Talebani : sconfitta Usa é lezione per il mondo ( titolo art. di yahoo)
Iniziata da
mariellasikelia,
10 messaggi in questa discussione
1 ora fa, mariellasikelia ha scritto:Ciao d/ b , tutto bene ? Certa di sì . Le ferie sono finite ? A presto
Ciao Mariella, tornato da pochi giorni, assieme alla mia compagna di sempre. Ricordo che parecchi mesi fa avevi scritto un testo in elogio al popolo vietnamita ed alla sua ospitalità. Ricorderai la foto della bimbetta che fuggiva nuda ed ustionata dal villaggio in fiamme. I militari dietro che da spavaldi ed arroganti neppure la aiutavano. Ora vive in Canada come ambasciatrice contro le guerre. Oppure il civile cinese in camicia bianca che da solo ha fermato una colonna di carri armai. - quello che mi fa allontanare da questa rubrica è la “vuota polemica vuota” di certi polemici litigiosi (o forse litigiosi polemici). Ecco allora che mi limito ad approvare gli scritti delle persone tranquille e moderate (Vincent, Fosforo, Mylord, Tiberio, e pochi altri). - Ciao a presto.
2 ore fa, mariellasikelia ha scritto:US
Ennesimo flop degli Usa e...getta ! Così come con il Vietnam e l'Iraq ... Saddam Houssein non aveva nessun 'arma di distruzione di massa , motivo per cui sono andati a fare la guerra . Ricordo la conferenza stampa pre guerra , di Colin Powell che mostrò una provetta contenente 2c.c. di un liquido , quantificando quante persone si sarebbero potuti uccidere con quell'irrisoria quantità di " arma di distruzione di massa . FALSO , in Iraq non é stato trovato nulla ! FALSO anche quello che hanno detto della Siria , dove son stata nell'aprile del 2000 ... da scriverci un libro . La chiave di lettura é : in USA e.... getta ci sono parecchie fabbriche di armi e a un certo punto hanno i depositi stracolmi , quindi urge " inventarsi " una ragione per fare guerra a qualcuno per svuotare i depositi ! In America comprare un'arma equivale a comprare un sacchetto di caramelle ! Ricordo anche summit tra Vietnam e USA , per un cessate il fuoco , Ho Chi Minh ebbe a dirgli per ciascuno dei vostri soldati moriranno dieci dei nostri , ma alla fine vinceremo noi e così é stato ! Sono stata in Vietnam nel 2008 , ad Hanoi gli hanno costruito un mausoleo e giardino tutt'intorno dove non deve mai esserci una fogliolina gialla che toglievano anche di notte con le pile !!! I VIETNAMITI ? SPLENDIDE PERSONE .
!
Io ci andrei piano prima di “offendere “ l’America . Che siano guerrafondai e’ noto ma questa loro caratteristica ci ha oltremodo favorito quando ne abbiamo avuto bisogno . Se non fosse stato per loro intervento , i partigiani mai ce l’avrebbero fatta per sconfiggere i nazi-fascisti . Secondo me sarebbero da ringraziare in eterno ed inviterei a fare un giro per l’Italia e constatare quanti cimiteri ci sono di militari statunitensi di giovani e giovanissimi morti per darci quella libertà che , senza di loro , non saremmo mai riusciti ad ottenere
2 ore fa, mariellasikelia ha scritto:US
Ennesimo flop degli Usa e...getta ! Così come con il Vietnam e l'Iraq ... Saddam Houssein non aveva nessun 'arma di distruzione di massa , motivo per cui sono andati a fare la guerra . Ricordo la conferenza stampa pre guerra , di Colin Powell che mostrò una provetta contenente 2c.c. di un liquido , quantificando quante persone si sarebbero potuti uccidere con quell'irrisoria quantità di " arma di distruzione di massa . FALSO , in Iraq non é stato trovato nulla ! FALSO anche quello che hanno detto della Siria , dove son stata nell'aprile del 2000 ... da scriverci un libro . La chiave di lettura é : in USA e.... getta ci sono parecchie fabbriche di armi e a un certo punto hanno i depositi stracolmi , quindi urge " inventarsi " una ragione per fare guerra a qualcuno per svuotare i depositi ! In America comprare un'arma equivale a comprare un sacchetto di caramelle ! Ricordo anche summit tra Vietnam e USA , per un cessate il fuoco , Ho Chi Minh ebbe a dirgli per ciascuno dei vostri soldati moriranno dieci dei nostri , ma alla fine vinceremo noi e così é stato ! Sono stata in Vietnam nel 2008 , ad Hanoi gli hanno costruito un mausoleo e giardino tutt'intorno dove non deve mai esserci una fogliolina gialla che toglievano anche di notte con le pile !!! I VIETNAMITI ? SPLENDIDE PERSONE .
!
Io ci andrei piano prima di “offendere “ l’America . Che siano guerrafondai e’ noto ma questa loro caratteristica ci ha oltremodo favorito quando ne abbiamo avuto bisogno . Se non fosse stato per loro intervento , i partigiani mai ce l’avrebbero fatta per sconfiggere i nazi-fascisti . Secondo me sarebbero da ringraziare in eterno ed inviterei a fare un giro per l’Italia e constatare quanti cimiteri ci sono di militari statunitensi di giovani e giovanissimi morti per darci quella libertà che , senza di loro , non saremmo mai riusciti ad ottenere
Ciao D/b un caro saluto e ben risentito dopo tanto tempo . Ma personalmente non parlerei di sconfitta americana ne di sconfitta occidentale . Diciamo che è stata una scelta diplomatica quella di lasciare l'Afganistan d'altra parte sia gli americani che i russi che gli occidentali mica possono occupare l'Afganistan per sempre ... chiunque prima o poi avrebbe dovuto lasciarlo sia che si tratti di una missione di pace sia che si tratti di una invasione vera e propria . Ora i fatti sono che in Afganistan in questi anni era presente una forza multinazionale a guida americana che ha avuto il compito di impedire la lotta tra le varie frazioni; in afganistan ci sono fino a nove etnie diverse .. quattro o cinque sono maggioritarie ... quindi l'Afganistan è una società multietnica . queste etnie dopo l'invasione russa hanno preso a farsi la guerra tra loro per il controllo e predominio sulle altre etnie ... quindi una lotta dove tutti sono contro tutti . L'unico scopo / collante apparentemente è quello di imporre la religione e la legge islamica. Ora la "sconfitta" americana/occidentale / ritiro serve solamente a dare lustro- motivazione ai talebani i quali "forti " di questo ritiro possono dimostrare di avere credibilità difronte alle altre etnie , possono dimostrare di essere gli unici ed i più forti , è quindi i soli in grado di poter rimettere in piedi uno stato afgano .... a questo dovrebbe servire la decisione di ritirare le forze ...
38 minuti fa, dune-buggi ha scritto:Ciao Mariella, tornato da pochi giorni, assieme alla mia compagna di sempre. Ricordo che parecchi mesi fa avevi scritto un testo in elogio al popolo vietnamita ed alla sua ospitalità. Ricorderai la foto della bimbetta che fuggiva nuda ed ustionata dal villaggio in fiamme. I militari dietro che da spavaldi ed arroganti neppure la aiutavano. Ora vive in Canada come ambasciatrice contro le guerre. Oppure il civile cinese in camicia bianca che da solo ha fermato una colonna di carri armai. - quello che mi fa allontanare da questa rubrica è la “vuota polemica vuota” di certi polemici litigiosi (o forse litigiosi polemici). Ecco allora che mi limito ad approvare gli scritti delle persone tranquille e moderate (Vincent, Fosforo, Mylord, Tiberio, e pochi altri). - Ciao a presto.
Ciao d/b , ricordo perfettamente quanto da te citato . La foto della bambina di cui parli , l'originale l'ho vista al museo della guerra di Saigon , dopo poco sono dovuta uscire perché assalita dalla nausea ! Concordo per quanto hai scritto di certi utenti che usano il forum per dare sfogo alle loro frustrazioni , senza se e senza ma . Andare dall'analista costa , qui dici quello che vuoi senza distenderti sul lettino e GRATIS !!! A presto , ciao .
1 ora fa, mark222220 ha scritto:Io ci andrei piano prima di “offendere “ l’America . Che siano guerrafondai e’ noto ma questa loro caratteristica ci ha oltremodo favorito quando ne abbiamo avuto bisogno . Se non fosse stato per loro intervento , i partigiani mai ce l’avrebbero fatta per sconfiggere i nazi-fascisti . Secondo me sarebbero da ringraziare in eterno ed inviterei a fare un giro per l’Italia e constatare quanti cimiteri ci sono di militari statunitensi di giovani e giovanissimi morti per darci quella libertà che , senza di loro , non saremmo mai riusciti ad ottenere
..E penso che sia stata l'unica volta che il loro intervento abbia ottenuto favorevoli risultati , forse perché c'erano anche gli inglesi ???!!!??? . Comunque personalmente ho reso omaggio ai caduti esattamente nel giugno 2004 in occasione del 60mo dello sbarco in Normandia , dove tutto é intatto comprese case matte e quant'altro non che sono stata al cimitero americano e se non fossero venuti a recuperarmi , sarei ancora lì che accarezzo croci bianche , rivolte verso casa , e l'immensa pena a leggere le date di ventenni e poco più ! Dopo hanno combinato solo disastri . Ricordo un'immagine televisiva dell'attore Sean Penn a Bagdad , dove é voluto andare , perché , in cuor suo , non credeva che Saddam avesse armi di distruzione di massa , così come si é rivelato.... intanto avevano svuotato i depositi di armi delle fabbriche !!!
Per fortuna sono intervenuti gli americani e gli inglesi a fermare i tedeski che già avevano sottomesso l'intera Europa. Ai russi bastava riprendersi il blocco est. Ma quello ovest è stato liberato dagli alleati americani ed inglesi sbarcati in Sicilia, Campania, Lazio. Ricordi la canzone Angelita di Anzio … Buona serata a ....
Modificato da dune-buggiMa certo che ricordo la canzone Angelita . Da ricordare anche che sono stati i russi per primi ad arrivare nei campi di concentramento . Bellissimo il film di Steven Spielberg " Salvate il soldato Ryan " che ho visto ripetute volte . Buona serata anche a te .
16 ore fa, mark222220 ha scritto:Io ci andrei piano prima di “offendere “ l’America . Che siano guerrafondai e’ noto ma questa loro caratteristica ci ha oltremodo favorito quando ne abbiamo avuto bisogno . Se non fosse stato per loro intervento , i partigiani mai ce l’avrebbero fatta per sconfiggere i nazi-fascisti . Secondo me sarebbero da ringraziare in eterno ed inviterei a fare un giro per l’Italia e constatare quanti cimiteri ci sono di militari statunitensi di giovani e giovanissimi morti per darci quella libertà che , senza di loro , non saremmo mai riusciti ad ottenere
Urka...... Cosa sta succedendo?
Questa è la seconda volta, in questa settimana, che condivido il pensiero della gallina pisana.