Faremo la stessa fine dei dinosauri?

A furia di predicare catastrofi, tra religiosi e castrofisti, adesso anche gli scienziati ci si mettono con un probabile impatto da meteorite, e non uno di quelli che si vedono nelle notti attuali che solcano i cieli facendo esprimere desideri, ma di un tipo che se dovesse impattare sulla terra non ce la caveremmo di certo con poco. Il meteorite Bennu, quello che poco tempo fa è stato visitato da una sonda che doveva atterrargli sopra ma che poi non è andato tutto a buon fine facendo fallire l'intera missione, sembra che in un futuro prossimo, esattamente nel 2135, se i calcoli non saranno rifatti potrebbe venirci addosso con tutta la sua massa e violenza.

Ecco l'articolo di media Inaf: Nuovo calcolo di probabilità d’impatto per Bennu

bennu-beauty-660x581.jpg

L’asteroide Bennu in un mosaico d’immagini riprese dalla sonda Nasa Osiris-Rex. Crediti: Nasa/Goddard/University of Arizona

BennuImpactHazardPreview_print.jpg

llustrazione dei “buchi della serratura gravitazionali” in cui potrebbe infilarsi Bennu nel 2135. Crediti: Nasa/Goddard

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

2 messaggi in questa discussione

Le agenzie giornalistiche devono pur trovarlo un argomento di cui parare quando sono a corto di notizie. Secondo me, di tutto abbiamo motivo di preoccuparci, tranne che di un asteroide che ci cada in testa.

Detto questo, quando si tratta di eventi per i quali non posso farci niente, la mia filosofia di vita è la seguente: se devo morire subito, sono pronto; se devo morire tra un'ora, intanto pranzo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, il tutto dovrebbe accadere tra più di cento anni, quindi di pranzi ne possiamo fare a iosa xD

tra cento anni, da come procede l'aggiornamento tecnologico, i nostri nipoti sicuramente non avranno problemi a risolvere simili enigmi

Modificato da vincent29264
1 persona mi piace questo

Link al messaggio
Condividi su altri siti