buon 2 giugno

buon 2 giugno, figlia del 25 aprile

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

2 messaggi in questa discussione

1 ora fa, tiberio1946 ha scritto:

buon 2 giugno, figlia del 25 aprile

Buon 2 giugno anche a te, Tiberio. E a tutti i forumisti seri. 

In quel contesto di 75 anni fa io avrei votato a occhi chiusi per la repubblica. E avrei chiesto l'estradizione e l'ergastolo per il monarca vigliacco e colluso col fascismo. Esattamente come fece mio nonno, in una città, Napoli, dove i voti monarchici sfiorarono l'80%. Ma oggi, col senno di poi, visti i governi schifosi e i politici e i tecnici schifosi che abbiamo dovuto sopportare e che sopportiamo da quasi 30 anni, dico che forse sarebbe stata meno peggio una monarchia costituzionale. Come minimo ci saremmo risparmiati spettacoli indecorosi come la rielezione di Napolitano nel 2013 e il veto incostituzionale di Mattarella su Paolo Savona. Il principe Amedeo era un brav'uomo, ben diverso dal cugino, una persona semplice ma un vero aristocratico nel rigore morale. Per quanto ne so, un filantropo e un ambientalista vero. Quindi sarebbe stato migliore, in qualche caso molto migliore, della maggior parte dei presidenti della Repubblica.

L'aristocrazia, da non confondersi con l'oligarchia, è il governo dei migliori. Mentre Eugenio Scalfari confonde, non senza ragioni, la democrazia con l'oligarchia. In effetti la democrazia italiana è degenerata spesso, e forse mai come ora, nell'oligarchia. Anzi, ultimamente a mio avviso è degenerata addirittura nella kakistocrazia: il governo dei peggiori.

Saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buon  2 Giugno e  gogna   ai fasciodestri

Link al messaggio
Condividi su altri siti