PAR CONDICIO

Per una volta - chi l'avrebbe mai detto - mi trovo quasi d'accordo con Frankenstein Sallusti. La nuova norma varata dall'AGCOM per la campagna elettorale, che obbliga i giornalisti che partecipano ai dibattiti  politici in TV a dichiarare preventivamente la loro posizione, è "una cosa da ubriachi". Aggiungerei di mio, ma molto sommessamente, sennò lo Spione del forum mi denuncia, che è anche po' incostituzionale, poco poco, stai calmo Spione. Forse è anche una regola appena appena, quasi impercettibilmente, lesiva della professionalità e della dignità dei giornalisti. Non lo so, giudicate voi. Certo è che ha indotto a protestare, sommessamente beninteso, perfino il don Abbondio napoletano che presiede l'Ordine dei giornalisti, ed è tutto un dire. Certo è che se una norma del genere fosse stata varata in epoca berlusconiana, quelli del Pd avrebbero reagito in modo, se lo Spione mi permette, durissimo. Avrebbero parlato di regime, etc. Dicevo che sono "quasi" d'accordo con Sallusti. Perché se il fine è assicurare una rigorosa par condicio, ed è un fine condivisibile, e se il fine giustifica il mezzo, allora anche una cosa da regime nordcoreano forse può avere un senso.

Con ottimismo mi accingevo dunque a seguire il nuovo programma Rai (non la chiamerò più Telerenzi, se no lo Spione del forum mi segnala come sovversivo) realizzato apposta per la campagna elettorale. Si chiama Kronos e va il venerdì in prima serata su Rai2. Devo dire che l'inizio è stato un po' monotono, anzi monotematico, e anche un pochino sgradevole per chi stava cenando: servizi filmati su monnezza, monnezza e ancora monnezza. A questo punto mi sarei aspettato una rigorosa par condicio anche per la spazzatura: romana, napoletana, milanese, magari -sempre con il permesso del cortese sig. Spione - anche un tocchetto di immondizia fiorentina. E invece no: solo e unicamente monnezza romana, monnezza Raggi, monnezza a 5 Stelle. Alla fine di questo lungo e doveroso tributo all'indimenticabile Tomas Milian (er monnezza), il conduttore stesso, tale Loquenzi, forse per scrupolo di coscienza o forse temendo di incappare in una multa dell'AGCOM, lanciava un accorato appello alla sindaca Raggi (vado a memoria): gentile sindaca, ci rendiamo conto di averla trattata un po' male (sic) in questo inizio di trasmissione, ma siamo pronti a ospitarla in una delle prossime puntate per darle modo di replicare. Vabbè, un po' forzata, un po' in calcio d'angolo, ma la par condicio è salva, mi dicevo. E andiamo avanti. A questo punto, inaspettatamente, il conduttore Loquenzi si esibiva in un monologo degno di un mattatore della pubblicità. Un lungo spot fatto di suggestive immagini e di parole assertive e indiscutibili in cui venivano decantate le virtù ecologiche e perfino artistiche di un prodotto assolutamente risolutivo, una panacea, del problema dei romani: gli inceneritori. E si raccomandava di collocarli in pieno centro cittadino, come quelli di Vienna e Copenaghen, ambedue disegnati da famose archistar. Chi lo  sa, magari il Loquenzi pensava a un bellissimo mega-inceneritore firmato Massimiliano Fuksas e piazzato in piazza San Giovanni. Due piccioni con una fava: si bruciano i rifiuti dei romani e si evitano quelle obsolete (siamo nel 2018, che diamine!) e noiose manifestazioni di popolo. Popolo che deve pensare solo a consumare, a produrre spazzatura e a votare Renzusc... pardon, mi correggo (lo Spione è sempre in agguato): a votare per chi vuole... eccetto i 5s e LeU naturalmente (va bene così, Spione?).  A questo punto, sempre in virtù della rigorosa par condicio di cui sopra, mi aspettavo niente altro che di sentire l'altra campana, cioè un ambientalista che illustrasse su basi scientifiche tutte le pesanti e irrisolte problematiche degli inceneritori. Infatti si è accomodato in studio un attempato militante di Greenpeace. Mi sono un po' meravigliato per l'età, dimostrava 80 anni mal portati, ma poi ho pensato che era consono al titolo del programma (kronos è il tempo, nel suo scorrere). A una più attenta osservazione  (cenavo, ero distratto) notavo però su quel volto, più raccapricciante della monnezza romana, strane protuberanze di pelle artificiale. Non era un ambientalista, era il Delinquente! Ancora più raccapricciante è stato vedere chi avevano scelto in Telerenzi... mannaggia, la forza dell'abitudine, ora lo Spione mi denuncia, pietà! Dicevo, è stato un po' raccapricciante vedere l'intervistatore super partes scelto dall'imparzialissima Rai per intervistare Silvio Berlusconi: Virman Cusenza, giornalista palermitano, già direttore di quotidiani di Caltagirone (l'editore e costruttore romano che ogni notte si sogna gli affari sfumati con le Olimpiadi bocciate dall'antisportiva giunta Raggi). Ebbene, come saprete, i giornali di Caltagirone non sono esattamente ostili a Berlusconi. Ma c'è di più. L'intervistatore Cusenza ha per pura combinazione uno zio che, sempre per pura combinazione, è l'ex braccio destro dell'ex cavaliere, un fiore di campo ingiustamente in carcere per mafia. Insomma, per farla breve, a intervistare Berlusconi per la prima intervista della campagna elettorale, la Rai ha mandato un nipote di Dell'Utri! Niente paura, vorrà dire che a intervistare Di Maio nella prossima puntata di Kronos ci sarà, per par condicio, un nipote di Grillo o un cugino di Casaleggio jr. 

E poi qualcuno mi ammonisce che devo stare calmo e che non devo uscire fuori dal seminato. Non è facile, cari forumisti. Credetemi, non è facile.

P.S. ho scoperto che il conduttore di Kronos, Giancarlo Loquenzi, è stato il successore del famigerato Aldo Forbice, detto Adolf, nel famigerato programma radiofonico Zapping. Delle gesta del Forbice trovate un piccolo campionario su Wiki:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Aldo_Forbice

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

7 messaggi in questa discussione

Influence  ma  questo   naturalmente   va  più  che  bene...  è  pro  grulli...

Orietta Berti ha espresso tranquillamente la sua intenzione di voto a favore del Movimento 5 stelle. È legale? Lo chiederemo all'Agcom, con un esposto": http://fanpa.ge/e08Xz

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sintetizzo, a beneficio di chi non ha tempo, il contenuto del lungo post che apre la discussione.

Con la nuova trasmissione Kronos, venerdì prima serata, Rai2, è partita la campagna elettorale con le nuove severissime regole sulla par condicio imposte dall'Agcom. É partita anche la campagna elettorale di Silvio Berlusconi, ospite in studio. A intervistarlo, un giornalista nipote di Marcello Dell'Utri, l'ex braccio destro dell'ex cavaliere. Il quale ha potuto dire, senza che l' intervistatore facesse una piega, cose tipo: "La flat tax ha del miracoloso e non ha costi per lo Stato".

Vorrà dire che nella prossima puntata, a intervistare Di Maio, manderanno per par condicio un nipote di Grillo o un cugino di Casaleggio jr. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, pm610 ha scritto:

Influence  ma  questo   naturalmente   va  più  che  bene...  è  pro  grulli...

Orietta Berti ha espresso tranquillamente la sua intenzione di voto a favore del Movimento 5 stelle. È legale? Lo chiederemo all'Agcom, con un esposto": http://fanpa.ge/e08Xz

Anathema sit! Orietta si è macchiata di una gravissima colpa. Sia mandata al confino in un campo profughi in Niger, presidiato dalle truppe di Minniti. Allieterà il soggiorno forzato dei profughi sulle note di Fin che la barca va e di Faccetta nera. Ma questo solo perché il Pd è un partito liberale e rispettoso delle idee di tutti. Altrimenti avrebbe chiesto nel suo esposto all'Agcom di spedire Orietta in Corea del Nord per essere divorata dai cani del dittatore Kim Jong un.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, pm610 ha scritto:

Influence  ma  questo   naturalmente   va  più  che  bene...  è  pro  grulli...

Orietta Berti ha espresso tranquillamente la sua intenzione di voto a favore del Movimento 5 stelle. È legale? Lo chiederemo all'Agcom, con un esposto": http://fanpa.ge/e08Xz

Vuoi fare una scommessa, Los? Io scommetto che a segnalare Orietta Berti alla segreteria del Pd, che poi ha inoltrato un esposto all'Agcom, è stato il nostro zelante Spione del forum. 

Saluti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi su Telerenzi non avremo modo di approfondire questioni tipo l'esclusivo breakfast club nel quale viene deciso il destino di milioni di italiani

https://www.ilfattoquotidiano.it/premium/articoli/colazione-con-renzi-e-cena-con-la-boschi-il-jobs-act-e-roba-mia/

Almeno è quello che ho capito.

Buona futura opposizione di inquisiti di sinistra a tutti

Modificato da docgalileo
mod

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il perissodattilo pisano parla del sottoscritto e di fosforo31.

Eppure avrebbe molto da indignarsi per altri motivi.

Il jobs act, che nelle fantasie del perissodattilo pisano mark525, avrebbe fatto ripartire l'economia italiana (?) non è opera del tappetaro fiorentino.

Da cui segue che la ripartenza (?) dell'economia italiana è opera di De Benedetti.

Il tappetaro fiorentino si è limitato ad eseguire.

Quindi nessuno capisce per quale ragione il perisodattilo pisano mark abbia speso parole di elogio per un provvedimento che i tappetaro fiorentino non ha concepito.

A parte questo mistero, mi sfugge la ragione per cui un breakfast club abbia il diritto di decidere il destino di milioni di persone.

Poco importa. Il marzo prossimo il popolo sovrano tirerà lo sciacquone.

Buona futura opposizione di inquisiti di sinistra a tuttiNome e telefono.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma  forse  chi  contesta  questa  regola sulla  par condicio  della  Agicom  che  non  è  mi sembra  di  Renzi o del  Piddi  vogliono  tutti    giornalisti   solo se   si chiamano  Minzolini o Travaglio o l'altro  quello  della  scrivania  di  ciliegio  ops  non   hanno mai  dichiarato  per  chi  votano  No vero   ??   Uno  addirittura  è  parlamentare   salvato dalla  espulsione...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora