batteria auto, durata e manutenzione

Poche mattine fa mi sono ritrovata con la batteria dell’auto scarica. Il meccanico la ha rapidamente sostituita permettendomi di andare al lavoro. Mi ha tranquillizzata dicendo che per qualche anno dovrei essere sicura. Permettete una curiosità: mediamente quanti anni dura una batteria da auto e di quali manutenzioni necessita? Grazie e buona mattinata, anche le colleghe di lavoro sono curiose.    

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

3 messaggi in questa discussione

6 ore fa, giugno90 ha scritto:

Poche mattine fa mi sono ritrovata con la batteria dell’auto scarica. Il meccanico la ha rapidamente sostituita permettendomi di andare al lavoro. Mi ha tranquillizzata dicendo che per qualche anno dovrei essere sicura. Permettete una curiosità: mediamente quanti anni dura una batteria da auto e di quali manutenzioni necessita? Grazie e buona mattinata, anche le colleghe di lavoro sono curiose.    

Normalmente una batteria auto dovrebbe durare tra i 3 e i 5 anni. Ciò che può abbreviare la vita di una batteria è la qualità della batteria stessa, la pulizia e il corretto serraggio dei morsetti ai quali sono collegati i cavi, il buon funzionamento dell'alternatore e un uso corretto dell'auto (ad esempio, non dimenticare i fari accesi quando si parcheggia, non esagerare con l'uso di utilizzatori elettrici come i tergicristalli, il lunotto termico, i fari, l'impianto stereo, ecc, specie quando si usa molto l'auto in città e quindi la ricarica potrebbe non essere ottimale). Il tuo meccanico, dopo aver sostituito la batteria, avrebbe almeno dovuto controllare (e magari lo avrà fatto) la tensione della batteria con motore in moto; in questa condizione la tensione dovrebbe essere di circa 14 Volt o qualche decimale in più, valore che indica il corretto funzionamento dell'alternatore di ricarica. Le nuove batterie sono prive di manutenzione, ma in realtà di solito si può aggiungere acqua distillata, aumentandone la durata, ma è una operazione che è meglio sia eseguita solo da persona competente (elettrauto o meccanico).

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per gli importanti consigli tecnici, anche da parte delle colleghe di lavoro. Visto quanto accaduto a me, dicono che faranno attenzione e porteranno le loro auto ad un controllo preventivo. In effetti l’elettrauto intervenuto mi ha consigliato di passare in officina da lui per verificare la condizione di carica dell’alternatore ed eventuali male funzionamenti di tutto l’impianto. Cosa avvenuta un paio di giorni dopo. Faccio molta città su brevi percorsi. I viaggi lunghi li riservo al sabato ed alla domenica. Un saluto da Anna e dalle colleghe di ufficio.   

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio elettrauto mi fece i complimenti per la mia batteria Ericsson che durò 6 anni...

gli chiesi una uguale ma non ce l'aveva e me ne mise un'altra di durata max 4 anni..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora