pubblico, che qui è un'altra piaga. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, lelotto2 ha scritto:

Ma tu pensi quasi tutto il male possibile di una persona e poi ti congratuli con lui se per una volta la pensa come te?

 

secondo me si chiama democrazia e dignità di pensiero, non è la ristrettezza di valutazione....pensiero mio naturalmente...o.O

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo al cialtronissimo peracottaro seriale fosforo31 che stiamo parlando di quanto da lui ragliato il giorno 07 gennaio 2022, nel post delle ore 17.37

In effetti, non ho numeri precisi ma credo proprio che in questi giorni stiamo battendo il tristissimo record dei bambini intubati

Stiamo parlando di

RECORD DI BAMBINI INTUBATI

e ovviamente

IN NESSUNO DEI QUATTRO ARTICOLI

postati dal cialtronissimo peracottaro seriale fosforo31 è possibile leggere che

stiamo battendo il tristissimo record dei bambini intubati

Non resta che concludere che per l'ennesima volta siamo di fronte alle fantasie di uno psicolabile che è a piede libero solo grazie a Franco Basaglia.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allego pazientemente due ulteriori link a beneficio del duro e lento di cervello Saurino pane e vino:

https://www.repubblica.it/cronaca/2022/01/09/news/salgono_i_ricoveri_dei_bambini_omicron_li_colpisce_di_piu_-333113963/

https://www.repubblica.it/cronaca/2022/01/08/news/il_primario_del_meyer_di_firenze_mai_stati_cosi_tanti_e_gli_effetti_della_malattia_possono_durare_mesi-333120375/

Nel primo articolo l'ISS parla di CENTINAIA DI BAMBINI IN OSPEDALE NELLE ULTIME DUE SETTIMANE, e io al momento non so se nel complesso delle tre precedenti ondate avemmo centinaia di bambini ospedalizzati. 

Nel secondo articolo il primario di pediatria del Meyer di Firenze dice che all'inizio della pandemia ci si chiedeva come mai i bambini non venissero colpiti, mentre oggi sono diventati "MOLTO SUSCETTIBILI" e la loro malattia può avere una lunga durata e serie conseguenze. 

Quindi vediamo se il duro e lento di cervello questa volta riuscirà a fare 2+2=4, invece della sua solita 2+2=? (detta anche equazione del Tavernello).

A beneficio di tutti allego questo preoccupante monito del matematico Battiston:

https://www.repubblica.it/cronaca/2022/01/09/news/battiston_non_illudetevi_che_delta_sia_scomparsa_circola_ancora_e_fa_paura_-333123373/

Che fa il paio con la nera previsione del mio concittadino prof. Ricciardi:

https://www.adnkronos.com/covid-italia-ricciardi-con-mix-delta-delta-plus-omicron-sara-gennaio-catastrofico_QQiLXDjKAvlzTJuMVfQMh

In questo quadro e con queste prospettive, a dir poco inquietanti, il governo dei PEGGIORI si impunta sul ritorno dei bambini a scuola in presenza e si espone al pubblico ludibrio minacciando ricorsi al TAR contro De Luca, ricorsi che non farà mai o che saranno persi in partenza. A meno che anche i giudici del TAR non siano rimbecilliti durante la pandemia.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Strano però, sig fosforo,

Il balzo dei contagi è avvenuto con le scuole chiuse.

Se poi tutto resta aperto perché devono rimanere chiuse le scuole?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il Cazzaro di Napoli e’ un ributtante falsario . Pur di dare addosso al miglior governo degli ultimi anni , non prova vergogna alcuna a fare una dichiarazione di una gravità inaudita . Alle ore17,37 del 7/1/2022 , testualmente afferma :” Proprio in questi giorni stiamo battendo il triste record dei bambini intubati “ . Questo spregevole individuo fa questa falsa affermazione con uno scopo ben preciso : Quello di incolpare e dare la responsabilità al governo Draghi di essere l’artefice di quello che definisce record. Lo fa senza ritegno . Ripreso e stigmatizzato da un altro forumista , il Cazzaro di Napoli porta a supporto della sua affermazione , una serie di link dove non e’ scritto da nessuna parte quel che vergognosamente asserisce . Contando sull’ignoranza di molti forumisti , i link , dicono un’altra cosa . Dicono che sono aumentati i bambini con i quali bisogna far ricorso alle terapie intensive . Di bambini intubati nemmeno l’ombra !! Sto farabutto mediatico lo sa benissimo che terapia intensiva non significa affatto dover essere intubati . Anzi , fortunatamente , sono la grandissima minoranza  di chi deve farci ricorso ad essere sottoposti all’intubazione. Ma al Cazzaro di Napoli non importa tuttocio’ . Lui va a pesca di storioni e se la pesca diventa più copiosa vengano pure i “contributi” tramite i bambini 


 

 

Generalmente, i termini "terapia intensiva" e "rianimazione" sono equivalenti e vengono utilizzati per indicare lo stesso reparto. 

La terapia intensiva o rianimazione è un reparto particolare, riservato ai momenti difficili e alle situazioni di grave rischio per la salute, dove 

uesto reparto non deve spaventare automaticamente: oggi molti pazienti possono transitare in rianimazione anche solo poche ore, lo stretto necessario perchè le condizioni allarmanti rientrino nella normalità.

Perchè si va in terapia intensiva? 

La necessità di un ricovero in terapia intensiva può riguardare pazienti di tutte le età, per la gestione post-operatoria a seguito di interventi chirurgici difficili ed impegnativi, per persone sane che hanno subito un trauma o per l’aggravamento di una patologia esistente. Una volta recuperate e stabilizzate le funzioni vitali, il paziente viene trasferito nei

fornite misure di supporto più intensificate rispetto ad una normale degenza.

Tuttavia il ricovero in qreparti ordinari o di riabilitazione per continuare le cure necessarie.

Il primo obiettivo della rianimazione è ristabilire il riequilibrio delle funzioni d’organo alterate. All’ingresso di un paziente in rianimazione si procede al monitoraggio di base delle funzioni vitali, come il ritmo cardiaco, la pressione arteriosa, la diuresi e l’ossigenazione del sangue. 

Cosa accade in terapia intensiva 

La probabilità che sia necessaria la somministrazione di farmaci o liquidi ricostituenti è generalmente molto alta, all’ingresso in terapia intensiva. Ciò avviene mediante l’inserimento di un ago cannula in una vena periferica, con la quale si provvede alla somministrazione delle sostanze necessarie a contrastare le alterazioni rilevate.

Nel caso di una insufficienza respiratoria, ad esempio, possono essere utilizzati presidi come maschere per ossigeno o caschi appositi per garantire un'adeguata ossigenazione. 

Se ciò non fosse sufficiente si procede all’intubazione, ovvero all’inserimento di un tubo dalla bocca o dal naso in trachea, e al collegamento ad una macchina molto sofisticata,il ventilatore polmonare, che garantisce adeguati scambi respiratori e una valida ossigenazione del sangue e dei tessuti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Meno male che abbiamo un medico anche nel forum che ci spiega cos'è una terapia intensiva e cosa succede al paziente in essa ricoverato.

Praticamente la stupida gallina pisana ci crede più stupidi di lei.

Suvvia, corra sul lung'Arno e istruisca i suoi ammiratori.

Buona giornata a lei ed ossequi ad Alessandro e ad aria fresca.

Più che una lezione sulla terapia intensiva, avremmo gradito vedere la sua monolaurea. Non si preoccupi se c'è il suo nome vero, quello lo conosciamo già.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Povera idio ta e Tuttascema . Non sono e manco voglio apparire per quel che non sono . Evidentemente mi scambi con il tuo Capo e Padrone . Mi sono solo limitato a pubblicare il Codice deontologico ed  il protocollo medico scientifico della Sanità italiana che tutti possono consultare . 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, mark222220 ha scritto:

Povera idio ta e Tuttascema . Non sono e manco voglio apparire per quel che non sono . Evidentemente mi scambi con il tuo Capo e Padrone . Mi sono solo limitato a pubblicare il Codice deontologico ed  il protocollo medico scientifico della Sanità italiana che tutti possono consultare . 

Noooo.....stupida gallina pisana, lei vuol sempre apparire come il migliore della compagnia.

Purtroppo non lo è, e lo ha appena dimostrato, considerandoci tutti più stupidi  di lei.

Le consiglio nuovamente di correre sul lung'Arno, li, qualche storione d'acqua dolce o di strada lo pesca di sicuro.

Speravo invece che, per dimostrare la sua decantata levatura culturale ci mostrasse anche l'altrettanto decantata monolaurea.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono ora in grado di dare una risposta precisa al pedante quanto duro di comprendonio Saurino pane e vino, e al suo amico pisano altrettanto confuso. 

