Mille euro al mese – signor presidente, gentile ministro mi consenta di scrivere

Mille euro al mese – signor presidente, gentile ministro mi consenta di scrivere – mi consenta una semplice domanda. Lei o i suoi colleghi di stanza, con mille euro quanti giorni riuscite a vivere. Io con mille euro al mese di pensione ci campo un intero mese. Spese limitate, poche uscite, ho imparato a rammendarmi gli abiti così da usarli per casa. La manutenzione dell'auto riesco a compierla da solo nel garage di casa. Con i piccoli favori di solidarietà tra vicini di quartiere si riesce a risparmiare qualcosina ed a volte a guadagnare qualche piccolo extra. Il discorso mi ha portato lontano, quindi sento la necessità di ripetere la domanda. Lei ed i suoi colleghi di stanza con mille euro, quanti giorni riuscite a vivere. Pagandovi tutto, poiché io non dispongo di buoni spesa o di spese pagate da altri. Solamente quando i politici italiani saranno simili all'ex presidente dell'Uruguay (José Alberto Mujica Cordano) potranno realmente essere vicini al popolo. Un domanda in chiusura … il suo maestro delle elementari, quando le ha fatto studiare la geografia del sud America, le ha spiegato dove si trova l'Uruguay. - cordiali saluti di lunedì mattino, quindici febbraio.   

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

6 messaggi in questa discussione

José Mujica nacque il 20 maggio 1935 da Demetrio Mujica, discendente da antenati baschi, e Lucia Cordano, originaria della Liguria. La famiglia di sua madre era molto modesta ed aveva origini nel paesino di Favale di Malvaro[6] in Val Fontanabuona, in provincia di Genova[7].

I suoi nonni materni si stabilirono a Carmelo in Uruguay, dove riuscirono a comprare due ettari di terreno nella Colonia Estrella e lo misero tutto a vigna. Anche suo padre era un agricoltore, che però finì in rovina e morì nel 1940, quando Mujica aveva 5 anni. Dai 13 ai 17 anni il giovane Pepe si dedicò al ciclismo, appartenendo successivamente a diversi club sportivi della regione mano a mano che saliva di categoria.  

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con mille euro al mese, sig auto da sabbia potrebbe pagarsi un mese di affitto di un monolocale alla periferia di Roma oppure 4/5 giorni in albergo sempre in periferia.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

la mia lettera è chiaramente indirizzata al presidente italiano, affinchè impari a governare ed a dirigere il governo italiano come viene fatto con saggezza all'estero.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche all'estero ci sono i poveri in canna nonostante la saggezza dei governanti.

Perfino in America, sig auto da sabbia.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora