Dove mangiare la fiorentina a Firenze

Andare a Firenze, di certo, significa: ARTE, BELLEZZA, ROMANTICISMO ma.... anche cucina!

E tra tutte le specialità della tavola, come dimenticarsi della fiorentina?? Oserei dire quasi impossibile. Qui sotto trovare tre posti dove poter gustare le migliori fiorentine, nella bellissima città, consigliate da una fiorentina DOC tutto pepe!

http://www.thatsalltrends.com/lifestyle/firenze-meat-edition/

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

9 messaggi in questa discussione

se tu fossi veramente toscana, la ciameresti chianina, com'è giusto che sia.

fiorentina è il nome che si da ai turisti che non capiscono nulla di carne. la razza delle mucche è quella chianina, non certo la fiorentina, e sono animali autoctoni della val di chiana, tra arezzo e siena in toscana, e perugia e terni in umbria. i capi allevati in toscana sono più pregiati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, ameliadespell ha scritto:

se tu fossi veramente toscana, la ciameresti chianina, com'è giusto che sia.

fiorentina è il nome che si da ai turisti che non capiscono nulla di carne. la razza delle mucche è quella chianina, non certo la fiorentina, e sono animali autoctoni della val di chiana, tra arezzo e siena in toscana, e perugia e terni in umbria. i capi allevati in toscana sono più pregiati.

Grazie per la puntalizzazione! Posso assicurare che la ragazza che ha scritto il pezzo è di firenze(nata e cresciuta) ed utilizza il termine fiorentina come io stessa l'ho utilizzato nel post, perchè turisti che non capiscono nulla di carne o meno, dicendo fiorentina viene subito in mente ciò di cui si sta parlando. Non c'è stata leggerezza, solo voglia di arrivare a più persone possibili e non tutti scrivendo chianina avrebbe colto ciò di cui stavamo parlando.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me onestamente sembra solo una trovata (poco furba) per pubblicizzare un blog.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la carne è quelle dalle chianina come giustamente osservato, ma la costata decisamente si chiama fiorentina da sempre e ovunque anche se qualcuno poi ci mette del suo utilizzando carni diverse, dove mangiare la miglior fiorentina di questi tempi? Decisamante non a Fitrenze ma da Zani a Sant'Arcangelo di Romagna, allevatore di bovini di razza chianina, macelleria in proprio e ristorante.  :D

Provare per credere

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, refusi ha scritto:

la carne è quelle dalle chianina come giustamente osservato, ma la costata decisamente si chiama fiorentina da sempre e ovunque anche se qualcuno poi ci mette del suo utilizzando carni diverse, dove mangiare la miglior fiorentina di questi tempi? Decisamante non a Fitrenze ma da Zani a Sant'Arcangelo di Romagna, allevatore di bovini di razza chianina, macelleria in proprio e ristorante.  :D

Provare per credere

se vai ad arezzo non trovi un ristorante che la chiami fiorentina, la chiamano tutti costata di chianina. il mio compagno è aretino e io ci ho vissuto per più di un anno, quindi parlo a ragion veduta. a firenze hanno inventato questo termine per turisti.

a roma trovi entrambi i termini, onestamente fiorentina mi sa di trovata pubblicitaria.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ameliadespell ha scritto:

se vai ad arezzo non trovi un ristorante che la chiami fiorentina, la chiamano tutti costata di chianina. il mio compagno è aretino e io ci ho vissuto per più di un anno, quindi parlo a ragion veduta. a firenze hanno inventato questo termine per turisti.

a roma trovi entrambi i termini, onestamente fiorentina mi sa di trovata pubblicitaria.

scusa ma a Firenze ci sono stato parecchie volte nel corso delle mia vita, mediamente 4 settimane l'anno e per più di trent'anni, il mio agente in zona è fiorentino e da che mi ricordi la costata è sempre stata alla fiorentina,  naturalmente deve essere di chianina ma il riferimanto di "fiorentina" è riferito al tipico taglio comprendente da un lato il filetto con la costola centrale e dall'altro la carne relativa alla costata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa, ma io

3 ore fa, refusi ha scritto:

scusa ma a Firenze ci sono stato parecchie volte nel corso delle mia vita, mediamente 4 settimane l'anno e per più di trent'anni, il mio agente in zona è fiorentino e da che mi ricordi la costata è sempre stata alla fiorentina,  naturalmente deve essere di chianina ma il riferimanto di "fiorentina" è riferito al tipico taglio comprendente da un lato il filetto con la costola centrale e dall'altro la carne relativa alla costata.

scusa, ma io che ho scritto?

AD AREZZO la chiamano costata di chianina.  A FIRENZE, hanno inventato questo termine per turisti.

costata, se prendi un dizionario vuol dire appunto bistecca di costa comprensiva di filetto, se non vuoi cercare aggiungo un link.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, ameliadespell ha scritto:

scusa, ma io

scusa, ma io che ho scritto?

AD AREZZO la chiamano costata di chianina.  A FIRENZE, hanno inventato questo termine per turisti.

costata, se prendi un dizionario vuol dire appunto bistecca di costa comprensiva di filetto, se non vuoi cercare aggiungo un link.

per me hain scritto una cavolata, ho girati non solo Firenze, ma tutta la Tocana e l'Umbria (ormai sede privilegiata per l'allevamento della chianina) e ovunque era kla fiorentina tu ad arezzo devi avere dei conoscenti speciali :D

https://it.wikipedia.org/wiki/Bistecca_alla_fiorentina

Link al messaggio
Condividi su altri siti