5 miliardi di anni

Ci saremo ancora, io non credo, tra un miliardo di anni?

Questi sembra abbiano capito tutto.

Abbiamo capito quando esploderà il Sole

Meglio saperlo subito.

Di Redazione

 31/12/2021

Ci pensi mai al Sole? No? Dovresti. Lo dai troppo per scontato. Quando sei al mare ti scaldi e ti abbronzi, ma non ci pensi mai che quella stella sta bruciando da tantissimo tempo e prima o poi finirà di bruciare e sarà un bel problema. 

Il sole ha poco meno di 5 miliardi di anni", ha detto Paola Testa, astrofisica del Center for Astrophysics, una collaborazione tra lo Smithsonian Astrophysical Observatory e l'Harvard College Observatory. "È una stella di mezza età, nel senso che la sua vita sarà dell'ordine di 10 miliardi di anni o giù di lì". 

Insomma il Sole ha circa 5 miliardi di anni (per la precisione tra i 4,6 e i 4,7) e tra altri 5 sarà morto. Quando la maggior parte del suo idrogeno sarà stato consumato diventerà una gigante rossa, smetterà di generare calore, il suo nucleo collasserà e poi si allargherà ingoiando Mercurio e Venere, arrivando con i suoi venti solari a distruggere la nostra atmosfera. 

 

Ma quello non è l'unico problema, i nostri oceani evaporeranno in un batter d'occhio e per le forme di vite rimaste nel mondo ci sarà poco da fare.

Nella seconda fase invece si ritirerà fino a diventare una nana bianca, per poi esplodere in una nebulosa. Questa sarà visibile solo per diecimila anni e da quel momento dovrà passare un trilione di anni prima che si raffreddi totalmente fino a non emettere più nulla. Certo, non è la prima preoccupazione che abbiamo, ma meglio sapere come stanno le cose fin da oggi. 

Xxxxxxx

Io vi ho informati, nel caso vogliate fare un viaggio extraeuropeo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 messaggio in questa discussione

8 ore fa, ahaha.ha ha scritto:

e tra altri 5 sarà morto.

io al momento mi tocco.....:D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora