Quali sono gli effetti della mancanza di sonno sul nostro corpo?

Valdispert, brand internazionale specializzato nella vendita di integratori di alta qualità, spiega perché è importante un riposo adeguato per corpo e mente.

Milano, settembre 2021 – Il sonno è fondamentale per il nostro equilibrio psico-fisico, tanto che si utilizza addirittura l’espressione “igiene del sonno” per indicare l’insieme delle buone abitudini legate a un corretto riposo. Lo confermano anche i professionisti di Valdispert, punto di riferimento nel mercato degli integratori, che spiegano come mai dormire poco (e male) può essere nocivo per la salute di corpo e mente.

Un adulto dovrebbe dormire in media dalle 7 alle 9 ore per notte, sebbene nella realtà dei fatti le cose siano ben diverse: è infatti estremamente raro che si rispetti questa regola, vuoi perché la routine quotidiana spesso lascia troppo poco tempo per dedicarsi a sé stessi, vuoi perché alla sera si pospone il momento del riposo, scegliendo invece di trascorrere del tempo in compagnia oppure di guardare la TV o, ancora, di utilizzare altri dispositivi elettronici, come computer, smartphone e tablet.

Eppure, la cosiddetta sleep deprivation è considerata una vera e propria patologia, tanto da essere oggetto di numerosi studi di ricerca. Dai dati è emerso un dato molto chiaro: la mancanza di sonno influisce negativamente su numerosi aspetti della vita quotidiana. Per esempio, dormire poco causa un’eccessiva stanchezza, che si traduce nella difficoltà a concentrarsi, nella mancanza di energie e nel rallentamento dei riflessi, con il conseguente aumento del rischio di essere vittima di incidenti. Uno scorretto riposo ha effetti diretti anche sull’umore, accrescendo irritabilità e nervosismo e dando origine anche a possibili attacchi di ansia e a depressione

Sul piano fisico, invece, la mancanza di sonno può contribuire all’insorgenza di alcune patologie anche gravi, dall’obesità al diabete, dai disturbi cardiaci all’indebolimento del sistema immunitario. È stato inoltre dimostrato che dormire poco e male può anche essere tra le cause delle disfunzioni sessuali e dell’infertilità

Il problema del poco sonno, comunque, in molti casi può essere risolto facilmente: esistono alcuni accorgimenti che possono aiutare a ripristinare il giusto equilibrio del ritmo sonno-veglia, come creare una routine dell’addormentamento, evitare l’uso di dispositivi elettronici prima di andare a dormire e, al bisogno, aiutarsi con un integratore naturale. 

Per approfondire: https://www.valdispert.it/magazine/curiosita-consigli/sonno-e-insonnia/effetti-della-mancanza-di-sonno/

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