SCIOPERO ? NO LESA MAESTA

Rimarco  se  questo non  è un  governo  di destra  ditemi  che  altro   sarebbe....ora   si delegittima anche   il sindacato  ( quel poco  che  ne  è rimasto  )  e  il diritto  allo  sciopero fatto rispettando tutte le  leggi che   lo  riguardano...

Pensa un po’, ora perfino i diritti sono diventati “irresponsabili”. Com’era immaginabile lo sciopero proclamato dai sindacati viene vissuto con atteggiamento passivo aggressivo dalla compagine draghiana, il reato di lesa maestà questa volta si consuma su piazza e per la prima volta da quando si è insediato il “taumaturgo” il governo e i partiti si rendono conto della funzione dei sindacati, del diritto al dissenso e dell’inevitabile fallibilità di alcune loro proposte.

Che il governo dei migliori avrebbe innescato un pericoloso percorso di normalizzazione e di uniformità obbligata era evidente fin dall’osservazione della sua composizione: un’unità nazionale di fatto (Fratelli d’Italia rimane all’opposizione ma è una costola della maggioranza di centro destra e quindi fa poco più di qualche comunicato stizzito per segnare il territorio) cela l’insidia di un assopimento del contraddittorio ma il Paese reale, qui fuori, continua ad avere esigenze diverse perché disuguali sono le condizioni e gli interventi annunciati.

Non se ne fanno una ragione, i partiti, che la funzione dei sindacati non sia quella di spalleggiare la loro azione.

Il livello di inadeguatezza alla gestione del dissenso è evidente scorrendo le reazioni: c’è chi dice che uno sciopero a dicembre rischia di rovinare il morbido clima natalizio, chi la butta sulla pandemia che dovrebbe vederci tutti accontentati del solo fatto di essere ancora vivi, chi invoca un senso di responsabilità e di unità (solo perché non ha il coraggio rivendicare il dovere di essere sempre d’accordo con il potere), chi si cava gli occhi perché oddio lo sciopero potrebbe scalfire la ripresa (senza rendersi conto che il tema dello sciopero è proprio sulla distribuzione della ripresa) e chi come l’insuperabile direttore de Il Foglio Claudio Cerasa si lamenta che i ragazzi perderanno ulteriori giorni di scuola per quegli sporchi brutti e cattivi dei sindacati.

La vacuità delle reazioni ci dice fortissimamente quanto sia sempre in voga la delegittimazione delle rivendicazioni sindacali e quanto alcuni sognino la “fine della lotta di classe” mica come il risultato di un percorso di concertazione ma come supina acquiescenza dei poveri che devono rimanere poveri senza rompere troppo i ***.

La politica e la rivendicazione dei diritti sono da sempre una gestione di conflitti previsti dalla Costituzione e regolati dalle leggi.

Chi ha pensato che l’avvento di una figura taumaturgica come Draghi (che ha goduto di un favore di stampa enorme in questi primi mesi alla presidenza del Consiglio) potesse sopire qualsiasi organizzazione del dissenso ha un’interpretazione della politica miope e pericolosa. Il lavoro di demolizione dei sindacati e del diritto dello sciopero è solo l’ennesimo ingrediente di una pozione insidiosa che comprende la povertà dipinta come colpa, la disoccupazione intesa come fallimento, la scarsità dei salari come ineluttabile caratteristica della competitività e la pace sociale come resa di una delle parti.

In questo livellamento conservatore spicca in positivo Francesco Boccia, responsabile degli Enti locali del PD, che ragionevolmente fa notare che «la politica non dovrebbe chiedersi perché due sindacati scioperano ma cosa possiamo ancora fare tutti insieme. Bisogna riannodare il filo del dialogo». Combattere lo sciopero senza rispondere nel merito alle sue motivazioni e senza cercare di evitarlo non è un atteggiamento da “responsabili” che vogliono apparire “superiori” ma è una debolezza politica di chi crede che il ruolo di governo si riduca a quello di un consiglio di amministrazione. Definire “eversivo” uno sciopero significa, nei fatti, contribuire a un grave arretramento della democrazia di un Paese e significa confessare un’inadeguatezza che non ha niente a che vedere con l’etichetta dei “migliori”.

Il dato più inquietante è proprio questa guerra tra galli dove scompaiono i veri temi. Alla gente non interessa se sia più scollata dalla realtà la politica o il mondo sindacale (e forse potrebbero essere vere entrambe le ipotesi), interessa sapere come verranno distribuiti i soldi e perché in questi anni sono stati dati quasi 180 miliardi alle imprese con ben poca ricaduta sui lavoratori. Di questo si dovrebbe scrivere e parlare. Il presunto reato di sciopero, invece, è una fisima antica ben più eversiva dello sciopero stesso.

(il mio pezzo per Notizie.it)

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

5 messaggi in questa discussione

Però  ci propongono  questo...

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "6 5 SILVIO BERLUSCONI REATI: TUTT DALLA MIA DISCESA IN CAMPO 640427 CONDANNATO!"

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sig pm, guardi che Leopoldino sta da un'altra parte, non sa nemmeno lui dove stare, ma comunque sta sempre da un'altra parte.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, barbablu16 ha scritto:

Però  ci propongono  questo.

povero berlu, in quella foto tutto solo senza neanche una "donnina" che lo consoli...almeno la melons....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, sempre135 ha scritto:

povero berlu, in quella foto tutto solo senza neanche una "donnina" che lo consoli...almeno la melons....

Oggi  ha  avuto  il gradimento della  sua  cosiddetta   zoc..lina

Meloni: "Al Quirinale vada un patriota come Berlusconi"  (Patriota pregiudicato che  finanziava  la  mafia  e non  lo  dico  io ma  sta  scritto in una  sentenza  definitiva )

Modificato da barbablu16
1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora