Giovanni il Munifico

 

l’impressione , direi netta , e’ che questa forma e formula di riscrivere i post , serve solo a te per scacciare i fantasmi che ti assalgono quando ti percuoto di brutto sul popo’. Insomma ti fanno stare meglio ed entri in una sorta di auto protezione al solo fine di proteggerti . Nel contempo ti invidio una discreta cura di impaginazione . Così colorata e vivace dimostra che a te ti fanno unasega i più moderni format dei vari Magazine che vanno per la maggiore . Dimostra pure un’altra cosa che non e’ affatto secondaria e nemmeno difforme ad uno dei tanti giudizi  che ho della tua persona : ovvero quello che hai “tempo”.  Molto tempo da impiegare sul forum vista la tua inesistenza di qualsiasi altra forma di vita sociale e di relazioni . Forum e stalla , stalla e forum .  Non ti schiodi da lì .  Ma tuttocio’ premesso , poi , il risultato che ottieni e’ men che deludente . Purtroppissimo per te ti limiti a ripetere le stesse identiche cose e frasi fatte che trasformi in porte girevoli ma solo adattandole al mio post . Insomma , potrei pure scrivere il Macbeth ma te scinderesti un periodo  congiungendolo a quello successivo riempiendolo di lungarno , monolaureee , saluti ad Ariafresca e gallinelle . Insomma non si muove niente sotto il sole nonostante il tuo tentativo di convincerci che fuori e’ nuvoloso e minaccia pioggia . In realtà lo sai benissimo che ho ragione . Fai di tutto e di più per scacciare in qualsiasi modo possibile i fantasmi che ti procuro . Eppure avresti pure la possibilità di acquisire una migliore qualità di vita e quindi forumistica visto che il forum , insieme alla mungitura di tori e’ la tua vita . Basterebbe che ti girassi da un’altra parte quando vedi che ho scritto un post e lasciar perdere . Ed invece ti butti a pesce sul mio post per leggerlo quasi di sfuggita ma “ansimando” che ti fornisca l’aria da respirare e che giustifichi la tua presenza sul forum che altrimenti sarebbe invisibile . Mah,  tuttascema , fai te . Io cerco di indicarti aspetti positivi che se tu non fossi una asinella riottosa e zitellona sapresti e dovresti fare propri . Dovresti prendere spunto dal famoso proverbio che “ a caval donato non si guarda intorno “ mentre te lo guardi attentamente e da sciocchina lo rifiuti. Benedetta ragazzina :” A fa lo bene nun se guadagna niente “.  Vabbuò , domani inizia una nuova settimana !! 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

32 messaggi in questa discussione

Sapevo che perdevo tempo a spiegarle che il mio post precedeva il suo.

Suvvia stupida gallina pisana, dia retta al kulo dolorante, la guiderà meglio della testa di gallina diversamente intelligente.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi perdoni stupida gallina pisana diversamente intelligente se le rispondo in ritardo, ma seguendo il suo consiglio di guardare fuori dal forum e dalla stalla, mi sono fatto irretire dalle numerose benefiche attrattive che lei assapora ogni giorno, non so lei, ma io ho potuto godere solo alcune ore dedicandomi a momenti di vita dissoluta.

Comunque ora sono qui e le rispondo in merito. 

l’impressione , direi netta , e’ che questa forma e formula di riscrivere i post , serve solo a te per scacciare i fantasmi che ti assalgono quando ti percuoto di brutto sul popo’. Che lei abbia impressioni nette posso anche crederle, sono quelle che riceve dal suo posteriore tumefatto dai micidiali calci (documentati) che le assesto ogni giorno. So poi, che la sua massima aspirazione sarebbe quella  di percuotermi sul popò, purtroppo per lei, non è ancora riuscita a produrre un solo  post che dimostri di esserci riuscita una volta. Ci provi, la ricerchi. Una soddisfazione nella vita, almeno una, deve ben togliersela per rimettersi dalle batoste che riceve ogni giorno.

 Insomma ti fanno stare meglio ed entri in una sorta di auto protezione al solo fine di proteggerti . NO! Mi fa solo perdere tempo, la prego sia meno prolissa nelle sue risposte così faccio prima anch’io

Nel contempo ti invidio una discreta cura di impaginazione . Così colorata e vivace dimostra che a te ti fanno unasega i più moderni format dei vari Magazine che vanno per la maggiore .  Me ne indica qualcuno di questi format? Nella vita c’è sempre qualcosa da imparare.

Dimostra pure un’altra cosa che non e’ affatto secondaria e nemmeno difforme ad uno dei tanti giudizi  che ho della tua persona : ovvero quello che hai “tempo”.  Molto tempo da impiegare sul forum vista la tua inesistenza di qualsiasi altra forma di vita sociale e di relazioni . Forum e stalla , stalla e forum .  Non ti schiodi da lì .  le assicuro che non è affatto come dice lei, comunque d’ora in avanti mi dedicherò alla vita dissoluta e goduriosa come fa lei.

  Ma tuttocio’ premesso , poi , il risultato che ottieni e’ men che deludente .Deludente per lei sicuramente; è lei quella che prende i calci in Q.lo

  Purtroppissimo per te ti limiti a ripetere le stesse identiche cose e frasi fatte che trasformi in porte girevoli ma solo adattandole al mio post . Insomma , potrei pure scrivere il Macbeth ma te scinderesti un periodo  congiungendolo a quello successivo riempiendolo di lungarno , monolaureee , saluti ad Ariafresca e gallinelle .  Come sempre non ha capito un caxzo, le monolauree, i saluti e gli ossequi sono un doveroso saluto a lei e e ai suoi cloni, dopo averle risposto. Ci mancherebbe che dopo averla presa a calci in Q.lo la abbandonassi senza salutarla

Insomma non si muove niente sotto il sole nonostante il tuo tentativo di convincerci che fuori e’ nuvoloso e minaccia pioggia . In realtà lo sai benissimo che ho ragione .Mi sta dicendo che non sente il posteriore arroventato dai calci che le assesto? Può essere, può essere, con tutti quelli che ha preso deve averci fatto il callo.

 Fai di tutto e di più per scacciare in qualsiasi modo possibile i fantasmi che ti procuro . Questo post è un fantasma che mi dovrebbe impaurire?

Eppure avresti pure la possibilità di acquisire una migliore qualità di vita e quindi forumistica visto che il forum , insieme alla mungitura di tori e’ la tua vita . Basterebbe che ti girassi da un’altra parte quando vedi che ho scritto un post e lasciar perdere . Ed invece ti butti a pesce sul mio post per leggerlo quasi di sfuggita ma “ansimando” che ti fornisca l’aria da respirare e che giustifichi la tua presenza sul forum che altrimenti sarebbe invisibile .Non s’è accorta che faccio esattamente quello che fa lei, quando vede un nuovo post del sig fosforo? E’ vero, ho imparato da lei, lei attacca il sig fosforo e io attacco lei, quindi non pianga e non si lamenti. Le viene restituito, con gli interessi, ciò che distribuisce.

 Mah,  tuttascema , fai te . Io cerco di indicarti aspetti positivi che se tu non fossi una asinella riottosa e zitellona sapresti e dovresti fare propri . Dovresti prendere spunto dal famoso proverbio che “ a caval donato non si guarda intorno “ mentre te lo guardi attentamente e da sciocchina lo rifiuti. Benedetta ragazzina :” A fa lo bene nun se guadagna niente “.  Vabbuò , domani inizia una nuova settimana !! 

E’ iniziata la nuova settimana, si metta le mutande di ferro perché ho acquistato nuovi scarponi con relativa punta in acciaio. Nonostante il callo alle natiche e le mutande di ferro non vorrei farle troppo male.

Per finire le richiedo ancora una volta di documentare  le mie affermazioni sguaiate, vergognose, meschine. Nel caso non lo faccia, (e non lo farà), lei si dimostrerà quella gallina spudorata e amorale e vigliacca che è, e che io da un paio d’anni vado a documentare.

 

Buona giornata a lei ad Alessandro e ad aria fresca, rimanendo sempre in attesa di vedere la sua monolaurea.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

che bello riaprire i vecchi temi, adesso vado alla ricerca degli altri

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/7/2021 in 22:07 , dune-buggi ha scritto:

grazie per le interessanti notizie - mago magò (alias giovannino) è una incognita, come dire zero elevato allo zero che stranamente dà uno ... misteri dello sport - e di certi rinnovi rinnovati ai vertici -   

Caro d/b, vedo che apprezzi alcune mie vecchie discussioni, mi fa molto piacere e ti ringrazio. Tu sei un buon amico ma, come dicevano gli antichi: 

amicus Plato sed magis amica veritas. 

E allora consentimi una piccola correzione a scoppio ritardato.

L'espressione 0^0 (leggasi zero elevato alla zero) in verità non dà 1. O meglio, detto in termini un po' maccheronici, "non dà soltanto 1". Cerchiamo di capire perché. 

È noto che un qualsiasi numero n, diverso da zero, elevato alla zero dà sempre 1. Cioè:

(1)   n^0 = 1   per ogni n diverso da zero

Ma è anche noto che zero elevato a un qualsiasi numero diverso da zero dà sempre zero. Cioè:

(2)   0^n = 0  per ogni n diverso da zero 

Se l'esponente è un numero intero positivo la (2) deriva immediatamente dalla definizione di potenza (ma il discorso è generalizzabile):

n^k (leggasi n elevato alla k) significa n moltiplicato k volte per se stesso. Calcoliamo per es. 2 elevato alla terza (o al cubo), cioè 2^3. Sarà:

2^3 = 2 x 2 x 2 = 8

Ma zero moltiplicato per se stesso (o per qualsiasi altro numero) dà sempre zero, quindi

0^3 = 0 x 0 x 0 = 0;    0^n = 0

La (1) deriva dalla dalla regola di composizione degli esponenti

n^(k+q) = (n^k) x (n^q)  

In pratica n viene moltiplicato k volte per se stesso e poi ancora per q volte, quindi k+q volte in totale. 

Esempio: 2^(3+4) = 2^7 = (2^3) x (2^4) = 8 x 16 = 128

La regola vale anche per la sottrazione degli esponenti, se sostituiamo la moltiplicazione con la divisione: 

Esempio: 2^(7-4) = (2^7):(2^4) = 128:16 = 8   in perfetta coerenza con l'esempio precedente. 

Ma zero lo possiamo vedere come la differenza tra due numeri uguali qualsiasi. Esempio:

2^0 = 2^(3-3) = (2^3):(2^3) = 8:8 = 1

Oppure:

5^0 = 5^(2-2) = (5^2):(5^2) = 25:25 = 1

E in generale, quindi, deve valere la (1), dato che:

n^0 = n^(k-k) = (n^k):(n^k) = 1

Bene, una volta dimostrate la (1) e la (2),  vediamo che succede se andiamo a inserire in ambedue proprio il valore proibito n=0. Otteniamo le relazioni: 

(1')    0^0 = 1

(2')    0^0 = 0

Evidentemente la (1') e la (2') sono contraddittorie. Una stessa grandezza non può assumere due valori diversi. Concludiamo che:

0^0 non è una grandezza numerica, 0^0 NON È UN NUMERO. 

Bensì è una cosiddetta (dai matematici) "FORMA INDETERMINATA". In particolare è possibile collegare la forma indeterminata 0^0 a una forma indeterminata più semplice, la divisione di zero per se stesso, ovvero 0:0. Come visto in precedenza, se k è un numero diverso da zero, essendo k-k=0 possiamo sempre scrivere:

(3)    0^0 = 0^(k-k) = (0^k):(0^k)

Ma per la (1):  0^k = 0 per ogni k diverso da zero, quindi la (3) diventa:

(3')   0^0 = 0:0

In realtà il passaggio non è molto rigoroso perché la relazione di uguaglianza (simboleggiata da "=") può essere applicata solo tra grandezze o variabili numeriche, non tra forme indeterminate, ma prendiamo per buona la (3'). Ebbene, è facile capire che anche 0:0 è una forma indeterminata. Infatti la divisione è definita come l'operazione inversa della moltiplicazione. In altri termini, dire che

 a : b = c

equivale a dire che 

c x b = a 

Il risultato, o quoziente, di una divisione è quel numero c che moltiplicato per il divisore b dà il dividendo a. Esempio:

56 : 7 = 8   <===>   8 x 7 = 56

Ma allora possiamo sempre scrivere:  0 : 0 = c   qualunque sia c. 

Infatti risulta sempre:

c x 0 = 0 .

Riepilogando, la forma indeterminata 0:0 non è un numero, ma potremmo convenzionalmente attribuirle qualsiasi valore numerico. Per la (3') questo vale anche per la forma indeterminata 0^0, alla quale potremmo attribuire infiniti valori, e non solo i valori 1 e 0 deducibili (sempre in via non rigorosa) dalle (1) e (2). Una dimostrazione rigorosa richiede conoscenze di Analisi Matematica. Per esempio si potrebbe calcolare il limite doppio per x e y che tendono a zero della funzione di due variabili f(x,y)=x^y. Questo limite doppio assume qualsivoglia valore al variare del cammino con cui il punto di coordinate x e y viene fatto tendere all'origine degli assi cartesiani.

Nella stragrande maggioranza delle calcolatrici scientifiche (programmabili e non) se impostiamo l'operazione 0^0 appare sul display un messaggio di errore, es.

MATH  ERROR

Tuttavia non è raro imbattersi in codici dove i programmatori prevedono il risultato 0^0=1 che è proprio quello che tu gli attribuisci nel tuo post. In effetti, tra gli infiniti valori convenzionali associabili a questa forma indeterminata (che, ripeto per l'ennesima volta, per i matematici non è un numero) il valore gode di una particolare rilevanza essendo pari al limite destro della funzione f(x)=x^x per x che tende a zero. Con la calcolatrice si può verificare che al diminuire di x, per valori sempre positivi ma via via più piccoli, il risultato di x elevato alla x si avvicina sempre di più a 1. Esempi:

0,01^0,01=0,959499;  0,001^0,001=0,993116;  0,0001^0,0001=0,999079; etc.

Però il limite sinistro (cioè  per x che tende a zero per valori negativi) è pari a -1. Quindi la funzione non è definita in x=0 dove presenta un salto di discontinuità.  

Altre notevoli forme indeterminate saltano fuori quando facciamo operazioni (o passaggi al limite) che coinvolgono l'infinito. Per esempio, infinito meno infinito è una forma indeterminata, un'altra è zero moltiplicato per infinito.

Saluti 

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottima spiegazione matematica ... modo educato per ipotizare che giovannino sia ... indefinito e/o indefinibile

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un saluto agli amici D/b e Ahaha.

Giovannino nostro, o meglio loro (leggasi i poteri che controllano lo sport e forse anche i miliardi pubblici e privati che vi girano) in un paese dall'autentica e solida cultura sportiva oggi sarebbe fustigato e spernacchiato dai media, oltre che da tutti i veri sportivi, per la sua infelicissima pretesa di escludere i tennisti russi e bielorussi dagli Internazionali d'Italia. Lo Sport unisce, non divide e non esclude, ma Giovannino loro, che a mio modestissimo avviso di Sport (autentico) non capisce e non ha mai capito una beata mazza, preferisce dividere ed escludere. In compenso egli si unisce, o meglio si accoda prontamente agli snob ridicoli e impomatati di un lussuoso circolo privato londinese. Sono convinto che, sotto sotto, questo rampollo incanutito della Roma bene aspira ad aggiungere alla sua vasta collezione anche la tessera onoraria dell'esclusivo circolo di Wimbledon. Ebbene, nel paese di Pulcinella, che anche grazie a personaggi del genere, sempre a mio modesto avviso, oggi possiede un grado di cultura sportiva inferiore a quello di molti paesi del Terzo Mondo, Giovannino loro, invece di essere spernacchiato come merita, riceve un immediato riscontro da lor signori. Repubblica (gruppo Gedi, leggasi famiglia Agnelli, leggasi cospicui interessi nello sport) pubblica questo allucinante articolo:

https://www.repubblica.it/rubriche/spycalcio/2022/04/26/news/malago_restera_al_coni_sino_a_febbraio_2026-346948998/

Avete capito? Si vuole ulteriormente, artificiosamente e spudoratamente prolungare l'incollamento delle chiappe del rampollo incanutito della Roma bene alla poltrona del CONI. Il terzo mandato di Giovannino, che fu già un'intollerabile forzatura, scade nel 2024, dopo le Olimpiadi estive di Parigi. E il signorino viziato e i poteri forti che l'hanno viziato cominciano fin da ora a non darsi pace. Ma come? Come si può permettere che qualcuno diverso da Giovannino presieda il CONI mentre si disputeranno le Olimpiadi invernali di Milano e Cortina del 2026? Per inciso, l'inamovibile Giovannino iniziò il suo primo mandato quasi in coincidenza con l'elezione di papa Francesco. Forse crede di essere il papa dello sport italiano e non vuole mollare la poltrona prima che Francesco tiri le cuoia. Ovviamente in un paese serio il presidente della Fondazione che organizza i Giochi potrebbe presiedere il Comitato olimpico come Berlusconi, proprietario di Mediaset, potrebbe presiedere l'Agcom. Mentre nel paese di Pulcinella lo scandalo non è tenere unite le poltrone del controllato e del controllore, ma dividerle. Addirittura, nell'intervista Repubblica presenta ai polli che ancora la leggono la "riforma Lotti" come se fosse un ostacolo al quarto mandato di Malagò, e invece fu un clamoroso REGALO che gli consentì il terzo mandato:

https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2017/12/23/lotti-ce-lha-fatta-regala-a-malago-la-presidenza-del-coni-fino-al-2025/4056921/

Il "ragionamento" dei poteri forti, al solito, è: le grandi torte si dividono meglio quando c'è unità e armonia. Ne abbiamo un esempio plateale con i fondi europei, il Pnrr e l'accozzaglia del governo Draghi, con quasi tutti dentro e un timoniere di fiducia piazzato lì da lor signori (e incensato da Repubblica un giorno sì e l'altro pure). Povera Italia! Per quanto mi riguarda, l'ultima persona cui affiderei l'organizzazione di un'olimpiade e dello sport nazionale è uno che corrompeva bidelli e truccava esami universitari. Ma questa è solo un'opinione. 

Mentre la matematica non è un'opinione, quindi colgo l'occasione per un paio di piccole correzioni al mio post precedente. 

Ovviamente la (2) vale solo per n positivo dato che le potenze negative di zero divergono all'infinito. Ed è alla (2) che mi richiamavo (e non alla (1) come avevo scritto) per giustificare la (3'). 

Modificato da fosforo311

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora