sicurezza e prevenzione in città ed in casa
Iniziata da
dune-buggi,
7 messaggi in questa discussione
Il marchio Geprüfte Sicherheit (in italiano: sicurezza verificata) o GS è un marchio di certificazione per apparecchiature. La sua presenza indica che l'apparecchio è conforme ai requisiti di sicurezza tedeschi ed europei. La differenza sostanziale tra il marchio GS ed il marchio CE è che la conformità ai requisiti di sicurezza europei è stata verificata ed accertata da un gruppo indipendente approvato dallo stato. Il marchio è basato sul GPSG (Geräte- und Produktsicherheitsgesetz, in italiano: decreto per la sicurezza dei prodotti e degli apparecchi). La verifica della conformità del prodotto al marchio può essere fatta presso molti laboratori, come BG-PruefZert, TÜV, NEMKO, KEMA ed IMQ. Sebbene il marchio GS sia stato ideato pensando di utilizzarlo nel mercato tedesco, lo si può trovare in tantissimi prodotti elettronici e macchinari sparsi in tutto il mondo.
IMQ è la società italiana di prove e certificazioni per la sicurezza e la qualità di prodotti e aziende.
Sorta nel 1951 per volere dei principali organi scientifici e tecnici nazionali, da più di 50 anni si occupa di verificare e certificare la non pericolosità dei materiali e degli apparecchi elettrici e a gas, sottoponendo i prodotti a rigorosi controlli e continui esami e autorizzando l’uso del marchio IMQ solo a quelli che risultano pienamente in regola con le norme di sicurezza e affidabilità. Accanto a tale attività dal 1988 IMQ gestisce anche il CSQ, un sistema di certificazione dei sistemi di gestione aziendale che l’ha portata a confermare il suo ruolo strategico anche in ambito europeo e internazionale. L‘IMQ svolge delle attività di valutazione della conformità ai sensi di atti legislativi nazionali anche in recepimento di direttive comunitarie. Il suo lavoro si rivolge quindi: – ad aziende e imprese interessate a valorizzare la qualità dei loro prodotti o del loro operato, – ai consumatori ai quali permette di avere un immediato strumento di scelta (i marchi di sicurezza e di qualità) di prodotti e di aziende.
brico , casa , giardino , camper , vacanze , il tema è sempre aperto , interessante il sito - sicurezza elettrica (vito barone) , ed anche energoclub / energopedia , oltre ai già citati in precedenza - buona visione
Il 14/12/2021 in 13:54 , dune-buggi ha scritto:Le ripetute esplosioni di gas,
molte delle esplosioni di gas si potrebbero evitare se tutti i fornelli usati per cuocere i cibi avessero la termocoppia, quel dispositivo che chiude il gas se una pentola traboccando fa spengere la fiamma e se fosse obbligatorio avere nelle abitazioni il sensore delle fughe gas collegato a una elettrovalvola che chiude il gas in caso ci sia gas nell'aria, tutte tecnologie esistenti e di basso costo che certi non hanno perché non sono obbligatori; per quanto riguarda gli infortuni elettrici, molti infortuni si potrebbero evitare se gli impianti domestici fossero fatti bene, con gli interruttori sulla fase e non sul neutro e tutte le abitazioni avessero l'interruttore differenziale ( il cosiddetto salvavita)
Modificato da dune-buggi2 ore fa, etrusco1900 ha scritto:2 ore fa, etrusco1900 ha scritto:molte delle esplosioni di gas si potrebbero evitare se tutti i fornelli usati per cuocere i cibi avessero la termocoppia, quel dispositivo che chiude il gas se una pentola traboccando fa spengere la fiamma e se fosse obbligatorio avere nelle abitazioni il sensore delle fughe gas collegato a una elettrovalvola che chiude il gas in caso ci sia gas nell'aria, tutte tecnologie esistenti e di basso costo che certi non hanno perché non sono obbligatori; per quanto riguarda gli infortuni elettrici, molti infortuni si potrebbero evitare se gli impianti domestici fossero fatti bene, con gli interruttori sulla fase e non sul neutro e tutte le abitazioni avessero l'interruttore differenziale ( il cosiddetto salvavita)
ottime osservazioni. Anche chiudere il rubinetto centrale del gas uso cucina alla sera o quando si va in ferie. La semplice rotellina sui fornelli non sempre chiude bene. Giusto il discorso fase / neutro sugli interruttori. Giusto mettere interruttori bipolari (fase e neutro) sui grossi utiliizzatori (lava biancheria e piatti ; forni da cucina ; ecc.ecc - prima di pulirli o altre operazioni, azionarli sempre) ; sensori fughe di gas e sensore termocoppia ; ed altro ancora come suggerito nelle rubriche da me e da te riportate. Ciao Etrusco a presto.
Crea un account o accedi per commentare
È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio
Inviata
Condividi questo messaggio
Link al messaggio
Condividi su altri siti