COSA NE PENSATE DEL VOLONTARIATO?

5 messaggi in questa discussione

Quando dei volontari non avremo più bisogno significa che i nostri soldi ed i nostri voti sono sono in buone mani.

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

anke se nn si indossa la ben visibile casakkina della protezione civile, ognuno di noi può fare volontariato aiutando anziani ed animali abbandonati.

2 persone è piaciuto questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, uvabianca111 ha scritto:

anke se nn si indossa la ben visibile casakkina della protezione civile, ognuno di noi può fare volontariato aiutando anziani ed animali abbandonati.

Nelle emergenze terremoti mi sono messa a disposizione, come tutti del resto, anche per animali che al momento non avevano una collocazione definitiva, ho speso di tasca mia per il veterinario con vaccinazioni e cure urgenti, per ripulirli dai parassiti e ridargli fiducia nella vita. Ma ora il mio bullo è diventato adulto e non ne vuole sapere di condividermi con altri.

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il volontariato oltre che nobile è assolutamente necessario, anzi a mio avviso fondamentale, in una società civile. Per motivi di natura pratica e di natura tecnica nemmeno le società meglio organizzate e dove c'è la piena occupazione (che tecnicamente non può mai corrispondere a un tasso di disoccupazione pari a zero) possono fare a meno del volontariato. Un esempio banalissimo. Si blocca un'auto o un furgone al centro della strada per un guasto, magari la strada è stretta e in salita. Servono subito dei volontari per spingere e liberare la carreggiata. Certo si potrebbe anche chiamare un meccanico o un carro attrezzi e attendere. Ma intanto si blocca il traffico. E se deve passare un'ambulanza? Un altro semplice esempio sono gli eventi eccezionali come i terremoti o le alluvioni. Anche in questi casi l'intervento massiccio e tempestivo dei volontari è irrinunciabile.

Il lavoro è importante per la società, la solidarietà lo è di più.

 

 

 

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora