Primo lavoro - buon guadagno - non il mio sogno

Salve a tutti,

sono un ragazzo di 26 anni, laureato in Scienze politiche alla triennale e Relazioni Internazionali e Studi Europei la magistrale. 

Con esperienza erasmus fatta a Praga e un'impostazione fortemente politica-istituzionale.

A 2 mesi dalla laurea, complice la pandemia che aveva fatto saltare tutti i piani di formazione futura, ho partecipato ad alcuni colloqui di lavoro, anche in ambiti non propriamente miei, e sono stato assunto come consulente commerciale in una multinazionale giapponese, con contratto a tempo indeterminato.

Ovviamente, dato il periodo e le ottime prospettive di guadagno ho accettato e iniziato.

Adesso però, sono confuso, non so se questo sarà il lavoro che vorrò fare nella mia vita, nonostante i guadagni, ma soprattutto si allontana di tanto dalle mie passioni e i miei obiettivi naturali.

Cosa mi consigliate di fare? Continuare finchè non ci saranno le opportunità per ritornare al mio ambito? Farmelo piacere e dare tanto in un mondo non mio? voi cosa fareste?

Vi ringrazio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

2 messaggi in questa discussione

35 minuti fa, giodare-94 ha scritto:

Salve a tutti,

sono un ragazzo di 26 anni, laureato in Scienze politiche alla triennale e Relazioni Internazionali e Studi Europei la magistrale. 

Con esperienza erasmus fatta a Praga e un'impostazione fortemente politica-istituzionale.

A 2 mesi dalla laurea, complice la pandemia che aveva fatto saltare tutti i piani di formazione futura, ho partecipato ad alcuni colloqui di lavoro, anche in ambiti non propriamente miei, e sono stato assunto come consulente commerciale in una multinazionale giapponese, con contratto a tempo indeterminato.

Ovviamente, dato il periodo e le ottime prospettive di guadagno ho accettato e iniziato.

Adesso però, sono confuso, non so se questo sarà il lavoro che vorrò fare nella mia vita, nonostante i guadagni, ma soprattutto si allontana di tanto dalle mie passioni e i miei obiettivi naturali.

Cosa mi consigliate di fare? Continuare finchè non ci saranno le opportunità per ritornare al mio ambito? Farmelo piacere e dare tanto in un mondo non mio? voi cosa fareste?

Vi ringrazio

Premesso che nel 2021 rinunciare a un buon lavoro sarebbe pazzia allo stato puro, al tuo posto valuterei se sia possibile fare entrambe le cose: lavorare e studiare. Se non puoi frequentare una università "fisica" per completare i tuoi studi, penserei a una università online. Mio figlio, che sta lavorando (anche se in questo periodo è in lockdown in UK) sta studiando con la Open University e si trova molto bene. E’ una Università online che funziona alla grande e può essere fatto tutto da remoto (a parte alcuni esami particolari) E' molto seguito, ha un tutor fisso (che cambierà quando avrà completato il modulo che sta facendo attualmente), gli hanno addirittura telefonato per sapere se ha problemi o difficoltà (infatti ha risposto che intende passare da part-time a full-time) ed eventualmente come aiutarlo. L'unica "cosa negativa" è che c'è un costo da pagare: la sua laurea costerà dalle 15 ai 16 mila sterline; ma c’è da vedere se anche per studenti che si trovano fuori dallo UK sia possibile rateizzare tale costo. Comunque, se vuoi informarti, questo è il link: http://www.openuniversity.edu/courses
Ovviamente devi avere un livello adeguato per quanto riguarda la lingua inglese, ma credo che nel sito ci sia anche un test per la relativa verifica.
Ti faccio i più sinceri auguri per la tua carriera.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ti ringrazio.

Forse non sono stato chiarissimo nella mia discussione, ma ho già completato il mio ciclo di studi. Ciò che avrei dovuto fare sarebbe stato un tirocinio all'estero. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti