Dimissioni di Zingaretti,

 la mossa che ora costringe il Pd a scegliere tra due strade

È stata una decisione sofferta, quella di Nicola Zingaretti, ma non improvvisa. Le dimissioni da segretario del Pd arrivano dopo settimane di una guerriglia interna che si è rianimata dopo la fine del Conte bis, ma che aveva già avuto altri picchi nel corso del suo mandato. Il punto di non ritorno è stata l’ultima direzione del partito, nella quale Zingaretti ha proposto l’avvio di un congresso rifondativo, tutto centrato sull’identità e le proposte per rilanciare la principale forza della sinistra italiana.

La risposta che è arrivata dalle correnti ha gelato le speranze del segretario: una parte della minoranza ha chiesto primarie per mettere in gioco la leadership, un'altra ha ipotizzato una tregua da barattare con un cambio di linea. Per Zingaretti è stata la prova che non c’era la volontà di discutere di temi, ma solo l’intenzione di logorarlo altri mesi in vista di una conta interna che, a suo giudizio, non sarebbe servita a un chiarimento bensì solo al regolamento di conti tra le diverse fazioni. Lì è maturata la scelta di dimettersi, come “atto d’amore per il partito”, ha spiegato Zingaretti ai pochi a quali ha scelto di comunicare personalmente la decisione, e come “passaggio necessario per il chiarimento”.   

Il Pd ha ora davanti due strade: una è la continuità del progetto di questi ultimi due anni, la costruzione di un campo di centrosinistra nuovo che sfidi la destra ricompattata dalla nascita del governo Draghi, nonostante la scelta di Giorgia Meloni di restarne fuori. L’altra è sciogliere quel vincolo, nonostante la leadership del Movimento a Giuseppe Conte rappresenti una garanzia di prosecuzione del percorso, e riaprire un confronto con altre forze, quelle centriste, Italia viva, Azione di Calenda, più Europa. Complicato ipotizzare Forza Italia, che non ha molte ragioni di sganciarsi dal “nuovo” Salvini. Toccherà a chi prenderà ora la guida confrontarsi con questa scelta strategica e lì – è la convinzione dell’ex segretario – si capirà se le sue scelte erano così balzane e sbagliate. 

 

Ma le alleanze sono solo una parte del problema, nemmeno la più importante. La questione principale resta cosa è il Pd e cosa vuole fare da grande questo partito nato (male) tredici anni fa. Da questo punto di vista le dimissioni di Zingaretti possono avere un effetto virtuoso – mettere un gruppo dirigente consunto e piagato dal trasformismo davanti all’esigenza di una svolta reale – oppure vizioso – provocare un arroccamento ulteriore della nomenclatura, magari con l’illusione che basti un bagno di folla alle primarie (quando i bagni di folla torneranno possibili) per simulare una ripartenza. In questo secondo caso, è probabile che il futuro segretario torni ad avere presto i problemi che hanno avuto i predecessori. Ma è anche probabile che sarebbe l’ultimo a confrontarsi con il problema: questo Pd non è un partito per giovani e, prima o poi, dove non arriva la politica provvede l’anagrafe. 

I di Stefano CappelliniLa Repubblica

 
Ma le alleanze sono solo una parte del problema, nemmeno la più importante. La questione principale resta cosa è il Pd e cosa vuole fare da grande questo partito nato (male) tredici anni fa. Da questo punto di vista le dimissioni di Zingaretti possono avere un effetto virtuoso – mettere un gruppo dirigente consunto e piagato dal trasformismo davanti all’esigenza di una svolta reale – oppure vizioso – provocare un arroccamento ulteriore della nomenclatura, magari con l’illusione che basti un bagno di folla alle primarie (quando i bagni di folla torneranno possibili) per simulare una ripartenza. In questo secondo caso, è probabile che il futuro segretario torni ad avere presto i problemi che hanno avuto i predecessori. Ma è anche probabile che sarebbe l’ultimo a confrontarsi con il problema: questo Pd non è un partito per giovani e, prima o poi, dove non arriva la politica provvede l’anagrafe. 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

12 messaggi in questa discussione

Si e’ dimesso ??  Ma da che ??

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gulp.....non lo sa? Naaaaa!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Te lo sai , Signorina ??  Beh , allora informaci . 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma come, ridicola marketta pisana, lei sa sempre tutto e lo viene a chiedere a me?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh eh eh Sanchina , se metti un punto interrogativo in una risposta ad una persona che dice di non sapere , significa che tu sai . Faccio un esempio : se io scrivo :” Dimesso da che “? . E te rispondi :” Gulp , ma non lo sa ?? Naaaa “ !! Mi sembra ovvio che la tua risposta rispetto alla mia manifesta ignoranza tu contrapponi la tua eccelsa cultura di sapere . Allora io proseguo e ti chiedo :” Beh , allora informaci”.  A quel punto , te, rispondi :” ma come  non lo sa . Lei sa sempre tutto e lo viene a chiedere a me “?  Da ciò si evince :” la tua risposta alla mia prima domanda e’ la solita caga ta che ti ostini a riversare sul forum quotidianamente. “ Sei incapace di intendere e di volere.” C’è una terza ipotesi . Quella di immedesimarti in tutte e due le citazioni .  Comunque io ti reputo di quella pasta lì con cui , pur scusandosi almeno in parte , ti reputo’ un idio ta !! E non aspettarti le mie scuse. Con gli idio ti accertati e catalogati ,  non ci si scusa , 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque chiariamo anche con lei, ridicola marketta pisana.

Prima dice che sono di immensa cultura (io ho sempre detto che sono ignorante in quanto ho frequentato solo le elementari), poi dice che scrivo kagate perché sono incapace di intendere e di volere, e quindi idi ota ( come ha detto quel suo nuovo amico leopoldinesco).

Giusto fin qui ridicola marketta pisana?

A questo punto permetta a questo idi ota di farle una ulteriore domanda:

"Una stupidina pseudo monolaureata che prima scrive una cosa e subito dopo scrive il contrario, non è più idi ota di quello che ha definito idi ota?"

Prima di rispondere rilegga il tutto e valuti se ha capito bene il tutto.😊

Buona serata e doppia razione di valium prima di andare a letto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

se lo desidera può farlo benissimo, sig Pignonista. Per me non ci sono problemi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La lasci sig Pignonista. La lasci ad imperitura memoria dell’Ebe te !!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma certo che la deve lasciare, sig pignonista. Dia retta alla ridicola marketta pisana.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quale motivo alcuni scritti risultano sovrapposti  -  non ho mai visto un sinistro dare le dimissioni ed imitare Menenio Agrippa ... tanti anni fa, circa duemila  

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora