La Iena Pelazza condannato per violenza privata, quanto dovrà pagare...

L’antefatto: il 19 settembre 2015 Luigi Pelazza, dovendo realizzare un servizio per la trasmissione Le Iene, inseguì con microfono e cameraman la giornalista Guia Soncini per rivolgerle, prima sul portone della palazzina e poi sulla porta dell’ascensore, domande insistite sul processo che la vedeva imputata (con Selvaggia Lucarelli e Gianluca Neri) di accesso abusivo a sistema informatico, intercettazione illecita di comunicazioni e violazione di corrispondenza per le presunte “foto rubate” di Elisabetta Canalis e dell’allora fidanzato George Clooney.

A metà marzo di quest’anno, la giudice della VII sezione penale Maria Angela Vita ha ritenuto che il giornalista “frapponendo il piede tra il montante e il portone d’ingresso” del condominio di Soncini, “mentre continuava a porle domande e a farla riprendere dal cameraman, le abbia impedito di fatto di chiudere la porta d’ingresso, frustrando in tal modo la sua libera determinazione di bloccare l’accesso al giornalista e al cameraman, non gradendo di essere né intervistata né ripresa dalle telecamere“. Esausta, Soncini si era seduta per terra e aveva chiamato i carabinieri.

Il comportamento di Pelazza, ad avviso del Tribunale, ha costituito un “mezzo anomalo diretto a esercitare pressione sulla volontà altrui e ha coartato la libertà di movimento e la capacità di autodeterminazione della persona oggetto del tentativo di intervista”, motivo per il quale è stato condannato a 2 mesi di carcere, convertiti su sua richiesta in 15mila euro di multa. Mi pare una risoluzione ragionevole.

Che ne pensate? E' reato non rispettare la volontà dell'intervistato ma è prassi in molti servizi giornalistici, stanno esagerando...

pelazza.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 messaggio in questa discussione

Hanno fatto benissimo a condannarlo, non è ammissibile arrivare a impedire fisicamente a qualcuno di fare qualcosa, è un comportamento da teppista.

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora