Maradona fu davvero eroe del calcio?

Tutto il mondo piange Maradona dice Conte,  mica tanto, io perlomeno non lo considero un eroe e trovo la santificazione che si sta facendo davvero esagerata e fuori luogo, mi spiace certo, è morto presto forse per i suoi eccessi, ma questi eccessi li portava anche in campo, 
Io credo che uno sportivo sia portatore di valori e quando questi valori vengono traditi nella competizione sportiva non sia certo da definire un eroe, Maradona tutti lo sappiamo era un cocainomane e scendeva in campo drogato o dopato è stato squalificato per due anni dai campi di calcio per questo. 
Era un grandissimo calciatore ma esaltava le sue doti fisiche e mentali con sostanze quando era in campo, vi sembra davvero un eroe da celebrare come un mito dello sport?
A me no, a questo proposito vi voglio raccontare una storia che lo riguarda, quando Maradona giocò per Pablo Escobar.
Tutti sappiamo che Escobar è stato il più grande narcotrafficante di tutti i tempi, appassionato di calcio, invitò Maradona a giocare per lui quando era in galera, una galera dorata... Maradona stava scontando i due anni di squalifica dopo esser risultato positivo alla cocaina nei test anti-doping. La cifra offerta da Escobar era troppo alta per rifiutare., traggo dall'articolo qui sotto, poi se volete saperne di più leggetelo:
"El pibe de oro dichiarò in seguito di aver accettato senza sapere per chi stesse andando a giocare e che si preoccupò molto quando si trovò di fronte ad una prigione. Insieme a lui c’era un altro campione sud-americano, il portiere Renè Higuita, lì per lo stesso motivo. Escobar accolse entrambi con calore e li accompagnò nel campo da calcio allestito nella prigione. Furono formate due squadre composte dai sicari del narcotrafficante: in una giocava Maradona, nell’altra Higuita... La mattina dopo l’argentino ricevette il suo compenso e se ne andò col saluto amichevole di Pablo Escobar."

Qualche tempo dopo lo intervistarono su quell'episodio e lui disse: “Alla fine dei conti, Escobar fabbricava un prodotto clandestinamente e lo vendeva a gente che lo chiedeva, nessuno veniva obbligato, no? Non lo rubava a nessuno. D’altra parte, i politici vengono eletti e rubano il denaro al popolo, alzando le tasse  a una madre che compra il latte per i suoi figli. Quindi, chi è il peggiore eticamente?”

Che ne pensate?

https://www.vesuviolive.it/sport/calcio-napoli/243901-maradona-escobar/

Maradona-Pablo-Escobar-600x450.jpg

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

6 messaggi in questa discussione

Ogni tanto non si trova il tuo tasto per ringraziarti.....

io comunque penso che la stupidità umana se lavorata per bene dia dei risultati sorprendenti, e esaltare questo tipo ad essere divino ne è una delle prove più concrete..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo sportivo e l'uomo Diego Armando Maradona è stato bravo sia come uomo che come sportivo. (Pelè forse un poco di più). Ma da “divo” dello sport farne una dio o una divinità del tempio mi sembra eccessivo. Ha fatto molta beneficenza con i soldi guadagnati nello sport, mentre alti personaggi dello sport e dello spettacolo i soldi se li son tenuti per i capricci personali.  (i nomi li ho fatti in altre rubriche specifiche). Teniamo presente che cento/mila euro per certuni sono bruscolini, per altri venti euro sono molto. In certe famiglie estrarre venti euro dal bilancio familiare per donarle al missionario che comperare la pompa dell'acqua al villaggio rappresenta molto. Altre volte il volontariato di quartiere significa comperare il fare la spesa del giorno per chi non ha neppure quella. Oppure vigilare sul bimbo o sul nonno mentre gli altri sono al lavoro.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rispondendo al titolo del post..

Dico si...Maradona è stato un eroe del calcio in tutte le sue giocate lecite e illecite...compreso il famoso goal segnata con la mano contro l'Inghilterra.

Quella rete ha molti significati e quel   gesto  unico e sublime ..solo un predestinato dalla storia come lui poteva ..crearlo.

Penso anche che ..se fosse stato protetto e controllato quando era ancora in piena attività..avremmo visto un giocatore di dimensioni immense .. più di quello che abbiamo potuto ammirare...

 

Wow

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

He did a lot of charity with the money he earned in sports , pizza hut survey while other personalities in sports and entertainment kept the money for personal whims. (I have mentioned the names in other specific sections). 

Modificato da tommiemoreno

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora