Non baciate i neonati! Bimbi piccoli infettati dagli sbaciucchiamenti di parenti e amici

I bambini che nascono al tempo del covid hanno madri molto attente che si sono isolate nell'attesa, per partorire in sicurezza e senza il covid addosso, ma dopo la nascita arriva l'inesorabile orda di parenti e amici che si passano i bambini fra le braccia, se li sbaciucchiano ecc... come tenere a bada nonni e zii! Quasi impossibile e così sta accadendo che arrivano in ospedale bambini molto piccoli anche di pochi mesi con il covid con madri negative, quindi contagiati da altri. Per fortuna non hanno sintomi preoccupanti ma insomma vogliamo risparmiare il covid a un bambino di pochi mesi?

Ecco cosa ha scritto un pediatra: “Stiamo riscontrando, confermato anche dalle notizie ufficialmente trasmesse dalla Unità di Crisi, un incremento dei contagi tra i bambini da 0 a 15 anni. Solo al PS del Santobono (Napoli) ne registriamo 4-5 al giorno in buona parte con sintomi non particolarmente preoccupanti. Da un’analisi più attenta del dato abbiamo verificato che il 50% di questi sono bambini di età 0-3 mesi con madri negative al Covid. I sintomi per questa fascia d’età sono: febbre, inappetenza, irritabilità, diarrea, tosse e lievi difficoltà respiratorie. 

Per essere chiari i bimbi vengono contagiati da persone, in casa, diverse dalle madri. Secondo noi il fenomeno è da ricercare nella cattiva abitudine di frequentare spesso ed insistentemente una casa dove c’è un neonato o un lattantino, di sbaciucchiarlo continuamente, di passarselo di braccia in braccia e di fare tutte quelle moine a noi tutti fin troppo note. Questo non è più possibile”.

Cosa si deve fare con un neonato in casa?
limitare, se non evitare, visite di parenti, amici, conoscenti e vari
vietare a tutti ( compreso padre e fratelli) di stare vicino al bimbo senza indossare una mascherina 
non lasciare baciare il bimbo
manipolare il bambino solo dopo aver lavato le mani ed usato un gel idroalcolico
tenerlo, per quanto possibile, in un ambiente tranquillo e poco frequentato
arieggiare spesso la stanza dove si trova

Io sono allibita, il 50% dei bimbi ricoverati sono neonati, stiamo scherzando? Smettetela di sbaciucchiare i bambini di pochi mesi, ora non si può fare, lo fà la mamma che sta bene ed è negativa. Che ne pensi?

Baci e carezze lasciano tracce nei geni dei neonati - BimbiSanieBelli.it

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

0 messaggi in questa discussione

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963