Il David di Michelangelo star dell'Expò a Dubai ma lo inscatolano per coprire le nudità

L'Expo 2020 di Dubai, è l'esposizione universale che avrebbe dovuto svolgersi tra il 1º ottobre 2020 e il 31 marzo 2021 con un flusso stimato di 25 milioni di visitatori, ma causa Pandemia di COVID-19 l'evento è stato posticipato e si sta svolgendo quest'anno tra il 1 ottobre 2021 con data di chiusura il  31 marzo 2022.
Una delle star del padiglione Italiano è Il David di Michelangelo, ma cosa hanno fatto gli organizzatori Italiani? Hanno nascosto le nudità della statua mettendola dentro una scatola dalla quale spunta solo il busto, ed è polemica ovviamente su questa scelta di mostrare la riproduzione in grandezza naturale del nostro capolavoro in modo tale che non siano visibili le parti intime.

Il commento di Sgarbi:  "L'Italia oscura il David di Michelangelo a Dubai in ossequio alla tradizione islamica: un'umiliazione inaudita, inaccettabile, intollerabile. Lo Stato italiano umiliato e l'arte italiana mortificata. Un vero e proprio schifo. Ci troviamo di fronte all'umiliazione dell'arte italiana. La prova del fallimento dell'Italia all'Expo, dopo che Di Maio era andato qualche mese fa a dire che era un capolavoro. O tu dici che è un problema tecnico per spendere, di meno, o altrimenti è come quando Renzi fece coprire le sculture per la venuta di Rouhani dall'Iran, mentre Rouhani è persona raffinatissima e sa distinguere fra arte e ***. E' ridicolo. Si tratta di un tema biblico: è un tema biblico, non è un tema pagano. Pertanto, 'cancellare' una parte del David di Michelangelo al Padiglione Italia dell'Expo di Dubai è proprio piegare la testa alla religione e alla loro cultura"

Anche io lo trovo inaccettabile, voi che ne pensate?

davidinscatolato.JPG

Intanto vi mostro la risposta che sta girando sui social
david2.jpg



 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

0 messaggi in questa discussione

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963