Sig Frizz

Dati implacabili: grande flop della riforma pensioni di Salvini, grande risultato del piano vaccini di Figliuolo
Di 
Gianni Del Vecchio (Huffpost)
30/04/2021 01:16pm CEST
 
 

Nella vita spesso le coincidenze sono rivelatrici, succede quando due fatti non correlati fra di loro finiscono per gettare luce sulla realtà, o quanto meno su di un pezzo di essa. E’ questo il caso della campagna vaccinale e di quota 100: se si uniscono i puntini si ha la migliore rappresentazione della differenza fra chi risolve i problemi (la coppia Draghi-Figliuolo) e chi invece è bravo solo a fare propaganda (Salvini). Va da sé che i primi fanno il bene dell’Italia, il secondo al massimo solo di sé stesso.

Nello stesso giorno infatti sono stati pubblicati i dati dell’andamento delle vaccinazioni e quelli di quota 100. Partiamo dai primi. Il generale Figliuolo e il ministro Speranza hanno annunciato di essere riusciti a raggiungere l’obiettivo prefissato: 500mila somministrazioni al giorno. Ma la notizia ancora migliore è che questo ritmo può essere tenuto nei prossimi due mesi, se non superato, tanto da far dire al commissario straordinario che entro luglio sarà vaccinato il 60% degli italiani. Un grande risultato, raggiunto sì con una decina di giorni di ritardo rispetto ai piani originari, ma comunque raggiunto, peraltro fra mille difficoltà esterne come i casi di trombosi per Astrazeneca e Johnson & Johnson nonché i ritardi di consegna della multinazionale anglo-svedese. Insomma, in poco meno di un paio di mesi il premier Draghi e il generale Figliuolo sono riusciti nella non facile operazione di far decollare la campagna vaccinale italiana, condizione necessaria per tutelare la salute degli italiani e far ripartire l’economia già quest’anno. 

Ora passiamo ai secondi. L’Inps ha reso noti i risultati del grande cavallo di battaglia di Salvini ovvero la possibilità di andare in pensione prima, nota ai più come quota 100. Ebbene, i dati testimoniano un drammatico flop: rispetto ai 19 miliardi stanziati dal governo Conte 1 sono stati usati finora solo 10, poco più della metà. Questo significa che negli italiani non c’è mai stata questa grande urgenza di andare in pensione, né prima della pandemia né durante. A dimostrazione che in questo caso la propaganda politica ha creato un bisogno che nei fatti non c’è. Ma il flop lo si apprezza meglio se si va a guardare l’altro presunto grande vantaggio di quota 100. I leghisti tessevano le lodi della misura dicendo che avrebbe dato una grande spinta all’occupazione: per ogni pensionato, ci sarebbero stati tre giovani assunti in più. Peccato che, come ricorda oggi l’ex ministro Elsa Fornero, alla fine il rapporto si è rivelato al contrario: un assunto per ogni tre pensionati in più. A questo punto viene il dubbio che Salvini abbia fatto confusione con le stime ai tempi del governo gialloverde.

Il fatto grave è che il leader leghista stia continuando a fare propaganda anche oggi. Stavolta però è perfino più subdola: tutto il can can montato ad arte sulla storia delle riaperture di negozi e ristoranti - astensioni in consiglio dei ministri comprese - è indirizzato esclusivamente a far passare un semplice messaggio: quando ci sarà la ripresa dell’economia, che Confindustria vede nel terzo trimestre di quest’anno, sarà tutto merito della Lega, che ha spinto per “il ritorno alla vita” contro quei cattivoni dei cosiddetti ministri rigoristi, Speranza in primis. Quando invece il rimbalzo del pil, quando ci sarà, sarà soprattutto merito del buon esito del piano vaccinale. Ovvero di Draghi e Figliuolo

2 persone è piaciuto questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

3 messaggi in questa discussione

non vi erano dubbi in merito!! con un governo di sx/grilli,che aspettarsi? via quota 100 (cosi' si andra' in pensione con la fornero/monti/napulitano!!!)..ma conferma del reddito di cittadinanza !! basti vedere quei pochi controlli a chi sono andati.contenti voi...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi perdoni Sig Frizz, spero mi permetta di farle notare che  nell'attuale governo c'è pure la lega del kapitone.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora