Solidarietà con Amadeus

Inviata (modificato)

Pensate che l'ultimo Festival di Sanremo che ho seguito c'era in gara Lucio Battisti, ed è tutto un dire. Personalmente io avrei annullato l'edizione di quest'anno: poteva essere un segno tangibile del lutto nazionale per le 100mila vittime del Covid. Per inciso: finora segni di lutto nazionali io non ne ho visti. Ma sono opinioni personali, in fondo è anche giusto distribuire un po' di svago, specie agli anziani barricati in casa. Leggo che il presentatore Amadeus è nell'occhio del ciclone per essersi fatto un segno della croce all'inizio della puntata. Roba da matti! È  stato attaccato in particolare dalla comunità araba residente in Italia e dall'UAAR, l'associazione degli atei. A stento conosco il nome di questo presentatore (l'unico Amadeus di mia conoscenza è un musicista divino), mi dicono che è un professionista serio. Facendosi il segno della croce ha esercitato un suo diritto individuale senza ledere i diritti di altri. In Italia c'è libertà di religione e ciascuno è libero di farsi il segno della croce dove e quando vuole. Ovviamente evitando l'ostentazione e la ripetizione eccessiva (tipo quella di un famoso campione mondiale di sollevamento pesi, che si segna una dozzina di volte prima di ogni prova). Altra cosa è il crocifisso nelle aule pubbliche, che non è un segno individuale ma un simbolo collettivo e mal si concilia, a mio avviso, con il principio di laicità dello Stato. Pertanto, e pur non essendo credente, io trovo del tutto infondate le critiche ad Amadeus, per non dire vergognose, e solidarizzo pienamente con lui.

https://www.adnkronos.com/sanremo-2021-amadeus-e-il-segno-della-croce-critiche-e-polemiche_1BMGgkZsKFmRQ0C38lakyc

Modificato da fosforo311
1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

0 messaggi in questa discussione