Dopo Calandrino , presento il giornlista più gradito del Cazzaro : Andrea Scanzi ...!!

Prima di tutto una nota informativa : Il futuro Premio Pulitzer , a fine ottobre , ha scritto un libro . Il titolo e’ Renzusconi ( Wath else ??) Edito dalla casa editrice del Falso Quotidiano ( sennò non glielo pubblicava nessuno , ndr) , racconta le tante analogie tra il maestro e l’allievo con quest’ultimo che addirittura e’ “migliore “ dell’originale. Naturalmente il Cazzaro , a cui piace molto ( il libro e l’autore ) ne avrà fatto incetta di copie da regalare ( vediamo : il barbiere , il Pizzaiolo , l’edicolante , l’autista dell’autobus , il barista , il macellaio , le amiche della moglie e delle figlie , il condomino del piano , Sarri , Insigne  e chissà quant’altri , ndr) . Il libro “ doveva essere un successone ed infatti il Cazzaro si era premunito nell’acquisto rapido per paura che terminasse . Oggi , sappiamo , che invece non figura affatto tra i best  seller e che il prezzo , in 2 mesi , e’ già calato del 15% e , se acquistato con Amazon si strappa pure un ulteriore 5% di sconto e le spese di spedizione gratis . Maronna, Cazza’ !! Non hai il senso degli affari ed hai speso un sacco di soldi in più . Sia come sia , avendo  il Cazzaro  magnificato l’autore definendolo , oltre che “gustoso “ ( cos’ e’ ?? Nu baba’ ), vorrei dire la mia sul gustoso prossimo premio Pulitzer . Cari Forumisti ( lo so che non ve ne importa un cazxo del Cari ,ma lo faccio per emulare il Cazzaro che vi epiteta sempre così , ndr), quando ci si chiede perchè il giornalismo italiano sprofonda agli ultimi posti nelle classifiche mondiali, bisogna considerare l’attività e l’esistenza stessa di (pseudo) giornalisti come Andrea Scanzi, da me soprannominato affettuosamente SeLoConosciLoScanzi. Oggi la professione del giornalista è drammaticamente vilipesa, non solo da Trump, Grillo, o qualunque altro politico venga in mente, cosa che sarebbe anche comprensibile da un certo punto di vista, ma anche dai giornalisti stessi che la offendono e feriscono ulteriormente. Oggi il giornalista non informa, fa opinione; se ne infischia di principi come imparzialità e obbiettività che dovrebbero essere i “fari guida” per ogni giornalista o aspirante tale che vuole approdare a fare informazione.  Oggi ci sono, guitti opinionisti e propagandisti che addirittura si vantano di ispirarsi a maestri del giornalismo come Enzo Biagi e che denominano i loro giornali appropriandosi, impropriamente, del nome di un suo celebre programma televisivo. Poi ci sono quelli come Scanzi che invece rientrano nella categoria “giornebeti”. La loro attività principale consiste nell’offendere, sistematicamente, tutti coloro che hanno l’ardire di pensarla diversamente. Lo scopo del giornalista contemporaneo è quello di screditare e delegittimare il personaggio vittima di turno che fa l’errore di non rientrare nella linea editoriale della rispettiva redazione di appartenenza. E quindi ecco che si utilizzano pratiche come il dossieraggio o il profiling al solo fine di delegittimare la persona, non criticare nel merito le sue tesi. Perchè delegittimando la persona si sminuiscono anche le sue opinioni: “ah ma Tizio è quello che prima era dalemiano poi è diventato renziano? Ok…” e anche perchè smentire, criticare, confutare, verificare ecc. sono pratiche difficili, noiose, richiedono impegno, tempo e professionalità. Insultare è di gran lunga più facile e anche più proficuo, nell’epoca dominata dalle “legioni di ***” (copyright Umbrrto Eco ) internettiane. Il giornalista dovrebbe essere un mediatore, una figura intermedia fra il popolo e chi lo governa. Il suo dovrebbe essere un vero e proprio “servizio pubblico” per dirla alla Santoro. Invece si è ridotto a mera propaganda di parte o macchina del fango. Per Scanzi il giornalismo è un’altra cosa : Scanzi attacca, insulta e offende un suo collega  Mario Lavia ,  il quale sarebbe, secondo il “giornalista” Scanzi colpevole di essersi renzizzato, quindi irrimediabilmente corrotto, posseduto dal maligno e quindi da coprire di insulti. Per coloro che non conoscessero Scanzi ( noi in Toscana lo conosciamo bene , però , ndr), facciamo presente che le vittime di questo sicario del giornalismo sono già tante (Benigni, Rondolino, Riotta, Jovanotti, la Boschi e tanti altri, persino Bruce Springsteen e Bono degli U2″). Per attirare la sua attenzione e finire nelle sue grinfie basta dire o fare qualcosa che non gli piace, o peggio, anche solo lontanamente, riconducibile a Renzi, la Boschi e chiunque faccia parte dell’attuale governo ( a questo punto ho come la sensazione di conoscere già qualcuno che fa così . Forse e’ Napoletano , ndr).  A  parte le offese, Quello che però indigna di più è che Scanzi non critica mai nel merito, non argomenta, non riflette, non esamina il pensiero o le tesi di coloro che offende. Lui insulta solamente, pregiudica, fa battute da bar. Quelle di Scanzi non sono critiche ma sfoghi ricolmi di bile e acido di batteria ( ecco perché piace tanto al Cazzaro Partenopeo). Scanzi non è (metaforicamente) diverso da quegli uomini che gettano acido muriatico sul viso delle donne che si sono permesse di fuggire da loro, di lasciarli. L’obbiettivo di Scanzi è deturpare le persone affinché siano “indesiderabili” schifati dal suo piccolo e patetico esercito di follower internettiani, sempre pronti a scattare sull’attenti e rispondere alla chiamata ( il Cazzaro primo signorsì assoluto ).  Non a caso i suoi articoli vengono poi condivisi e rilanciati da orde di webeti (copyright Mentana e non Scanzi) che rincarano la dose. Sia chiaro, non stiamo dicendo che Scanzi è un pericolo pubblico (figuriamoci ),  solo che è una figura alquanto patetica che trova piacere nell’insultare coloro che non si allineano alla sua visione del mondo, o semplicemente che si arrogano il diritto di avere una propria opinione.  In molti potrebbero dire che anche io insulto i giornalisti della pravada grillina principalmente Calandrino Travaglio , ma se si leggono attentamente i miei post si può verificare che, nonostante non ci vado leggero ( mica sono un giornalista , ndr) , una delle mie prerogative è l’argomentazione, la critica motivata (e non sarei tenuto a farlo) cosa che richiede molto tempo e impegno e, fidatevi, non mi paga nessuno (purtroppo). Io penso che che sia anche concesso rivolgere epiteti e aggettivi forti (anche offensivi in certi casi) a chiunque, ma bisogna almeno avere un minimo di serietà per spiegare il perchè, motivare. Altrimenti rimane un insulto fine a se stesso ( prerogativa di Doctestadiminkiagalileo e di Virusebete , ndr), atto appunto solo a ferire e non a riflettere. Scanzi possiede una miracolosa “pillola” in grado di far ingoiare di tutto ( chiedere al call center del Cazzaro Partenopeo le modalità di acquisto on Line , telefono 081/ 87989741.  Io non conosco questa medicina, ma so che esistono le pillole anticoncezionali, che avrebbero potuto evitare la sua nascita, ma per fortuna o purtroppo (come direbbe Gaber, che Scanzi usa per fare spettacoli teatrali che altrimenti non vedrebbero nemmeno i suoi parenti , ndr)  non è stato così. Possiamo però usare i preservativi che avremmo potuto simpaticamente utilizzare come copertina a questo post .  Forse così’ è possibile proteggersi almeno un po’ da Scanzi. E ricordate, SeLoConosciLoScanzi. Saluti ( e te Cazzaro non leggermi che po ti viene la bile ), Ahahahahaha 

Modificato da mark25252

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

0 messaggi in questa discussione