tempo libero, regali, incarto, scatola, energia persa

Ciao ragazzi da … d/b – natale, tempo di regali, dai giocattoli, ai dolci, ad altro ancora. Tanta carta colorata, fiocchi voluminosi, nastri adesivi luminescenti, ed altro solo per incarto. Tutto materiale che presenta elevati costi sia ambientali che energetici di produzione. Dura pochi minuti e poi viene strappato e finisce in discarica, con ulteriori costi di smaltimento. Ecco arrivare la “scatola” che contiene il regalo, … ed anche qui ulteriori costi di produzione e smaltimento. Possibile non si riesca a non produrre ciò che poi verrà buttato in breve tempo, oppure produrlo a minor impatto ambientale. Mi torna in mente il vecchio prof delle scuole medie, il mastro Geppetto del paese, … riciclare è più bello di produrre nuovo, era il suo proverbio. - mi ritengo fortunato ad averlo avuto come “spirito guida” per i quattro anni che ho trascorso alle medie del paese. Grazie ancora … mastro Geppetto … una stretta di mano alla seconda stella a destra nel firmamento, prevedo sia la tua.  

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

0 messaggi in questa discussione