La tabella 2 del più volte citato bollettino di sorveglianza integrata, aggiornato dall'ISS alla data del 21 dicembre 2021, riporta la distribuzione dei casi, ricoveri e decessi per fasce d'età in Italia dall'inizio dell'epidemia fino a quella data. Ebbene, sommando i dati delle fasce 0-3 anni, 3-5 e 6-11, risultano 5621 bambini under12 ospedalizzati nei reparti ordinari e 123 in terapia intensiva. Se, per fissare le idee, poniamo l'inizio dell'epidemia all'11 febbraio 2020, cioè 10 giorni anteriore al primo decesso in Italia, contiamo 680 giorni fino al 21 dicembre 2021. Dunque la media settimanale degli under12 ospedalizzati è stata pari a circa 58. Mentre la media settimanale dei ricoveri di under12 in terapia intensiva è stata pari a 1,266. Nella parte in chiaro del primo dei due articoli di Repubblica che ho allegato nel precedente post, leggiamo che nelle due ultime settimane abbiamo avuto 832 bambini ospedalizzati e 8 in terapia intensiva, quindi medie settimanali pari a 416 e 8 rispettivamente. Che sono molto maggiori delle medie nel periodo precedente, pari a 58 e 1,266. Naturalmente i valori sono confrontabili se per "bambini" intendiamo gli under12. Per inciso, se ci sono stati 8 bambini in terapia intensiva, non si capisce come l'allocco pisano possa pontificare: di bambini intubati nemmeno l'ombra. Peraltro questo dato di 8 in due settimane sembra decisamente sottostimato o riferito a una data di diversi giorni fa, visto che il 5 gennaio nel solo Bambin Gesù di Roma c'erano già 4 bambini in terapia intensiva (e 50 ospedalizzati).

https://www.huffingtonpost.it/entry/allospedale-bambino-gesu-i-bambini-ricoverati-per-covid-sono-raddoppiati_it_61d59481e4b04b42ab7a598b

Il triste record dei bambini ricoverati viene confermato anche dal Meyer di Firenze (vedasi il secondo articolo allegato nel post precedente) il cui primario di pediatria dice che "non sono mai stati così tanti".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/1/2022 in 17:37 , fosforo311 ha scritto:

In effetti, non ho numeri precisi ma credo proprio che in questi giorni stiamo battendo il tristissimo record dei bambini intubati. Una cosa dolorosissima che oggi turba e scuote la coscienza di un burbero nonno napoletano, non della sfinge muta e inespressiva di palazzo Chigi…..

E’ perfettamente inutile che tu cerchi vie di fuga con chilometrici post che hanno solo il merito di continuare a fai vedere al popolo del forum che razza di impostore che sei !! Sei solo un “terrorista “ del forum che si augura che la situazione COVID peggiori per incolpare Draghi . Sei un pezzente da forum che ha parlato chiaro e senza possibilità di equivoci . Ha detto chiaramente che “stiamo battendo il tristissimo record dei bambini intubati “. Per fare questa vergognosa affermazione avresti dovuto dire quali e quanto era il “record” e quali e’ quanto ammonta l’attuale . Invece non lo fai e con patetici ed inverosimili conteggi validi solo nella tua testa boriosa e presuntuosa ti attesti  su un numero,  8, che solo un deficienze puo’ ipotizzare e lanciare senza provare vergogna    P.S. Non devi fare il furbo con me . Non mi peschi nemmeno se ti presenti con 20 canne da pesca . Il mio “nemmeno l’ombra “ si riferisce ai tuoi link in cui hai tentato di accreditare il record dei bambini intubati.                                        

Modificato da mark222220

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, ahaha.ha ha scritto:

Strano però, sig fosforo,

Il balzo dei contagi è avvenuto con le scuole chiuse.

Se poi tutto resta aperto perché devono rimanere chiuse le scuole?

Egregio, questo è quello che ci raccontano i media governativi (cioè il 98% dei media) e gli irresponsabili (anche tra i cosiddetti scienziati) che vogliono a tutti i costi (leggasi morti e ammalati) tenere aperte la scuole in presenza. Purtroppo i dati dicono ben altro. Dicono che l'aumento selettivo dei contagi tra i bambini e i ragazzi in età scolare è iniziato a partire dalla seconda settimana di ottobre, per l'esattezza l'11 ottobre, cioè poco dopo l'inizio dell'anno scolastico. A partire da quella data, la curva dell'incidenza dei contagi degli under12 si impenna con valori assoluti e con pendenza ben maggiori di quella degli over12. La pendenza cresce ancora di più a partire dal primo novembre. Ma da questa data si impenna anche la curva dei ragazzi tra 12 e 19 anni rispetto alla curva nazionale degli over20. La medesima curva 12-19 subisce un'ulteriore forte impennata a partire dal 6 dicembre, cioè ben prima della chiusura natalizia delle scuole medie e superiori. Tutto questo è descritto nel FOCUS ETÀ SCOLARE a pag.13 e in figura 12 del Bollettino di Sorveglianza Integrata aggiornato dall'ISS al 21 dicembre scorso.

 https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/bollettino/Bollettino-sorveglianza-integrata-COVID-19_21-dicembre-2021.pdf&ved=2ahUKEwibhoW636T1AhW_8LsIHTnNAdsQFnoECAQQBg&usg=AOvVaw0ZF_udGNUw1SKm6WtTE3Pq

I grafici rappresentati in fig.12 certificano in modo chiaro, esplicito e incontrovertibile che i bambini, i ragazzi e le scuole sono stati tra i principali motori della quarta ondata pandemica tuttora in atto in Italia. Posso anche capire che in un governo di cialtroni, composto da sedicenti economisti, qualcuno perfino aspirante al Nobel (!), da cosiddetti "tecnici" e da molti laureati per caso, non ci sia nessuno in grado di leggere e di interpretare un grafico. Non a caso è l'esecutivo emergenziale del paese di Pulcinella. Ma io non posso credere che nessuno del CTS glielo abbia spiegato. E allora sono proprio incoscienti e irresponsabili, e porteranno migliaia di morti sulla coscienza, ammesso e non concesso che ne abbiano una. Naturalmente dopo il 21 dicembre, con l'espansione della omicron e con la delta che continua a fare enormi danni (come oggi sottolinea il matematico Battiston), e con le feste e gli assembramenti di Natale e Capodanno, le cose non potevano che peggiorare. Una volta innescata una crescita esponenziale, ci vuole ben altro per fermarla che l'inerzia o le misure all'acqua di rose. Sacrosante e provvidenziali furono le due fasce rosse nazionali decise da Conte un anno fa, senza i vaccini. Ma l'arrivo della omicron e la prudenza suggerivano misure severe anche per le ultime festività. Invece liberi tutti. Ed è a dir poco assurdo che domani riaprono  le scuole e che oggi si disputi un altro turno dei campionati di calcio con la vecchia regola del 50% della capienza. La partita di coppa Atalanta-Valencia del 19 febbraio 2020,  cioè il micidiale focolaio innescato nel bergamasco, e la conseguente ecatombe, non hanno insegnato nulla a questi cialtroni. Non ci resta che affidarci alla clemenza divina, o all'immunità di gregge garantita da Bassetti (lo stesso che nell'estate 2020 ci assicurava: non avremo nessuna seconda ondata). La capienza sarà ridotta a 5000 posti solo dal turno successivo (15/17 gennaio) ma intanto il virus corre e ringrazia. Peraltro anche il garzone del mio barbiere capisce che è una misura demenziale! 5000 spettatori sono ben distanziati in uno stadio da 70.000 posti, non certo in uno da 10.000 posti come gli stadi dello Spezia e del Venezia. Le partite andrebbero giocate a porte chiuse, ma una regola più seria poteva essere ridurre la capienza in modo proporzionale a quella massima, es. al 10% o al 20%. Ma da chi siamo governati? In che mani siamo? Povera Italia! 

Modificato da fosforo311

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La scuola non diventa più bianca o più nera di quello che è né prevedendo 10-15 giorni di didattica a distanza e neanche prevedendo di chiuderla per un breve periodo.

Tra l'altro si potrebbero fare anche altre cose. Per esempio, visto che ci sono sempre stati, sarebbe così drammatico prevedere in questo periodo 10-15 giorni di corsi di recupero  e di approfondimento che possono essere fatti tranquillamente anche utilizzando la didattica a distanza, non essendo in questo caso di fondamentale importanza la fase di verifica?  Il padre docente universitario fa i compiti al posto del figlio anche nei corsi di recupero e approfondimento? E chi se ne frega?

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo di che qualcuno dirà "ma non tutti hanno il PC e la connessione non è uguale dappertutto".

