C’è posta per E.T.

L’Istituto nazionale di astrofisica – in collaborazione con Amsat Italia e l’Agenzia spaziale italiana – ha lanciato il primo concorso nazionale gestito dal gruppo di didattica innovativa Play. Si chiama “C’è posta per E.T.” e chiede alle scuole secondarie di preparare un messaggio da inviare verso esopianeti potenzialmente abitabili. Ovviamente a portare il messaggio non ci saranno bici o una versione verde di Maria de Filippi, bensì onde radio. Non ci saranno bigliettini all’interno di buste o bottiglie di vetro abbandonate nello spazio ma numeri: tanti 0 e 1 quanti saranno quelli che servono per codificare l’informazione che deciderete di inviare.

Articolo media inaf : C’è posta per E.T.

concorso-1400X300-1.png

 

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

2 messaggi in questa discussione

Meno male che il messaggio sarà inviato con il codice binario, tramite onde radio, tu immagina se fosse stato dato il compito a poste italiane 🤣🤣🤣. 

Cmq bella iniziativa e bella l idea di coinvolgere i ragazzi delle scuole. 

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, nancy19821 ha scritto:

Meno male che il messaggio sarà inviato con il codice binario, tramite onde radio, tu immagina se fosse stato dato il compito a poste italiane 🤣🤣🤣. 

Cmq bella iniziativa e bella l idea di coinvolgere i ragazzi delle scuole. 

No,no, no, non critichiamo le poste italiane, almeno dalle mie parti hanno fatto passi da gigante, pensa che nella maggior parte dei casi sono puntuali nella consegna quanto quelle private, avvolte arrivano persino prima. xDxDxD

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora