Sapete che la Rhodiola Rosea ha diverse proprietà e numerosi benefici?

Le proprietà naturali della rodiola sono diverse e molto preziose: essa è in grado di migliorare le funzioni cerebrali e di agire sul sistema nervoso centrale, alleviando lo stress e conciliando il sonno, rendendolo più ristorativo

Milano, dicembre 2020 – La rodiola, il cui nome scientifico è rhodiola rosea, è una pianta originaria della Siberia che appartiene alla famiglia delle Crassulaceae e che cresce solitamente ad elevate altitudini e in zone rocciose, come le catene montuose.

Il suo estratto, sin dai tempi dell’Antica Grecia, è stato utilizzato dall’uomo per le numerose proprietà benefiche che esso ha sul nostro organismo e sul nostro sistema nervoso centrale, ed è tuttora una pianta molto preziosa e ricca di benefici.

I suoi principi attivi sono il salidrosalide, la rosavina (glucosidi), l’acido gallico, l’acido caffeico, l’acido clorogenico, alcuni tannini, polifenoli e flavonoidi. Il salidrosalide, in particolare, è il responsabile del miglioramento dell’umore poiché in grado di stimolare la produzione di dopamina, norandrelina, adrenalina e serotonina, agendo anche come antidepressivo e potenziatore delle funzioni intellettive. Grazie all’azione dei flavonoidi e degli acidi organici, inoltre, la rodiola è anche un ottimo antiossidante.

Grazie a questi principi attivi, dunque, la rhodiola rosea può rafforzare le funzioni cerebrali e migliorare le nostre capacità mnemoniche, di attenzione e di concentrazione, riducendo il nostro sforzo mentale. 

Inoltre, essa è in grado di rafforzare le nostre difese immunitarie e di diminuire i livelli di ansia e di stress, di sollevare il tono dell’umore e di favorire la fase dell’addormentamento, conciliando il sonno e rendendone migliore la qualità. Agendo sul sistema simpatico, è particolarmente efficace contro lo stress, l’ansia e la depressione.

La rodiola è anche molto indicata per la pelle: ottima per l’idratazione e per la protezione dagli agenti atmosferici (raggi solari, vento etc), oltre che per l’attenuazione delle rughe e delle smagliature.

In generale, la rhodiola rosea ha benefici diffusi contro l’affaticamento sia mentale che fisico ed è quindi consigliabile assumerla durante periodi di forte stress e di cambiamenti, per ritrovare energie, buonumore e sonno sereno.

Fonti: 

1. Perspective on Roseroot (Rhodiola rosea) studies

2. Rhodiola rosea for physical and mental fatigue: a systematic review

Modificato da pressmilano1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 messaggio in questa discussione

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963