Il miracolato del giorno : Roberto Fico

CV
Età e titolo di studio: 46 anni, laurea
Professione e reddito pre-miracolo: attivista, zero
Esperienze lavorative: laureato in scienze della comunicazione con una tesi sulla musica neomelodica napoletana. Dichiara quindi di aver conseguito un master in knowledge management presso “i politecnici di Milano, Napoli e Palermo”. Peccato che a Napoli e Palermo vi siano scuole politecniche parti di atenei esistenti ma non politecnici. Tale master inoltre non sembra esistere. È esistito invece un corso di formazione per disoccupati che venne svolto anche con la collaborazione dei suddetti i atenei. Fico ha successivamente ammesso non si trattasse di un master. 
Si è poi occupato di comunicazione per un’azienda di viaggi, ha lavorato come redattore per una casa editrice napoletana e ha quindi ha lavorato in un call centre (presumiamo grazie alla laurea in scienze della comunicazione). Infine è passato a curare la comunicazione per un albergo partenopeo e dal 2009 lavora in proprio, “sviluppando progetti nel settore del turismo e del commercio”, dichiarando però reddito nullo nell’anno precedente l’entrata in parlamento.

ATTIVITÀ PARLAMENTARE
Fonda il meetup Amici di Beppe a Napoli nel 2005. Nel 2010 si candida alla presidenza della Regione Campania, nel 2011 al Comune di Napoli, portando a casa l’1 virgola qualcosa, promuovendo i noti cavalli di battaglia del movimento (acqua pubblica, moneta complementare, guerra ai rifiuti). Nel 2013 vince le cliccarie e diventa capolista in Campania. Da lì alla poltrona in Parlamento il passo è breve.
Nella precedente legislatura fu presente al 30% delle votazioni e primo autore di 2 proposte di legge. Presidente dell’Ufficio di Vigilanza della RAI nella passata legislatura. Nel 2018 viene rieletto e diventa addirittura presidente della Camera. 

CLAIM TO FAME
Spesso voce fuori dal coro nella galassia grillina, non è estraneo a dichiarazioni e comportamenti degni di nota. Si ricorda di lui, per esempio, una dichiarazione in radio in cui chiedeva la chiusura del programma Porta a Porta. Non credo se ne sentirebbe la mancanza ma detto da una persona col suo ruolo fa impressione. Arrivò poi a definire Grillo “patrimonio dell’umanità come le Dolomiti e la Costiera Amalfitana”. 
Fu critico riguardo la repentina decisione del comico di aggregare il M5S al gruppo parlamentare ALDE del Parlamento Europeo, ritenendolo sbagliato. Anche i vertici dell’ALDE pensavano la stessa cosa e respinsero la richiesta con sdegno.
Critico anche verso la candidatura di Gigino a premier designato dal Movimento, annulla il suo intervento dal palco di Rimini a settembre 2017. Si distingue anche per posizioni più morbide rispetto al governo Gonde I in materia di immigrazione. 
Ospite nella trasmissione tv di Lucia Annunziata si è avventurato in una frase meno discorsiva del solito. E ha detto: “La missione deve essere sotto l’egìdia dell’Onu”. Fico voleva dire “ègida”, ma ha sbagliato l’accento e ha aggiunto una i in più. 
Passerà però agli annali il suo primo giorno da Presidente della Camera. La srl confeziona un'operazione da libro Cuore, mandando il buon Roberto a Montecitorio in autobus, circondato da decine di fotografi per immortalare l'humiltà del nostro eroe. Inutile dire che dal giorno successivo si è sempre spostato con auto blu e scorta. 
Le Iene nel 2018 scoprono che la compagna di Fico aveva una colf in nero e lo stesso Fico un collaboratore ucraino anch'egli in nero. L'honesto Fico si difese affermando che non trattasse affatto di collaboratori o dipendenti ma di amici che ogni tanto danno una mano. Che tenerezza. 
E' stato incaricato da Mattarella di esplorare la possibilità di formare un nuovo governo con la stessa maggioranza di quella attuale. Ha tempo fino a domani. 

RIMBORSI
In seguito alle ben note polemiche dei bonifici con l'elastico, il M5S ha introdotto un nuovo regolamento. 
Di fatto gli honorevoli devono girare almeno 2mila euro al mese ad un fondo gestito M5S e 300 all'Associazione Rousseau. Il resto, circa 12mila euro, tra stipendio e rimborsi forfettari, rimane a disposizione degli honorevoli.
Reddito imponibile 2017: ca. 98471 euro. A questo si sommano i rimborsi forfettari (6-8 mila euro al mese).
Coefficiente miracolo: 100 %
Un altro grande successo dell'ufficio di collocamento Casaleggio Associati.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

6 messaggi in questa discussione

Puntuale come sempre arriva la formidabile risposta della Signorina Sanchina sempre pronta nel centrare l’argomento in discussione . Lunga vita forumistica a detta fenomena ...!!

Modificato da mark222220

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sei Speranza. Si è passati da Uno vale uno a Uno vale l'altro. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, mark222220 ha scritto:

Puntuale come sempre arriva la formidabile risposta della Signorina Sanchina sempre pronta nel centrare l’argomento in discussione . Lunga vita forumistica a detta fenomena ...!!

Non le piace la risposta cismonica ridicola marketta pisana?😊 

Ci avrei giurato.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, ahaha.ha ha scritto:

Non le piace la risposta cismonica ridicola marketta pisana?😊 

Ci avrei giurato.

No no , hai ragione Signorina Sanchina ridente . Sono io  che non avevo capito . Rispondere ad un post su Fico con un video di Hendel sulla visita di Renzi in Arabia , era la risposta più sensata ed appropriata che si poteva attendere . Mi scuso di nuovo fetecchiona !! 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi perdoni cismonica ridicola marketta pisana, io ho risposto alle critiche a Fico con una critica a Leopoldino.

Pensavo che la sua intelligenza riuscisse a capire che

alle piacevoli critiche a chi ci sta antipatico ci sono pure le spiacevoli critiche a chi ci sta simpatico.

Chiedo venia per averla sopravvalutata cismonica ridicola marketta pisana.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963