Lettera al sig. Fosforo ed al sig. Vincent da parte di d/b

Lettera al sig. Fosforo ed al sig. Vincent da parte di d/b – un tempo vi erano numerosi scrittori dalla Campania che scrivevano di ambiente, natura, ecologia, territorio ed in modo particolare di geo.logia (materia diversa dalla geo.grafia), terremoti e rischio sismico. Per il passato avevo ripescato i loro scritti, per concedere loro nuova vita, ma non ho trovato seguito. - passo ora al tema di oggi. Palazzi ristrutturati da pochi anni che improvvisamente prendono fuoco ed il fuoco si propaga con grande velocità. Personalmente sono contrario a certi rivestimenti interni ed esterni (leggasi cappotti termici). Sono pericolose anche le contro finestre esterne. Quando sono inclinate ed il sole batte contro con la angolatura giusta si trasformano negli “specchi ustori” ideati da Archimede per incendiare le vele alle navi romane, eravamo nel duecento avanti Cristo. Provate ad immaginare il sole riflesso che incendia le tende al vicino di casa. Senza contare che le contro finestre esterne determinano umidità e ristagno negli ambienti interni. - Tornando al tema, Fosforo e Vincent, cosa pensate abbia determinato il punto e la causa di innesco e come si spiega questa rapida propagazione delle fiamme. - Ciao, grazie da d/b e buona prima domenica di settembre.   

 

Modificato da dune-buggi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 messaggio in questa discussione

mi piacerebbe darti una risposta ma non ce lo, indubbiamente quei materiali usato per il palazzo, erano tutt'altro che ignifughi, non tanto per aver preso fuoco, avvolte persino il cemento prende fuoco se la temperatura è eccessivamente alta, ma per il fatto che tutto il materiale ha bruciato maledettamente in fretta.

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora