Enterprise Content Management: di cosa si tratta?

L’ECM garantisce un grande risparmio di tempo, di costi e di energie e, soprattutto, una maggiore sicurezza: la soluzione ideale in materia di archiviazione dei documenti

Milano, settembre 2021 – L’Enterprise Content Management (ECM) è un sistema di archiviazione e gestione centralizzata di documenti digitali: all’interno di un sistema informatico smart che permette a tutti i collaboratori dell’azienda di reperire file, dati e materiali in modo rapido e di condividerli e commentarli attraverso i vari flussi di lavoro.

L’Enterprise Content Management è un sistema di archiviazione del tutto analogo a un archivio cartaceo, con la suddivisione in cartelle e scaffali, ma in formato digitale, al fine di rendere più agevole la consultazione e la modifica dei documenti per chiunque ne abbia necessità. In generale, un buon sistema ECM si traduce quindi in un aumento della produttività aziendale.

I vantaggi dell'Enterprise Content Management

I vantaggi di un archivio ECM sono molteplici: innanzitutto viene garantita una maggiore sicurezza e tutela dei dati sensibili dell’azienda e dei singoli collaboratori, resa possibile da diversi sistemi informatici e la possibilità di accesso limitato solo ad alcuni utenti per documenti specifici.

Inoltre, si abbattono notevolmente i tempi di reperimento dei file grazie alle diverse chiavi di ricerca (per keyword, per formato, per data, ecc) e i tempi di alcuni flussi di lavoro: tramite i programmi automatizzati di analisi dei documenti, infatti, è possibile ricavare in tempi rapidissimi dati specifici e modelli di business.

Un ulteriore risparmio è quello economico, dovuto al fatto che non sono più necessari grandi spazi per archiviare centinaia di faldoni e documenti cartacei; tutto il cartaceo già esistente viene inoltre digitalizzato automaticamente

Infine, viene garantita la comodità di poter raggiungere l’archivio non soltanto dalla sede fisica dell’ufficio: basta avere gli accessi da remoto e si può consultare i documenti anche mentre ci si trova in trasferta o si lavora da casa. 

Quale soluzione ECM scegliere?

Esistono diverse soluzioni ECM: ogni azienda deve valutare quella più adatta alle proprie esigenze. Per fare la scelta migliore è possibile rivolgersi agli esperti di Kyocera, in grado di guidare il cliente nell’ampio panorama dell’archiviazione digitale.

Per approfondire, segui questo link: https://www.kyoceradocumentsolutions.it/it/smarter-workspaces/insights-hub/articles/find-the-best-content-management-solution-for-your-business.html

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

0 messaggi in questa discussione

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963