con il rdc che ci si fa'??

Arriva da Castelvetrano, in provincia di Trapani, la notizia di altri 91 stranieri che hanno percepito indebitamente il sussidio. Si tratta per lo più di ghanesi e nigeriani. La Guardia di Finanza di Trapani ha scoperto che gli stranieri avevano ottenuto il reddito di cittadinanza dichiarando falsamente di essere residenti in Italia da più di dieci anni. Il danno per le casse dello Stato ammonta a circa 300mila euro e l’intervento dei finanzieri ha evitato che altri 700mila euro finissero illecitamente intascati nei prossimi mesi dai 91 cittadini stranieri, che sono stati tutti denunciati.

 

A Ferrara, poi, ancora la Guardia di Finanza ha scoperto, solo negli ultimi tre mesi, altri 10 furbetti e criminali che avevano ottenuto il reddito truccando le dichiarazioni. Due stranieri, un brasiliano e un nigeriano, avevano mentito sul tempo di residenza in Italia, ottenendo sussidi mensili da 500 e 700 euro. Altri due, un magrebino e un nigeriano, avevano invece presentato false attestazioni reddituali. Per quanto riguarda gli altri sei denunciati si tratta di soggetti tutti condannati in via definitiva nei dieci anni precedenti alla richiesta del contributo o arrestate per gravi reati.

A Crotone, poi, è emerso l’ennesimo caso di spacciatore che “arrotondava” col reddito di cittadinanza. Si tratta di un 22enne individuato nell’ambito di un normale servizio di pattugliamento del territorio. Gli agenti hanno notato le strane manovre del giovane che cercava di disfarsi della droga, 78 grammi di hashish contenuti in un sacchetto di cellophane. Il 22enne è stato quindi arrestato e posto ai domiciliari e l’udienza di convalida ha confermato l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

0 messaggi in questa discussione

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora