Sono prove tangibili che il SarCov2 è di origine naturale?

Il salto di specie del virus Sars-Cov-2 dagli animali all'uomo potrebbe essere avvenuto in due occasioni indipendenti: e' l'ipotesi del gruppo di ricerca coordinato dall'universita' della California a San Diego e online sul sito virological.org, che accoglie articoli in attesa di revisione da parte della comunita' scientifica. Se confermato, lo studio renderebbe sempre meno probabile l'ipotesi che il virus sia sfuggito da un laboratorio.

Articolo ANSA: Doppio salto di specie per il virus SarsCoV2, la nuova ipotesi

 

Particelle di coronavirus (in verde) su una cellula (fonte: NIAID) © Ansa

Particelle di coronavirus (in verde) su una cellula (fonte: NIAID)RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

6 messaggi in questa discussione

53 minuti fa, vincent29264 ha scritto:

Il salto di specie del virus Sars-Cov-2 dagli animali all'uomo potrebbe essere avvenuto in due occasioni indipendenti: e' l'ipotesi del gruppo di ricerca coordinato dall'universita' della California a San Diego e online sul sito virological.org, che accoglie articoli in attesa di revisione da parte della comunita' scientifica. Se confermato, lo studio renderebbe sempre meno probabile l'ipotesi che il virus sia sfuggito da un laboratorio.

Articolo ANSA: Doppio salto di specie per il virus SarsCoV2, la nuova ipotesi

 

Particelle di coronavirus (in verde) su una cellula (fonte: NIAID) © Ansa

Particelle di coronavirus (in verde) su una cellula (fonte: NIAID)RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Opinione mia e vale solo come tale:

Il fatto che il Covid19 abbia origine naturale o che sia sfuggito da qualche laboratorio, alla fine cambia molto poco quanto a effetti pratici. Cambia molto se lo si vuole sfruttare a fini politici. 

In più, se veramente è sfuggito da qualche laboratorio, nessuno ci assicura, né potrebbe farlo, che sia sfuggito su base volontaria o meno. Ok, è "esploso" a Wuhan, in Cina, ma chi mi assicura che, se il virus è sfuggito su base volontaria, il laboratorio stesso è in Cina? E se qualcuno ce lo avesse portato?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il laboratorio è in Cina, si, ma fabbricato e soprattutto sostenuto economicamente da francesi, americano, inglesi, ecc. ecc. in poche parole scappato o no, per incidente o volontariamente, i cinesi di certo non possono essere i soli colpevoli in tale circostanza.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, vincent29264 ha scritto:

Il laboratorio è in Cina, si, ma fabbricato e soprattutto sostenuto economicamente da francesi, americano, inglesi, ecc. ecc. in poche parole scappato o no, per incidente o volontariamente, i cinesi di certo non possono essere i soli colpevoli in tale circostanza.

In Cina c'è il laboratorio di cui stiamo parlando, ma laboratori di questo tipo possono stare in tutto il mondo. Io mi riferivo a una possibile "fuga volontaria", cioè prendere di proposito il virus ipoteticamente creato in qualunque laboratorio e trasportato a Wuhan per scaricare la colpa sulla Cina. Mi pare che ci sia un po' di gente che ha interesse a scaricare la responsabilità del Covid19 sulla Cina. Qualcuno (che poi non è stato rieletto) lo ha fatto anche senza prendersi il disturbo di avere sia pure la minima prova.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche in questo Forum alcuni personaggi, avviluppati nelle loro ideologie, sparano a zero senza prendersi la briga di avere almeno qualche dubbio.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, lelotto2 ha scritto:

Anche in questo Forum alcuni personaggi, avviluppati nelle loro ideologie, sparano a zero senza prendersi la briga di avere almeno qualche dubbio.

qui nessuno sparta a zero, nessuno da certezza di quello che dice, ma viene menzionato come ipotesi, e comunque sono solo discussioni che si fanno senza nulla di concreto in ciò che si dice, basterebbe leggere con più attenzione. e in conclusione nemmeno l'articolo pubblicato da certezza dell'ipotesi fatte.

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/9/2021 in 15:28 , vincent29264 ha scritto:

qui nessuno sparta a zero, nessuno da certezza di quello che dice, ma viene menzionato come ipotesi, e comunque sono solo discussioni che si fanno senza nulla di concreto in ciò che si dice, basterebbe leggere con più attenzione. e in conclusione nemmeno l'articolo pubblicato da certezza dell'ipotesi fatte.

La mia osservazione non era diretta a lei, chi legge con attenzione lo sa.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora