bollette .... paramioci il didietro

aumenteranno ? di poco o di tanto ?

nel dubbio alcuni trucchi per risparmiare sui consumi:

cappotto interno con pannelli di cartongesso + polistirene da 3 cm. applicazione facile a livello fai da te. costo limitato.

dietro i termosifoni mettere un pannello termoriflettente.

controsoffittatura con pannelli polistirene 3 cm. 

serramenti : in alluminio con taglio termico, doppia o meglio tripla camera. ai vecchi serramenti in legno un bravo artigiano vi monta il doppio vetro.

se la porta d'ingresso é vecchia mettere a terra il salsicciotto para spifferi

termo valvole ai termosifoni, crono termostato alla caldaia se il riscaldamenti é autonomo, in alternativa un timer sulla pompa della circolazione .

con vaschette o piante mantenere l'umidità tra il 52 e il 60 %

sembra una sciocchezza ma l'acqua per la pasta prelevarla tempo prima dell'uso, portare ad ebollizione 3- 4 litri dalla temperatura dell'acquedotto (7°) o da quella ambientale (18°) fa la differenza.

utilizzare pentole e padelle della misura giusta rispetto al fuoco. la fiamma non deve sbordare.

sostituire tutte le lampadine con quelle a led. 

prima d'aprire il frigorifero pensare bene a cosa altro vi servirà.

per il ricambio dell'aria spalancare le finestre per 10 minuti due volte al giorno e poi richiudere, l'aria si cambierà ma l'ambiente non farà in tempo a raffreddarsi (accumulo termico).

    altri barbatrucchi ?

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

9 messaggi in questa discussione

Grazie mille, barbatrucchi molto utili. Nel mio condominio abbiamo spento da anni l'impianto di riscaldamento a caldaia, a Napoli e in tutte le città costiere del Sud a mio avviso è pressoché inutile. Non uso condizionatori. Adotto il vecchio salsicciotto sotto la porta, le lampadine a led e alcune delle accortenze che hai segnalato in cucina. In più in estate quando posso mi faccio la doccia tra le 10 del mattino e le 16 del pomeriggio, perché il tubo esterno dell'acqua è esposto al sole e fino al sesto piano si riscalda abbastanza da fornire docce calde (o tiepide) gratis. 

Modificato da fosforo311

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo ... ma chi abita al nord, in qualche vallata chiusa al sole ...

... sparare (fucile caricato a sale) ai finti enel e finti telecom che propongono il cambio del contatore, del contratto o altre FINTE modifiche ... spedire all'ospedale con il retro rosso di sale i suonatori porta per porta ...

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io contribuisco al PIL  facendo funzionare il riscaldamento tutto l'anno.😌

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

oppure adoperando nella stufa a legna del pellet riciclato dalle traversine ferroviarie o dai pali elettrici made in europa molto est ....

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nella stufa a legna io brucio candelotti di dinamite, emettono più calorie della legna, sig auto da sabbia.

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

cappotto isolante esterno - rischio incendio ed i fatti di cronaca lo dimostrano - isolamento interno - rimane confermato il rischio incendio, con il fatto che i locali si restringono e costringono a cambiare l'arredamento "su misura". Altro punto negativo dell'isolamento interno viene dalla condensa interna al muro ... rimane nascosta sotto e quando emerge bisogna rifare la parete.

Modificato da dune-buggi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/9/2021 in 11:55 , ahaha.ha ha scritto:

Nella stufa a legna io brucio candelotti di dinamite, emettono più calorie della legna, sig auto da sabbia.

io preferisco la suocera che pedala sul triciclo e produce luce gratis

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che brava suocera che ha lei sig auto da sabbia.

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora