ford lincol continental presidenziale di kennedy,che fine ha fatto?

Nella versione di serie questa Lincoln costava al pubblico di circa 7.300 dollari (non poco visto che secondo un calcolo del 2018 si trattava di 61.599 dollari), ma nella versione fatta su misura per il Presidente John Fitzgerald Kennedy (che ad esempio aveva un telaio rinforzato perché tra le porte anteriori e posteriori era stata allungata di poco più di un metro) il prezzo lievitò fino a 200.000 dollari (di allora!).

La Casa Bianca però non pagò mai il prezzo pieno, ogni anno versava a Ford 500 dollari per utilizzarla.

Così come è esposta al museo, la Lincoln di John Fitzgerald Kennedy ha la capote rigida montata. Quel 22 novembre invece, come è ben noto, l'auto venne scappotata. Particolari sono le maniglie che sulla parte posteriore servivano agli agenti della sicurezza per tenersi saldi durante la marcia.

 

Un altro dettaglio, non di poco conto, è che l'auto di Kennedy - nonostante alcuni ritocchi speciali richiesti dai servizi segreti per la sicurezza del Presidente - non aveva un parabrezza speciale, ma si trattava di un semplice vetro standard a due strati.

Se si guarda attentamente il paraurti si possono scorgere le piccole pedane su cui poggiavano i piedi. Anche il colore della carrozzeria non venne scelto a caso, ma per ragioni "politiche".

Inoltre, dopo la morte di Kennedy, l'auto presidenziale venne corazzata e il colore cambiò: il blu navy venne trasformato in nero.

Bisogna poi ricordare che questa Lincoln continuò a servire la Casa Bianca ancora per diversi anni. Fino al 1967 venne utilizzata dal presidente Lyndon B. Johnson e rimase in servizio fino al 1978, quando venne affidata al museo.

Il 22 novembre 1963, a Dallas, Kennedy fu assassinato mentre era sulla sua auto presidenziale.

Lincoln Continental Presidential X-100, John Fitzgerald Kennedylincoln-continental-presidential-x-100-john-fitzgerald-kennedy.jpgRisultato immagini per auto kennedy al museo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 messaggio in questa discussione

fortunatamente questo gioiello made in italy è scampato dalla rottamazione di renzi!!!!!

Risultato immagini per flaminia lancia quirinale

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963