Claudia Schiffer: "alle sfilate mi rubavano la biancheria, un bodyguard..."

Claudia Schiffer è la curatrice della mostra “Captivate! Fashion photography from the 90s” al museo Kunstpalast di Düsseldorf, visitabile fino al 9 gennaio 2022.
E' una mostra di foto dei più grandi fotografi degli anni 90 sopratutto alle topmodel famosissime in quel periodo.
La Schiffer ricorda così quegli anni: “Noi modelle eravamo come rockstar, avevamo bisogno della security anche solo per salire in auto. C’era chi faceva dei buchi nelle tende dove sfilavamo per fotografarci mentre ci svestivamo, tanto che i backstage erano pieni di bodyguard. Io ne avevo pure per la mia biancheria: per indossare i look degli show la toglievo e la lasciavo accanto ai miei vestiti, e sistematicamente dopo non la trovavo più!.
Con il grande fotografo Helmut Newton, ci siamo capiti subito: eravamo entrambi tedeschi, organizzati, calmi e controllati. Lui sapeva sempre quel che faceva, e questo ti dava sicurezza. Il suo lavoro causa tante polemiche perché ha ribaltato i canoni della rappresentazione femminile, esaminando ogni aspetto della sessualità con grande intelligenza. Le sue donne sono forti nel corpo e nello spirito. Ho voluto pure un suo scatto di Carla Bruni con il monocolo: mi sembrava calzante
“.

Insomma, ci sono foto per tutti i gusti, foto di grande bellezza femminile.

shiffer1.JPG

schiffer.JPG

schiffer3.JPG

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

0 messaggi in questa discussione