Tutti voglio Marte, chi vincerà?

Prosegue l'esplorazione del pianeta rosso, che a quanto pare tutti vogliono metterci piede, adesso anche gli emirati arabi si sono fatti avanti. Perseverance, quinta sonda della NASA di cui in questo articolo del Blog Universo.com, vi è una serie di immagini reali del pianeta pervenute dalla stessa sonda, non che un video dell'atterraggio in  diretta; naturalmente quest'ultimo è in differita dato che il segnale radio impiega dieci minuti per andare e dieci per tornare circa. beh, che dire, buona lettura e buona visione

Articolo di Universo.com : Prosegue l’esplorazione di Marte: ecco Perseverance

Secondo articolo, sempre lo stesso argomento ma della rivista Coelum astronomia :Perseverance show: video, audio e nuove immagini di Marco Di Lorenzo

 

 

Il_post.png

Fotografia reale del suolo di Marte da parte di Perseverance. Fonte: IlPost

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

7 messaggi in questa discussione

Chissà quali sono i veri scopi. Quelli che spingono investitori a mettere i propri soldi in questi progetti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, resync ha scritto:

Chissà quali sono i veri scopi. Quelli che spingono investitori a mettere i propri soldi in questi progetti

Perché fai una simile domanda, sembra quasi che tu conosca certe verità, qualunque esse siano. a parte la mia ingenuità, non capisco che ci potrebbe essere di così complottistico in una ricerca scientifica divulgata dagli stessi media della ricerca. Comunque, se sai qualcosa, per favore illuminaci.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La scienza ha sempre risvolti politici ed economici. Le sue applicazioni conferiscono potere a chi può gestirle e questa, storicamente, non è una novella. Una nuova conoscenza porta con se potenziali sviluppi sociali ed averne il controllo costituisce l'ambizione di molti Stati, oltre che delle singole personalità del mondo politico ed economico. Il peso della ricerca scientifica è riscontrabile già nelle Carte costituzionali di diversi Paesi che ne hanno recepito anche la funzione strategica. Quindi, è legittimo immaginare quali e quanti interessi vengono sostenuti con gli investimenti scientifici. In un altro post ho accennato alla possibilità (non remota) che si darà vita ad una nuova corsa all'oro, ma questa volta nello spazio, appena verrà definita quella che interesserà l'Antartide.

DvMcEv

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che la domanda nasce semplicemente dal mio osservare questo accanimento verso Marte. Sicuramente è un campo di prova per eventualità future.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, resync ha scritto:

Diciamo che la domanda nasce semplicemente dal mio osservare questo accanimento verso Marte. Sicuramente è un campo di prova per eventualità future.

C'è anche un accanimento verso gli studi di medicina, di ingegneria, di scienza più in generale. Sarà tutto un complotto?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, lupogrigio1953 ha scritto:

C'è anche un accanimento verso gli studi di medicina, di ingegneria, di scienza più in generale. Sarà tutto un complotto?

Ma perché utilizzate il termine complotto quando è palese che io mi stia riferendo ad un secondo fine?

Si parla di "complotto" quando ci si riferisce ad "intesa tra poche persone a danno di qualcuno" [fonte: Treccani].

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, resync ha scritto:

Ma perché utilizzate il termine complotto quando è palese che io mi stia riferendo ad un secondo fine?

Si parla di "complotto" quando ci si riferisce ad "intesa tra poche persone a danno di qualcuno" [fonte: Treccani].

Certo che se vai a srivere di accanimento perché la scienza fa il possibile e l'impossibile per andare avanti in tutti i campi, come minimo personalmente mi meraviglio se qualcuno lo definisce "accanimento". Poi prendo (felicemente) atto se il tuo, come affermi, non è populismo, ma solo legittima meraviglia.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora