Indovina indovinello...

Tre mamme hanno ognuna 2 figlie.
Decidono di andare al cinema ma nella sala sono rimasti solo 8 posti.
Riescono lo stesso a sedersi tutte, ognuna in un posto. Come è possibile?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

20 messaggi in questa discussione

ma sì... più o meno come dice refusi...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, pierino-17 ha scritto:

argomentala meglio, ci sei quasi

beh dai era scontato una nonna con due mamme le due mamme hanno a loro volta due figlie avenza parsino un posto   9_9

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, pierino-17 ha scritto:

Tre mamme hanno ognuna 2 figlie.
Decidono di andare al cinema ma nella sala sono rimasti solo 8 posti.
Riescono lo stesso a sedersi tutte, ognuna in un posto. Come è possibile?

Perché Una delle mamme è nonna, cioè mamma di almeno una delle altre. e non avanzano posti :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, pierino-17 ha scritto:

Tre mamme hanno ognuna 2 figlie.
Decidono di andare al cinema ma nella sala sono rimasti solo 8 posti.
Riescono lo stesso a sedersi tutte, ognuna in un posto. Come è possibile?

Pierino questa è per te, se la risolvi sei un dio


Ci sono tre scatole: la prima contiene due palline bianche, la seconda due palline nere e la terza una bianca e una nera. Sui rispettivi coperchi ci sono le scritte BB, NN e BN ma nell'apporre le etichette è stata fatta confusione e i coperchi risultano in disordine, in modo tale che quello che c'è scritto sul coperchio sicuramente non coincide con quanto è contenuto all'interno della scatola. Senza guardare all'interno di ogni scatola, quante palline è necessario estrarre, al minimo, per determinare l'esatto contenuto delle tre scatole?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, pierino-17 ha scritto:

Tre mamme hanno ognuna 2 figlie.
Decidono di andare al cinema ma nella sala sono rimasti solo 8 posti.
Riescono lo stesso a sedersi tutte, ognuna in un posto. Come è possibile?

Scommetto che una delle figlie non era nè figlia di emigranti nè figlia di preta pura...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, comtruise ha scritto:

Scommetto che una delle figlie non era nè figlia di emigranti nè figlia di preta pura...

oronzo_can.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, pierino-17 ha scritto:

oronzo_can.jpg

Speroni, l'abbiamo visti. Il presidende e la presidendessa... 

123920575_0a926cd912_o-1.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, lala-mustan1 ha scritto:

Pierino questa è per te, se la risolvi sei un dio


Ci sono tre scatole: la prima contiene due palline bianche, la seconda due palline nere e la terza una bianca e una nera. Sui rispettivi coperchi ci sono le scritte BB, NN e BN ma nell'apporre le etichette è stata fatta confusione e i coperchi risultano in disordine, in modo tale che quello che c'è scritto sul coperchio sicuramente non coincide con quanto è contenuto all'interno della scatola. Senza guardare all'interno di ogni scatola, quante palline è necessario estrarre, al minimo, per determinare l'esatto contenuto delle tre scatole?

3 due dalla medesima scatola e la terza da una della altre 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, refusi ha scritto:

3 due dalla medesima scatola e la terza da una della altre 2

mi fido ciecamente e se è giusto… mi fai paura! in senso buono!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jbarnes ha scritto:

mi fido ciecamente e se è giusto… mi fai paura! in senso buono!

nz... temo di avere sbagliato rimarrebbe comunque un dubbio, credo che la risposta sia un altra ma il minimo di palle sono sempre tre......  con calma....

errata corrige... le pallile rimangono giustamente tre ma occorre toglierne una par scatola per riuscire a risalire ...  azzzzzzzz mi sto incartando

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, refusi ha scritto:

nz... temo di avere sbagliato rimarrebbe comunque un dubbio, credo che la risposta sia un altra ma il minimo di palle sono sempre tre......  con calma....

errata corrige... le pallile rimangono giustamente tre ma occorre toglierne una par scatola per riuscire a risalire ...  azzzzzzzz mi sto incartando

tre una per scatola :D

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, refusi ha scritto:

tre una per scatola :D

 

mi cospargo il capo di cebere, onestamen te b non ci sarei mai arrivato, avevo considerato solo il colore delle palline e non i coperchi delle scatole l soluzione l'ho trovata in rete :S - una sola pallina

Sarà sufficiente estrarre una sola pallina, purché dalla scatola dove vi è scritto BN. Se, ad esempio, la pallina estratta è bianca, poiché sappiamo che sicuramente l'etichetta è sbagliata, il contenuto di quella scatola sarà necessariamente BB. Lo scatolone marcato BB conterrà quindi due palline nere - e andrà con il coperchio NN e lo scatolone marcato NN conterrà una pallina nera ed una bianca, quindi andrà con il coperchio BN - . Stesso ragionamento se la pallina pescata è nera

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, refusi ha scritto:

tre una per scatola :D

 

Quasi quasi ... basta pescare una pallina dalla scatola dove vi è scritto BN, perché se è bianca, ad esempio, poichè sappiamo che l'etichetta è errata, il contenuto di quella scatola sarà necessariamente BB. Lo scatolone marcato BB conterrà quindi due palline nere...

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, refusi ha scritto:

tre una per scatola :D

 

Quasi quasi ... basta pescare una pallina dalla scatola dove vi è scritto BN, perché se è bianca, ad esempio, poichè sappiamo che l'etichetta è errata, il contenuto di quella scatola sarà necessariamente BB. Lo scatolone marcato BB conterrà quindi due palline nere...

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora