covid:da emergenza sanitaria,e waterloo economico

I drammatici dati di Confesercenti sulla “crisi Covid”

183 miliardi di Pil in fumo, 137 di acquisti nei negozi (e non solo) letteralmente evaporati. Di questi ultimi, 36 da attribuire al tracollo del turismo. Una catastrofe che “ha già ‘licenziato’ 262mila lavoratori autonomi e che non è ancora terminata”, spiega l’associazione nello studio “Le imprese nella pandemia: marzo 2020 – marzo 2021“. E quest’anno rischia, da parte sua, di non vedere alcuna robusta ripresa: “Se non arriveranno sostegni adeguati, nel 2021 rischiano di cessare l’attività 450mila imprese, per una perdita di circa 2 milioni di posti di lavoro“.

Più che la pandemia hanno fatto i lockdown

Il Covid, spiega Confesercenti, ha portato con sé il continuo andirivieni dei lockdown. Prima totale, poi intermittenti, adesso chissà. Restrizioni che hanno costretto 2,6 milioni di imprese a dover limitare la loro attività. Chi più, chi meno: “si va da un minimo di 69 giorni di chiusura completa ad un massimo di 154 giorni per i pubblici esercizi nella Provincia autonoma di Bolzano. In media, i pubblici esercizi sono rimasti chiusi completamente per 119 giorni“.

Ritardi, confusione e niente ristori

Non bastassero le chiusure, Confesercenti sulla gestione Covid se la prende anche con quella che definisce “pandeburocrazia“: sono infatti “oltre 1000 gli atti e i provvedimenti nazionali e di carattere periferico emanati per contrastare la diffusione del Covid-19 e arginarne gli effetti sanitari ed economici. Una mole di disposizioni che ha generato ritardi e confusione“.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

3 messaggi in questa discussione

La lega è al governo, ora possono fare i ristori immediati  senza perdere tempo, come predicava il kapitone.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, ahaha.ha ha scritto:

La lega è al governo, ora possono fare i ristori immediati  senza perdere tempo, come predicava il kapitone.

la lega al governo..mi giunge nuova..che mi sono perso? forse è all'economia? o all'interno?...ma forse intedni ala salute....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, director12 ha scritto:

la lega al governo..mi giunge nuova..che mi sono perso? forse è all'economia? o all'interno?...ma forse intedni ala salute....

Vero. Durigon sottosegretario all'economia non ti risulta ??

Già, di DURIGON te c'hai solo il TESTON, grande KOLLION !!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora