ll motto nazionale dell'Italia e degli italiani

Oggi mia moglie ha preparato un delizioso pranzetto di Ognissanti: orecchiette con rucola, pomodoro fresco e provoloncino dolce di Sorrento, prosciutto di maialino nero casertano al forno con parmigiana di melanzane, caldarroste e "torrone dei morti" fatto in casa (dolce campano tipico di questo periodo, a base di cioccolato e nocciole di Giffoni). Le donne di casa, assidue frequentatrici dei cosiddetti social  (che io detesto: sporadicamente do un'occhiata su Fb sotto un profilo falso) purtroppo mi hanno rovinato la degustazione parlando lungamente del leitmotiv del giorno su Fb, Twitter, Instagram e quant'altro: la notte di Halloween negli autogrill. Non sto scherzando, cari forumisti. Il popolo bue, godereccio e irresponsabile, questa notte si è messo in macchina, magari in costume da strega o da vampiro, con una buona scorta di coriandoli e zucche di plastica nel bagagliaio, ed è andato ad affollare gli autogrill sulle autostrade per festeggiare questa "colossale idiozia" come correttamente la definisce De Luca, che abbiamo importato dall'America. Gli autogrill autostradali, infatti, sono stati "risparmiati" dall'ultimo Dpcm: possono stare aperti e servire i clienti al tavolo tutta la notte. E il gregge italico ne ha approfittato per non rinunciare all'americanata. Infischiandosene altamente dei 300 morti del bollettino di ieri e coinvolgendo negli assembramenti ed esponendoli a rischio contagio anche onesti lavoratori e fuori sede che rientravano per la tradizionale commemorazione dei defunti e che certo non usavano l'autostrada di notte per divertimento. 

Cari forumisti, il motto nazionale della Francia è Libertà, Uguaglianza, Fratellanza; quello della Germania è Unità, Giustizia e Libertà; quello degli USA è In Dio noi confidiamo.

Mentre il motto nazionale del paese di Pulcinella, che non è Napoli ma l'Italia intera, forse alcuni di voi non lo ricordano. È esattamente questo, da secoli:

Fatta la legge, trovato l'inganno. 

Chi lo sa, magari se non si trova un vaccino efficace e quando raggiungeremo il milione di morti ci sceglieremo un motto più serio (tipo: Si salvi chi può). Ma ho i miei dubbi. 

Modificato da fosforo311
1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

0 messaggi in questa discussione

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora