INSULTARE RAFFORZA IL DISCORSO???
Iniziata da
londonercity,
6 messaggi in questa discussione
1 ora fa, lupogrigio1953 ha scritto:Sinceramente ritengo un errore aver ripubblicato questo post.
Ho deciso di ripubblicare il post semplicemente perché mi sembra ingiusta la sua rimozione e questa non può essere avvenuta a causa del contenuto. Molto probabilmente c’è stata una segnalazione, ma non saprei dire quale criterio venga adottato per certe scelte drastiche. Tecnicamente, avrei potuto rimuovere io stesso il post, ma non ne ho mai visto il motivo.
Lupogrigio, dallo scambio di idee che abbiamo avuto la prima volta, hai capito che non sono certamente un tipo influenzabile, anzi, forse per carattere e personalità è vero esattamente l’opposto. Tendo ad una “cooptazione” attiva e non passiva, ma non cerco un Tyson. Mi fa piacere scambiare idee con equilibrio ed educazione e con chiunque. Non è stato possibile in questo caso, ma almeno mi sono divertito.
DvMcEv
21 ore fa, londonercity ha scritto:Ho deciso di ripubblicare il post semplicemente perché mi sembra ingiusta la sua rimozione e questa non può essere avvenuta a causa del contenuto. Molto probabilmente c’è stata una segnalazione, ma non saprei dire quale criterio venga adottato per certe scelte drastiche. Tecnicamente, avrei potuto rimuovere io stesso il post, ma non ne ho mai visto il motivo.
Lupogrigio, dallo scambio di idee che abbiamo avuto la prima volta, hai capito che non sono certamente un tipo influenzabile, anzi, forse per carattere e personalità è vero esattamente l’opposto. Tendo ad una “cooptazione” attiva e non passiva, ma non cerco un Tyson. Mi fa piacere scambiare idee con equilibrio ed educazione e con chiunque. Non è stato possibile in questo caso, ma almeno mi sono divertito.
DvMcEv
Personalmente sono contrario alla “cooptazione” (sempre ammesso che stiamo attribuendo lo stesso significato a questo termine), almeno rispetto all’argomento di cui stiamo discutendo. Poi siamo tutti uomini fatti di carne e ossa e dunque è possibile che anche io, magari involontariamente, vi abbia fatto ricorso. Tendenzialmente, comunque, soprattutto qui sui social, cerco di sbrigarmela da solo sforzandomi di evitare di coinvolgere altri individui a farmi da spalla.
Comunque, ribadisco, cercando di evitare quanto più possibile di scendere in particolari: attenzione alle persone troppo ossequiose che, per abitudine consolidata, cercano di servirsi di alleati che facciano le guerre al posto loro. E mi fermo qui perché ho già scritto anche troppo.
3 ore fa, lupogrigio1953 ha scritto:Personalmente sono contrario alla “cooptazione” (sempre ammesso che stiamo attribuendo lo stesso significato a questo termine)
In questo caso, per cooptazione, intendo il portare una persona a condividere il mio punto di vista, ma non a sfruttare una comunanza di idee e vedute per ingaggiare battaglie nei forum. Non fraintendermi, la cooptazione intellettuale non è premeditata, non è questa l'intenzione o l'aspettativa che ripongo in ciò che scrivo; bensì è una scelta implicita ed un pò "inconscia" degli interlocutori. La mia non vuole essere (e non è) opera di convincimento, ma una semplice esposizione di idee, discutibili o accettabili, come quelle di tutti.
3 ore fa, lupogrigio1953 ha scritto:attenzione alle persone troppo ossequiose
Questa è una regola di vita indiscutibile, da applicare in ogni anfratto di un percorso quotidiano. Immagino che il tuo riferimento abbia descritto, senza indicarlo, anche un mio recente (e insistente) passaggio in questo stesso forum.
DvMcEv
1 ora fa, londonercity ha scritto:In questo caso, per cooptazione, intendo il portare una persona a condividere il mio punto di vista, ma non a sfruttare una comunanza di idee e vedute per ingaggiare battaglie nei forum. Non fraintendermi, la cooptazione intellettuale non è premeditata, non è questa l'intenzione o l'aspettativa che ripongo in ciò che scrivo; bensì è una scelta implicita ed un pò "inconscia" degli interlocutori. La mia non vuole essere (e non è) opera di convincimento, ma una semplice esposizione di idee, discutibili o accettabili, come quelle di tutti.
Questa è una regola di vita indiscutibile, da applicare in ogni anfratto di un percorso quotidiano. Immagino che il tuo riferimento abbia descritto, senza indicarlo, anche un mio recente (e insistente) passaggio in questo stesso forum.
DvMcEv
Per quanto riguarda l'argomento "cooptazione", la tua interpretazione mi convince: tutto sommato, sotto sotto siamo un po' tutti qui per condividere le nostre idee con gli altri con il desiderio che queste vengano accolte con favore o condivise.
Riguardo invece alle persone ossequiose, non farmi aggiungere altro: sono sicuro che hai capito perfettamente. E poiché penso sinceramente che tu non sia una persona ingenua, troverei anche un po' imbarazzante da parte mia il metterti in guardia da qualcosa dalla quale credo che tu sia già protetto per tuo conto.
Oral defamation is known as slander; defamation in writing or other permanent forms such as film is libel. In some instances, criminal codes make defamation of public officials, the nation, or government organs a discrete offens.