"In adversa ultra adversa" – (r.d,m.) – Il 4° reggimento alpini paracadutisti (“Ranger”)

"In adversa ultra adversa" – (r.d,m.)  – Il 4° reggimento alpini paracadutisti (“Ranger”) – è il reparto di Forze Speciali dell'esercito composto da personale specificatamente selezionato e formato, particolarmente addestrato ed equipaggiato per condurre l’intero spettro dei compiti tipici delle “Operazioni Speciali”. Il 4° reggimento, unico nel suo genere per aver coniugato le capacità tipiche della specialità da montagna (alpini) e delle aviotruppe (paracadutisti), è l’unica unità di Forze Speciali dell’esercito specificatamente designata e qualificata per condurre operazioni in ambiente montano e artico. 

La componente operativa del reggimento è costituita da Ufficiali, Sottufficiali, Graduati e Volontari in servizio permanente o in ferma prefissata, addestrati e selezionati mediante un iter formativo della durata di circa due anni, che culmina nell’attribuzione della qualifica di “Ranger”.

La Bandiera di Guerra è decorata di un Ordine Militare d’Italia, due Medaglie d’Oro, nove d’Argento e una di Bronzo al Valor Militare, una d’Argento al Valor Civile e una d’Argento di Benemerenza.

La festa del reggimento cade il 18 maggio, anniversario del combattimento di Monte Vodice (1917) dove si guadagna la Medaglia d’Argento al Valor Militare.

Il reggimento opera alle dipendenze del Comando delle Forze Speciali dell’esercito (COMFOSE) ed è di stanza a VERONA. 

Cosa ne pensi – come lo scoglio infrango / come l’onda travolgo – non è mia, ma mi piace la frase ed il significato.-

Domani domenica quattordici novembre, trovo giusto inserire la data dei miei scritti, così da ricordarli quando li ritrovo.   

  

Modificato da dune-buggi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

3 messaggi in questa discussione

 

certo che anche i lagunari sono tosti, quando combattono -

come lo scoglio infrango , come l'onda travolgo   

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Il monte Vodice   -  acquisì una fondamentale importanza strategica fin dalle prime fasi dell'apertura delle ostilità sul fronte italiano. Nei piani strategici del Regio Esercito infatti la conquista della dorsale Kuk-Vodice-Monte Santo era vitale per l'aggiramento da nord della linea difensiva nemica Podgora-valle di Oslavia-Sabotino, posta a protezione della testa di ponte di Gorizia. Tuttavia i generali austro-ungarici non si fecero cogliere impreparati e, favoriti dai ripidi crinali a strapiombo sull'Isonzo e dalle numerose cavità naturali, avevano fortificato la dorsale montuosa con trincee e nidi di mitragliatrici. Pertanto, nonostante la creazione di una testa di ponte italiana sulla riva sinistra dell'Isonzo, di fronte al villaggio di Plava, nel giugno 1915, il Kuk, il Vodice ed il monte Santo rimasero saldamente in mano austriaca sino al maggio 1917.   --   La situazione strategica su questa parte del fronte mutò sensibilmente dopo la sesta battaglia dell'Isonzo, nell'agosto 1916, che culminò con la conquista italiana del monte Sabotino e della città di Gorizia. Nel corso della decima battaglia dell'Isonzo iniziata nel maggio 1917, la dorsale Kuk-Vodice-monte Santo tornò al centro dei piani d'attacco italiani. Dopo la conquista del vicino monte Kuk infatti, venne preso d'assalto dalla 53ª divisione di fanteria del generale Maurizio Ferrante Gonzaga[1] supportata dai battaglioni alpini Aosta e Monte Levanna. Nonostante i duri scontri le perdite altissime da ambo le parti, la vetta del monte fu presa definitivamente dagli italiani la sera del 18 maggio. La conquista del monte consentirà al Regio Esercito di espugnare nella successiva undicesima battaglia dell'Isonzo la roccaforte austro-ungarica del monte Santo e di occupare l'altopiano della Bainsizza.   

 

Modificato da dune-buggi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora