Signor Risata di Montagna – considerando che dalle sue parti nevica molto, ho trovato l'auto giusta per lei … eccola …

Signor Risata di Montagna – considerando che dalle sue parti nevica molto, ho trovato l'auto giusta per lei … eccola …

La Zündapp Janus 250 era una piccola vettura prodotta dalla Zündapp tra il 1957 e il 1959. La casa tedesca inizialmente produceva esclusivamente motociclette. Venne deciso di produrre un veicolo che assicurasse una maggiore protezione dalle intemperie. Furono passati in esame diversi progetti e alla fine venne scelto quello della Dornier. Questo progetto era caratterizzato da un design molto particolare, che fu chiamato entra - esci. Era infatti caratterizzato dalla sistemazione delle portiere sulla parte anteriore e posteriore della vetturetta. Proprio per questa sua caratteristica gli venne dato il nome della divinità romana Janus, cioè Giano, che appunto era solitamente raffigurato con un doppio volto rivolto in entrambe le direzioni. La presentazione avvenne al salone dell'automobile di Francoforte del 1957 con inizio immediato della produzione; le vendite non furono però pari alle aspettative con 1.731 Janus prodotte nei primi sei mesi.

Nell'estate del 1958 la Zündapp decise di abbandonare il progetto e cedette lo stabilimento alla Bosch. In totale furono prodotte 6.902 Janus. Sulla vetturetta era montato il motore monocilindrico due tempi di 245 cm³ dello scooter Bella, anch'esso prodotto dalla Zündapp. La potenza era di 14 hp (10,4 kW) che spingevano la Janus alla velocità massima di 80 km/h. Per le sospensioni anteriore era stato adottato lo schema bracci oscillanti longitudinali, sospensioni posteriore era bracci oscillanti trasversali.   


 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

9 messaggi in questa discussione

Non si faccia capire dal mio amico "boxster" (la mitica alfa sud degli anni gloriosi) che ho inviato delle foto di auto, altrimenti non ripara più l'alternatore e rimango con la batteria scarica. Cordialità da d/b.  

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ma preferisco la mia R4.

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, ahaha.ha ha scritto:

Grazie ma preferisco la mia R4.

MITICA ... FANTASTICA ...

andava in salita e nei terreni sconnessi che era un piacere

... a presto da d/b -   

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, dune-buggi ha scritto:

MITICA ... FANTASTICA ...

andava in salita e nei terreni sconnessi che era un piacere

... a presto da d/b -   

Non solo, sig auto da sabbia, ma parla benissimo anche in francese.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora