Ci sono piatti tramandati di generazione in generazione . Io avendo sangue Trentino ne ho uno che considero Speciale : i canederli !

Voi ????

 

8EA1B19B-F5E5-40B0-AC24-070F7FAE552B.jpeg

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

11 messaggi in questa discussione

In Trentino è conosciuto anche un ottimo primo - riporto la ricetta da wikipedia. -

Casunziei (anche casonciei , casanzes , csanzöi ) è il nome in ladino [1] di un tipo di pasta fresca ripiena , costituita da un ripieno sigillato tra due strati di pasta sottile, piegata a forma di mezzaluna. Sono comunemente fatti in casa e sono tipici della tradizione culinaria dellazona delle Dolomiti , nel nord-est d' Italia , in particolare le province di Belluno , Bolzano e Trento . [2] [3] [4] [5]

Il guscio quadrato, tipicamente di circa 3,5 per 3,5 cm, è costituito da due sfoglie di pasta pressate insieme ai bordi, come quelle dei ravioli .

Il ripieno precotto e macinato finemente varia da zona a zona e comprende tipicamente verdure e ricotta . Le ricette originali sono la varietà "rossa" ( casunziei rossi ) con barbabietola , patate e rape rosse veronesi ; e quella "verde" ( casunziei verdi ) con spinaci ed erba cipollina selvatica nel ripieno. [3] Altre varietà hanno ripieni di zucca o ravanelli . Il ripieno può includere altri ingredienti come prosciutto , funghi , altri tipi di formaggio ,semi di papavero , ecc. In particolare i casunziei all'ampezzana hanno un ripieno di rape rosse e gialle e vengono tipicamente serviti con burro fuso , semi di papavero e parmigiano . [2] [6] Altre porzioni sono il burro fuso aromatizzato alla salvia o una salsa a base di ravanello. [3]

A Cencenighe , i casunziei serviti con semi di papavero macinati e miele erano un piatto tradizionale della vigilia di Natale .

 

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sai da quando non li mangio ???

Grazie di cuore per aver condiviso la ricetta 😀

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mano Vet da Anna, conosci ricette semplici per dolci o spuntini da improvvisare quando ci si ritrova tra amiche ed amici. Grazie e buona giornata di sole. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Anna !!! Io per veloce intendo tutti quello che non va in forno perché io ho la cucina piccola e quindi per me infornare vuol dire sempre dover svuotare il forno che mi fa da dispensa 🙈.  Quindi se so che mi arriva qualcuno preparo al volo delle crepe con marmellata e nutella . Oppure faccio le mele fritte o preparo delle mono porzioni di simil tiramisù . 

Prendo dei biscotti , li metto dentro ad una bustina di plastica e li rompo in tanti granelli . Poi dipende se ho uova mascarpone o panna , mi invento una crema . Prendo un bicchiere e metto uno strato di biscotti ( per i grandi li bagno con il caffè mentre per i piccoli latte e nesquik) poi aggiungo uno strato di crema che poi spolvero o con nesquik o con scaglie di cioccolato .

D’estate che ho sempre il gelato , sostituisco la crema con quest’ultimo .

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

pure io evito di usare il forno tradizionale. Una grande perdita di tempo. Meglio il fornetto piccolo per riscaldare. Ciao a presto.

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah, che bella ricetta! La usero' per far felice la mia famiglia!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buonissimi Canederli e Arancini! A me piacciono entrambi tantissimo, ma poi vanno bruciati, altrimenti addio dieta! :D:D

Ultimamente ho iniziato a prendere degli integratori di Vitamina K2 per accelerare un po' il metabolismo.

Aiutano abbastanza. Mi danno anche più energie per allenarmi, che rimane la cosa più importante.

https://www.vitaminexpress.org/it/integratori-vitamina-k2

Altri consigli di cose da mangiare invece? :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora