Usare la luna come unità di backupp ?

A qualcuno di voi verrebbe mai in mente che si potrebbe usare la luna come, unità di backupp del pianeta Terra? Sapete cos'è un backupp, vero? chi usa i computer di certo ne ha sentito parlare eccome, in pratica un sistema di copia dei file utente, ovvero tutti quei documenti e altro che l'operatore nel lavorare genera nella memoria del computer, se il computer dovesse andare in crash, con sicura perdita di dati, si usa la copia di backupp per ripristinare tutti i file utenti che sono andato persi dopo la reinstallazione del sistema operativo.

Ora vi chiederete che centra la perdita di dato che si verificano nei computer, i backupp e la luna? Semplice, come tutti sappiamo molte specie di animali e piante al nostro mondo sono in continua estinzione, esistono già svariati siti sulla terra con semi di piante che si sono estinte, o che si tengono in conservazione criogenica proprio ad evitare che accada in futuro, potendo usare proprio quei semi per rinvigorire la specie, o perlomeno averno una copia. Ecco, questo sarebbe l'utilità di avere una unità di backupp delle forme di vita, onde evitare che in futuro, specie che attualmente sono in via di estinzione o che potrebbero diventarle in futuro, debbano andare perse per sempre. 

Articolo scientifico della media inaf : Backuppare la Terra sulla Luna 

ark-design.png

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

7 messaggi in questa discussione

Il 15/3/2021 in 17:19 , vincent29264 ha scritto:

A qualcuno di voi verrebbe mai in mente che si potrebbe usare la luna come, unità di backupp del pianeta Terra? Sapete cos'è un backupp, vero? chi usa i computer di certo ne ha sentito parlare eccome, in pratica un sistema di copia dei file utente, ovvero tutti quei documenti e altro che l'operatore nel lavorare genera nella memoria del computer, se il computer dovesse andare in crash, con sicura perdita di dati, si usa la copia di backupp per ripristinare tutti i file utenti che sono andato persi dopo la reinstallazione del sistema operativo.

Ora vi chiederete che centra la perdita di dato che si verificano nei computer, i backupp e la luna? Semplice, come tutti sappiamo molte specie di animali e piante al nostro mondo sono in continua estinzione, esistono già svariati siti sulla terra con semi di piante che si sono estinte, o che si tengono in conservazione criogenica proprio ad evitare che accada in futuro, potendo usare proprio quei semi per rinvigorire la specie, o perlomeno averno una copia. Ecco, questo sarebbe l'utilità di avere una unità di backupp delle forme di vita, onde evitare che in futuro, specie che attualmente sono in via di estinzione o che potrebbero diventarle in futuro, debbano andare perse per sempre. 

Articolo scientifico della media inaf : Backuppare la Terra sulla Luna 

ark-design.png

Se non ho capito male, sarebbe una sorta di banca del seme. Ma poi chi attiva questi "semi" soprattutto quelli umani, se l'umanità sulla Terra finisce male? Boh, ho un po' di dubbi.
Invece ho letto qualcosa riguardo alla cosiddetta "terraformazione", di Marte, in particolare, al cui progetto, se non ho capito male, sarebbe interessato anche Elon Musk. Comunque, perché avvenga la terraformazione, pare che non sia esattamente una passeggiata, non basta portare un po’ di batteri e altri microrganismi, ma mancherebbe soprattutto azoto, a quanto ho capito. Poi c’è il problema che la gravità su Marte è 1/3 di quella terrestre, ma, soprattutto non c’è un campo magnetico che protegga gli esseri viventi dai pericolosissimi raggi gamma provenienti dai corpi celesti dello spazio, anche esterni al sistema solare. Qualcuno ha ipotizzato di creare un campo magnetico artificialmente, ma mi pare una ipotesi troppo fantascientifica.
In qualunque caso gli esseri destinati a vivere in ambienti simili m sa che farebbero una vita infernale, visto che per noi è già un mezzo inferno stare per 15 giorni a casa, pur con tutti i confort, per via del lockdown.
Insomma, temo che ci dovremo tenere la nostra cara Terra e trattarla meglio che sia possibile.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Vincent da d/b – seguo volentieri i tuoi scritti e cerco di approfondirli seguendo le indicazioni collegate. Questa volta ammetto i miei limiti e son sono riuscito a capire il tema. Pazienza ci rinuncio e mi impegnerò di più con i prossimi tuoi scritti. - Quando hai scritto di usare la luna in modo passivo, mi sono venuti in mente gli esperimenti di trasmissioni radio che il gruppo degli esperti faceva in paese. Con opportune antenne e rice/trasmettitori adoperava la luna come “ripetitore passivo”. Con le dovute conoscenze ed inclinazioni delle antenne si riusciva a coprire lunghe distanze. Gli studi di allora sono andati persi. Ho reperito questa pubblicazione moderna. Ciao Vincent, essendo te interessato al settore astronomia, forse può tornare utile. Cordiali saluti ed a presto.  

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

file:///C:/Users/Mario/Pictures/20121006%20Presentazione%20EME%206%20I0NAA.pdf 

spero di avere fatto copia incolla in modo giusto ... spero.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/3/2021 in 14:01 , dune-buggi ha scritto:

file:///C:/Users/Mario/Pictures/20121006%20Presentazione%20EME%206%20I0NAA.pdf 

spero di avere fatto copia incolla in modo giusto ... spero.

@dune-buggi quello che hai lasciato nel post è un file pdf del tuo computer, non posso accedervi da qui, devi pubblicarlo nel web, per esempio, potresti caricarlo sul cloud, ma fa attenzione a configurarlo in modo tale da non permettere la visualizzazione degli altri file.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/3/2021 in 20:15 , lupogrigio1953 ha scritto:

Se non ho capito male, sarebbe una sorta di banca del seme. Ma poi chi attiva questi "semi" soprattutto quelli umani, se l'umanità sulla Terra finisce male? Boh, ho un po' di dubbi.
Invece ho letto qualcosa riguardo alla cosiddetta "terraformazione", di Marte, in particolare, al cui progetto, se non ho capito male, sarebbe interessato anche Elon Musk. Comunque, perché avvenga la terraformazione, pare che non sia esattamente una passeggiata, non basta portare un po’ di batteri e altri microrganismi, ma mancherebbe soprattutto azoto, a quanto ho capito. Poi c’è il problema che la gravità su Marte è 1/3 di quella terrestre, ma, soprattutto non c’è un campo magnetico che protegga gli esseri viventi dai pericolosissimi raggi gamma provenienti dai corpi celesti dello spazio, anche esterni al sistema solare. Qualcuno ha ipotizzato di creare un campo magnetico artificialmente, ma mi pare una ipotesi troppo fantascientifica.
In qualunque caso gli esseri destinati a vivere in ambienti simili m sa che farebbero una vita infernale, visto che per noi è già un mezzo inferno stare per 15 giorni a casa, pur con tutti i confort, per via del lockdown.
Insomma, temo che ci dovremo tenere la nostra cara Terra e trattarla meglio che sia possibile.

 

Io, comunque, non intendo farmi backuppare xD

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, vincent29264 ha scritto:

@dune-buggi quello che hai lasciato nel post è un file pdf del tuo computer, non posso accedervi da qui, devi pubblicarlo nel web, per esempio, potresti caricarlo sul cloud, ma fa attenzione a configurarlo in modo tale da non permettere la visualizzazione degli altri file.

Ciao Vincent, ecco trovato, provo a ricopiare la prima pagina del lungo fascicolo – comunicazioni via luna – aggiornamenti congresso di Cambrigde – Mario Armando Natali I0NAA – 6 ottobre 2012 – spero che ricopiando l'indirizzo così scritto potrai accedere al fascicolo. Ciao, a presto, non conosco altri sistemi per raggiungere il sito. Scusa, ma sono uno “zampettante” sul computer. E' già molto che scriva il tema che desidero e riesca a raggiungere il bersaglio. Ciao a presto da d/b.-   

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, vincent29264 ha scritto:

Io, comunque, non intendo farmi backuppare xD

Tu no. E neanche io. Ma ci sono persone, anche molto danarose, che si sottopprebbero volentieri a esperimenti di questo genere. Addirittura alcuni vorrebbero farsi ibernare per poter vedere come srà la vita umana in futuro, quali nuove invenzioni ci saranno a disposizione dell'umanità.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora