Alcuni suggerimenti per creare una newsletter efficace

 

Le newsletter rappresentano appuntamenti importanti per fidelizzare i propri clienti e acquisirne di nuovi. Gli esperti di Spada Media Group, storica agenzia pubblicitaria milanese, spiegano come realizzarla nel modo più efficace

Milano, dicembre 2020 – Spada Media Group è una delle agenzie pubblicitarie storiche del milanese, che vanta un portfolio ricco di clienti provenienti da diversi settori di mercato, dall’automotive al banking&insurance, fino al food&beverage, al medical e molto altro. Una clientela eterogenea, che ha necessità differenti ma un unico obiettivo: utilizzare i mezzi di comunicazione nella maniera più efficace per garantire il successo della propria attività. Per raggiungere questo scopo, è necessario affidarsi a esperti nel campo del web marketing e della pubblicità, che mettono a disposizione dei clienti la propria esperienza e le proprie competenze costruendo una comunicazione mirata ed efficace. 

Tra i servizi offerti da Spada Media Group numerosi sono quelli nell’ambito del direct marketing, ovvero, secondo la Direct Marketing Association, il sistema interattivo di marketing che utilizza uno o più mezzi di comunicazione diretti al consumatore per produrre risposte e/o transazioni misurabili. Più semplicemente sotto questo nome vengono raccolte attività come l’invio di mail e sms commerciali, il telemaketing e il marketing a catalogo. I vantaggi del direct marketing, in tutte le sue forme, sono:

- targettizzazione del pubblico: il direct marketing utilizza database con contatti raccolti in base a caratteristiche specifiche 

- personalizzazione: ogni contenuto può quindi essere personalizzato sulla base delle caratteristiche del destinatario, massimizzando gli investimenti

- interattività: il destinatario è sempre invitato a svolgere un’azione precisa 

- misurabilità: grazie alle più recenti tecnologie è possibile misurare dettagliatamente i risultati di ogni campagna e monitorare il comportamento dei destinatari

Tra i vari strumenti messi a disposizione dal direct marketing, uno dei più efficaci e diffusi è la newsletter. Si tratta di un appuntamento importante per informare il proprio pubblico riguardo le ultime novità dell’azienda, siano queste notizie, promozioni o iniziative particolari. La newsletter permette di intrattenere un rapporto diretto con i clienti e può anche essere utile per recuperare dati importanti circa le loro scelte e preferenze d’acquisto. 

Per creare una newsletter efficace, sottolineano gli esperti dello staff di Spada Media Group, è fondamentale catturare l’attenzione degli utenti, prestando molta attenzione non solo ai testi – che devono essere chiari, ma allo stesso tempo brevi e concisi – ma anche alla grafica, alle immagini e ai colori che si utilizzano. 

Da non dimenticare anche di realizzare la newsletter con un tone of voice che sia coerente con il profilo aziendale, senza mai perdere di vista né il proprio target di riferimento né gli obiettivi che si intende conseguire tramite la comunicazione. In un’epoca storica in cui smartphone e tablet fanno parte integrante della nostra quotidianità, inoltre, occorre costruire una newsletter con un design responsive, che possa essere facilmente fruibile anche dai dispositivi mobili.

Vuoi saperne di più? Approfondisci nel nostro articolo: Newsletter: come si creano e perché sono importanti

Modificato da pressmilano1

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