Ok. Sarà la volta buona di stanziare qualcosa al riguardo.

O la storiellina delle finanziare ad hoc per i ristori (ci fossero soldi oppure no) valeva solo ai tempi di Conte?

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, ildi_vino ha scritto:

La scuola non diventa più bianca o più nera di quello che è né prevedendo 10-15 giorni di didattica a distanza e neanche prevedendo di chiuderla per un breve periodo.

Tra l'altro si potrebbero fare anche altre cose. Per esempio, visto che ci sono sempre stati, sarebbe così drammatico prevedere in questo periodo 10-15 giorni di corsi di recupero  e di approfondimento che possono essere fatti tranquillamente anche utilizzando la didattica a distanza, non essendo in questo caso di fondamentale importanza la fase di verifica?  Il padre docente universitario fa i compiti al posto del figlio anche nei corsi di recupero e approfondimento? E chi se ne frega?

Concordo in pieno e aggiungo una riflessione o una proposta che feci già per le due precedenti annate pandemiche. Passare alla DAD può contribuire a "raffreddare", come dice De Luca, l'attuale fase epidemica assai calda e a guadagnare tempo per vaccinare gli under12. Ma non sarebbe a mio avviso una tragedia nemmeno modificare il calendario scolastico. Per es. introdurre un mese di pausa invernale (o di recupero e approfondimento in DAD come giustamente suggerisci) e poi terminare l'anno scolastico a fine giugno o inizio luglio, visto che in primavera inoltrata e in estate il virus morde molto meno. Ricordo che per la prova orale della maturità studiai fino a fine luglio. E all'università, causa impegni del docente, sostenni la prova orale di un esame quasi a Ferragosto, poi registrato a settembre. Dobbiamo capire che la pandemia potrebbe durare ancora anni o decenni. Ilaria Capua dice che questo virus potrebbe accompagnarci per millenni! E allora non possiamo pensare di mantenere intatte le abitudini e i calendari. Dobbiamo cambiare stile di vita e cambiare le abitudini stagionali. 

Modificato da fosforo311

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque il TAR della Campania ha accolto i ricorsi di alcuni genitori e quello del governo e ha sospeso l'ordinanza di De Luca, così oggi, dopo un solo giorno di DAD, tornano in presenza nella mia regione anche le scuole elementari e medie. Peraltro mi risulta che ieri in diversi istituti superiori di Napoli (e del resto d'Italia) gli studenti hanno disertato in blocco le lezioni per protesta e per solidarietà con i loro presidi che dichiarano l'impossibilità di riaprire in sicurezza. In poche parole e per usare un termine di De Luca, questi studenti non gradiscono il ruolo di "cavie" imposto loro dal governo Draghi. Governo che, come conferma l'autorevole prof. Ricciardi, non ha fatto "nulla" per l'areazione delle aule e sta procedendo "molto lentamente" nella campagna vaccinale degli under12. E non ha ancora distribuito alle scuole le mascherine FFP2. Ma non voglio entrare nel merito della decisione dei giudici del TAR, che peraltro non sono entrati loro per primi nel merito della questione. Si sono limitati a sospendere con effetto immediato l'ordinanza in base a motivazioni generiche che poco o nulla hanno a che vedere con le condizioni effettive di sicurezza all'interno delle scuole, e hanno rinviato la discussione di merito all'8 febbraio (sic!). Per es. non hanno rilevato la necessità di chiudere le scuole in una regione che è tuttora in fascia bianca anche per effetto dei nuovi criteri e parametri concordati dallo Stato con le Regioni, le quali chiesero e ottennero a suo tempo minore rigidità. Nondimeno, a mio modesto avviso, si tratta di una decisione assurda, irresponsabile e scellerata. Immaginiamo che un sindaco imponga lo sgombero prudenziale di un edificio residenziale o di una scuola per problemi di staticità. Il TAR sospende l'ordinanza e rinvia di un mese la discussione nel merito tecnico dei problemi, riammettendo nel frattempo i residenti o riaprendo la scuola. Cose che possono accadere solo nel paese di Pulcinella, che non è la Campania ma l'Italia intera. Spero che De Luca o qualche genitore che non vuole vedere i figli usati come cavie faccia ricorso al Consiglio di Stato, ma è probabile, purtroppo, che ci penserà prima il virus a riportare questo governo di cialtroni e irresponsabili a contatto con la dura realtà. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora