fin che i virologi vanno in tutte le tv......
Iniziata da
director12,
1 messaggio in questa discussione
Crea un account o accedi per commentare
È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio
Inviata
La fonte alla quale ti abbeveri, direttoretto, presenta i dati in modo capzioso, come se volesse sminuire l'importanza e l'efficacia dei vaccini.
A pag. 23 del report di aggiornamento dell'ISS datato 21 dicembre, con riferimento alla tabella 7 leggiamo che l'efficacia del vaccino scende dal 71,5% nei vaccinati con ciclo completo entro 150 giorni al 30,1% nei vaccinati con ciclo completo da oltre 150 giorni. Il termine di riferimento sono i non vaccinati (vedi nota). Questa efficacia si riferisce alla protezione rispetto alla diagnosi di positività, quindi sia ai casi sintomatici che a quelli asintomatici. Ma per gli asintomatici che restano tali fino alla negativizzazione non si può parlare di "malattia". Non tutti i contagiati si ammalano di Covid, solo i sintomatici. Questa protezione risale al 71% in chi riceve la dose aggiuntiva o booster. Chiaramente questi vaccini non assicurano l'immunità di gregge perché anche i vaccinati possono contagiarsi e contagiare, sebbene in misura minore rispetto ai non vaccinati. Chi ha parlato di immunizzazione di gregge ha fatto demagogia. Tuttavia la protezione più importante fornita dai vaccini è un'altra, è quella rispetto alla malattia severa (che comprende i casi di ospedalizzazione, terapia intensiva e decesso). Qui l'efficacia è ben più alta e si abbassa poco anche dopo 150 giorni. Infatti passa dal 92,7% nei vaccinati con ciclo completo entro 150 giorni all'82,2% dopo 150 giorni, e risale al 94% dopo la dose booster. I dati sono riferiti alla variante delta.
Per quanto riguarda gli immigrati, nello stesso rapporto leggiamo che nel periodo 6/19 dicembre i casi positivi sono stati 279.313, di cui 413 importati dall'estero, pari allo O,15% del totale. Ma non è detto che fossero immigrati e nemmeno clandestini. Probabilmente la maggior parte sono italiani di ritorno che si sono contagiati all'estero.
Nota: l'efficacia E della protezione vaccinale rispetto a una certa malattia o al semplice contagio (diagnosi di positività) è data da:
E = (Inv - Iv)/Inv
dove Inv e Iv sono le incidenze della malattia o del contagio sulle popolazioni dei non vaccinati e de vaccinati rispettivamente. Da cui:
Inv = Iv/(1 - E)
Ad es. nel nostro caso, se la protezione dalla malattia severa vale il 92,7% nei vaccinati entro 150 giorni, allora
Inv = Iv/(1-0,927) = 13,7 Iv
La probabilità di malattia severa per i non vaccinati è 13,7 volte quella dei vaccinati con due dosi entro 150 giorni.
Condividi questo messaggio
Link al messaggio
Condividi su altri siti